Entra
Nuovo su Yahoo! Gruppi? Registrati
ecosolidale · Villaggi Ecologici Solidali - VES
? Già Iscritto? Entra su Yahoo!

Suggerimenti

Lo sapevi che...
Puoi aggiungere dei collegamenti dal tuo sito Web al tuo Gruppo?

Messaggi

  Messaggi Aiuto
Avanzata
Commenti sulla carne   Elenco di messaggi  
Rispondi | Inoltra Messaggio #1245 di 2602 |

Contribuiti alla discussione sulla “carne” dal blog sostenibile http://sostenibile.blog.tiscali.it/

 

Le mie risposte ai commenti riportati sotto:

X bruto

Grazie per il tuo contributo alla discussione sulla carne.

Cerco di risponderti per quello che conosco ed è la mia esperienza e sensibilità senza avere la pretesa di conoscere la risposta a tutti i problemi.

L’articolo era ripreso da una fonte che penso e spero abbia dei fondamenti reali.

Dici:

1>70% della popolazione mondiale che muore di fame non gli frega niente delle vostre manifestazioni<

 

La mia convinzione è che un mondo migliore è possibile solo se sempre più abitanti della  terra fanno delle scelte libere e consapevoli relative alle proprie abitudini e stili di vita. Siccome è facile capire che le risorse del pianeta NON sono infinite, mi sembra sensato cercare di dare la possibilità ad ogni abitante della terra di avere a disposizione la propria quantità di risorse e che non si utilizzino quelle degli altri. La vecchia storiella sulle statistiche e adattata liberamente mi può aiutare ( anche se basata sulla carne): <<se siamo dieci persone e ci sono disponibili  dieci polli da mangiare  al giorno la media statistica mi dice che abbiamo a disposizione un pollo a testa e quindi siamo a posto perché tutti abbiamo da mangiare. Ma se qualcuno dei dieci ne mangia 2 o tre polli al giorno questo la statistica non lo dice e la media non cambia. Comunque chi rimane senza niente da mangiare se ne accorge ed è costretto a digiunare e a fare qualcosa per sopravvivere .>>

Come si può risolvere la situazione? Io immagino dei possibili scenari:

1)       quelli che rimangono senza da mangiare vanno in rivolta e si riprendono con la FORZA e la VIOLENZA quello che pensano in qualche modo sia un loro diritto: avere un pollo a testa.

2)       Quelli che mangiano 2 o 3 polli al giorno prendono coscienza che la propria dieta non è sostenibile e affinché ci sia da mangiare per tutti rinunciano liberamente e consapevolmente a mangiare più di un pollo al giorno integrando con proteine vegetali.

3)       Una entità istituzionale superiore ( esercito, stato, unione interstatale ecc ) IMPONE a tutti i cittadini della terra di non mangiare più di un pollo.

 

Beh io se devo scegliere fra le tre ipotesi di scenario per far uscire dalla fame alcuni,  preferisco la seconda ipotesi.

Capisco il tuo punto di vista che sintetizzo così: <<ma se io non mangio quel pollo che ho in frigorifero certamente non andrà a vantaggio di nessuno ma solo a mio svantaggio. >> Sono d’accordo! Quando il pollo è già nel tuo frigorifero è secondo me più etico mangiarlo che fare il sacrificio e digiunare per poi buttarlo via.

Infatti non si tratta di digiunare o di fare sacrifici o di fare cure dimagranti ( se si ama il grasso ci si può ingrassare benissimo anche senza carne ). Secondo me si tratta di pensare alle risorse che ci sono e tenere conto che sia importante, per andare verso un mondo di pace  con meno violenza e  meno bisogno di imposizioni, che ognuno di noi faccia delle scelte consapevoli su qualsiasi cosa lo riguarda durante la propria giornata. Una di queste scelte è fare in modo che nel proprio frigorifero ci sia sempre più quello che contribuisce a creare un mondo migliore ed equo.

Un famoso missionario contemporaneo ci ricorda : << Quando si entra in un supermercato o in una banca si vota per qualcuno e per qualcosa>>.

Se si compera prodotti del commercio equo e solidale si vota per questo.

Se si compera la carne si vota a favore di quello che questo comporta.

Se si compera azioni di una banca che commercia le armi si incentiva questo commercio.

 

La cosa importante penso sia chiederci a cosa stiamo dando ossigeno con le nostre scelte e scegliere LIBERAMENTE e consapevolmente informandosi e formandosi una propria opinione su come contribuire a migliorare la situazione prendendo consapevolezza che ognuno di noi conta e può influire.

 

Quello che non mi auguro è invece che si cada in uno scetticismo globale che porta a dire che tanto non cambierà mai niente e porti a sminuire la propria capacità intellettive non sforzandosi di usare la propria testa liberamente e le proprie grandi capacità ma che si tenda solo ad allinearsi ed uniformarsi a quello che la massa fa senza chiedersi se forse si è vittima di interessi momentanei di qualcuno a discapito dei vantaggi di tutti in futuro.

 

Grazie per aver letto

Saluti

Fabrizio Santori

http://sostenibile.blog.tiscali.it

 

 

 

x Pralina (http://pralina.blog.tiscali.it)

penso che tu abbia tutto il diritto di mangiare la carne quando vuoi e di gustartela.

