Entra
Nuovo su Yahoo! Gruppi? Registrati
MORBO_di_ALZHEIMER · PER NON DIMENTICARE CHI DIMENTICA
? Già Iscritto? Entra su Yahoo!

Suggerimenti

Lo sapevi che...
Puoi imposatare la cronologia dei messaggi? Clicca nel link datea. le tue preferenze verranno salvate.

Messaggi

  Messaggi Aiuto
Avanzata
Anche se con qualche giorno di ritardo...   Elenco di messaggi  
Rispondi | Inoltra Messaggio #668 di 706 |
ho letto sul quotidiano Il Messaggero di Roma l'articolo che riporto di seguito.
Che ci sia qualcosa di vero?
 
Vino rosso, caffé e cioccolato?
Non solo sono buoni, ma fanno bene alla salute
 
"ROMA (30 giugno) - Il caffé fa bene al fegato, il cioccolato al cuore e il vino rosso riduce il rischio di problemi cardiovascolari. I golosi possono stare tranquilli. Finalmente buone notizie da medici e scienziati. Anche se, come in ogni cosa, vale la regola del "non abusare".

Caffè salva-fegato. 
Secondo uno studio di Alessandra Tavani e Carlo La Vecchia dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, il caffè protegge il fegato da malattie gravi come la cirrosi epatica e il tumore, soprattutto quando la persona è ad alto rischio di queste malattie perchè per esempio è un forte bevitore di alcolici. Tutto grazie alle molecole protettive che esso contiene, antiossidanti come i diterpeni. Il caffè, inoltre, fa bene agli anziani, li aiuta soprattutto a mantenere una mente giovane e fresca, migliorandone memoria, capacità di apprendimento, funzioni cognitive. Addirittura il consumo di caffeina sembra ridurre il rischio di essere colpiti dalla malattia di Alzheimer, la demenza senile secondo i risultati dello studio europeo Fine (Finland, Italy, and Netherlands Elderly) cui ha preso parte anche l'Istituto Superiore di Sanità.

Cioccolato per il cuore. Il cioccolato fondente è ricco di flavonoidi, antiossidanti che tengono pulite le arterie e proteggono il cuore. La buona notizia viene dal Giappone, dove ricercatore hanno dimostrato che la cioccolata fondente tiene in forma le coronarie, migliorandone la capacità di dilatarsi (o di lasciar passare una quantità maggiore di flusso sanguigno). Dalla Germania un'altra buona notizia: secondo gli studi dell'università di Cologne mangiare poco più di sei grammi al giorno di cioccolato fondente, pari a 30 calorie, abbassa la pressione senza far salire l'ago della bilancia. Infine un altro studio ha dimostrato che il cioccolato ha un'azione anti-trombotica un po' come l'aspirina.

Vino rosso contro l'invecchiamento. Tutto grazie alla molecola semplice ma preziosissima che ormai è una stella del business anti-aging in Usa: il resveratrolo capace di allungare la vita di topolini. Inoltre molti studi dimostrano che un moderato consumo di vino riduce rischio cardiovascolare e mortalità. Infine il vino bevuto nelle giuste dosi - tre bicchieri al giorno - aumenta il piacere sessuale favorendo l'erezione e ritardando lievemente il riflesso eiaculatorio, sostiene una ricerca presentata a Lanciano da Andrea Ledda, docente dell'Università dell'Aquila, al convegno Vino & Salute, promosso dall'associazione Città del vino d'Abruzzo."
 
Un saluto a tutti.
Antonello


Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!

Gio 3 Lu 2008 6:13 pm

italiano_maturo
Offline Offline
Invia email Invia email

Inoltra Messaggio #668 di 706 |
Espandi messaggi Autore Disponi per data

ho letto sul quotidiano Il Messaggero di Roma l'articolo che riporto di seguito. Che ci sia qualcosa di vero? Vino rosso, caffé e cioccolato? Non solo sono...
Antonello Pavia
italiano_maturo
Offline Invia email
3 Lu 2008
6:13 pm
Avanzata

Copyright ? 2009 Yahoo! Tutti i diritti riservati.
La Tua Privacy - Testo aggiornato - Condizioni generali di utilizzo del servizio - Linee guida - Aiuto

?