Rapporto fra omega6/omega3 e tumore alla prostata.
Effect of altering dietary omega-6/omega-3 fatty acid ratios on
prostate cancer membrane composition, cyclooxygenase-2, and
prostaglandin E2.
Clin Cancer Res. 2006 Aug 1;12(15):4662-70
Alimentazione con un rapporto omega-6/omega-3 basso è in grado di
ridurre il tasso di crescita del tumore alla prostata.
Questo studio è tra i primi a dimostrare un effetto di riduzione del
tumore alla prostata abasando il rapporto tra omega6 /omega3
attraverso la dieta.
I risultati di questo studio suggeriscono che un'alimentazione
caratterizzata da un rapporto equilibrato tra acidi grassi omega-6 e
omega-3 può diminuire e prevenire la progressione del tumore alla
prostata.
Oggi la dieta della societa ocidentale contiene fino a 20 volte più
di acidi grassi omega-6 rispetto agli omega 3 (rapporto di 20 a 1)
L'olio di canapa ha tutti gli effetti di un alimento protettivo
introducendolo quotidianamente nella dieta rapporto tra omega6/omega3
nell'olio di canapa è di 3 a 1 rispettivamente, e proprio questo è il
rapporto consigliato dalle ricerche mediche per l'assunzione degli
acidi grassi essenziali.
Sono necessari ulteriori studi longitudinali, randomizzati e
controllati per confermarne gli effetti.
Fonte: PMID: 16899616 (PubMed)
www.modin.org