Penso anche che sia importante chiedersi cosa quello che facciamo “sostiene” o contribuisce ad alimentare. Una storia assurda per una domanda:<< Se durante il periodo nazista si fossero trovate in commercio bistecche umane  e fossero state commercializzate con tanto di certificazione sulle loro eccezionali capacità nutritive e che assaggiandole avessimo anche riscontrato un piacevole gusto del palato e che questo ci avesse stimolato il bisogno a ricercarle e richiederle al ristorante per la loro inconfondibile fragranza e sapore. Pensi che sarebbe stato sufficiente il sentirne il bisogno e l’apprezzarne il gusto dall’astenersi dal chiedersi se  quello che c’era dietro era da sostenere?>>

 Certo se vedo il mio vicino di tavolo che mangia carne umana posso chiedermi ”ma che cambia se io la mangio o meno?” . Probabilmente cambierebbe poco se ci fermiamo a vederne l’effetto solo nell’arco della serata. Se invece cerchiamo di vedere l’effetto in un arco di tempo più ampio secondo me ha avrebbe avuto MOLTO effetto. E sicuramente avrebbe fatto anore alla capacità umana di usare la propria testa e non lasciarsi influenzare solo dalla tendenza e da quello che mangia il mio vicino di tavolo.

Comunque penso che  esista anche una bistecca sostenibile e sana. E’ forse  quella di animali allevati allo stato brado su terreni dove sarebbe difficile coltivare qualcosa. O quelli allevati nel proprio prato ad uso sinergico anche per la propria agricoltura. Non mi sembrano  sostenibili quelli allevati in ambienti ristretti e concentrati e che sono alimentati da frumento coltivato in terreni che potrebbero invece produrre per l’alimentazione umana.

Grazie per aver partecipato

Fabrizio Santori

 

X lucia (http://lepore_lucia.blog@...)

 

Hai ragione a dire che la carne non è il solo problema. Lo penso anche io ci sono anche tanti altri aspetti. Ma la carne allevata e gonfiata con ormoni è un problema.

Per quanto riguarda le carote con i fertilizzanti, pesticidi e diserbanti è anche questo un grande problema. Io ci ho pensato ed ho deciso di mangiare solamente alimenti biologici. E per mantenere i costi li vado a prendere dai produttori che conosco in zona e di cui mi sembra di potermi fidare.

Qui nelle Marche il 50% del territorio è coltivato in maniera biologica da ormai 30 anni e le orde gioiose di lumache, parassiti ecc vengono tenute a bada benissimo con metodi conpatibili con la vita umana.

Sul fatto che in un mondo vegetariano << forse le mucche etc tornerebbero selvatici>> non mi sembra una ipotesi possibile. Se non ci fossero interessi ad allevare animali non verrebbero allevati. Non sono come i funghi che in un ambiente idoneo crescerebbero comunque da sole.

Non so sono d’accordo con << comunque il rapporto carne verdure non è 1:1>> se intendi che la quantità nutritiva sia inferiore non è sempre vero, ma anche se lo fosse per produrre i kg di vegetali  ci vogliono molti, molti meno ettari che per produrre un kg  di carne. Una dieta equilibrata vegetariana richiede meno ettari di terreno coltivati che una dieta carnivora.

Per risolvere la sovrappopolazione del pianete io preferisco ricercare un modo per distribuire equamente le risorse in grado di produrre il pianeta invece che sperare che scoppi una guerra sanguinaria o una pestilenza. Alcuni studi confermano che le risorse sono sufficienti per sfamare un pianete anche più popolato di quello attuale ma affinché non ci sia chi muore di fame è indispensabile modificare il modo di utilizzo e distribuzione delle risorse e un aspetto è quello di ridurre il consumo di carne allevata con mangimi e ormoni.

Le soluzioni ci sono già! E’ forse ora di metterle in pratica invece che immobilizzarsi e sperare nell’apocalisse.

 

 

 

x Tyler (http://hudu.splinder.it)

L’alternativa c’è ed è molto vicina a noi. La carne, se proprio non se ne può fare a meno, si può mangiare quella certificata biologica e allevata al brado o su terreni non adatti all’agricoltura.

Per i vegetali anche si possono mangiare quelli  certificati biologici che tendenzialmente sono più buoni e più sani degli altri.

 

X whiffle (http://abloom.blog.tiscali.it)

Grazie per l’incoraggiamento a continuare verso un mondo di pace.

Anche io sono vegetariano e lo sono da tanti anni (25).

La mia è una scelta dietetica, etica e animalista

Quando io e mia moglie andiamo a donare  il sangue il medico rimane sempre sorpreso alla vista della buona qualità del nostro sangue. Anche se la scienza ha ormai sfatato il credo che la carne faccia buon sangue, nelle credenze popolari ( e anche di tanti medici ) ancora deve essere aggiornata.

 

 

x PF (http://ilcaffe.blog.tiscali.it)

grazie del contributo.

Condivido con te che ognuno debba essere libero di andare per la propria strada e di scegliere quello che vuole con la propria testa . Anzi ne sono pienamente convinto.

Però penso anche che ogni volta che decidiamo qualcosa sia importante chiederci cosa comporta quello che facciamo. Le conseguenze che provochiamo, per chi votiamo con la nostra scelta personale. La nostra libertà e diritti  ha purtroppo un limite: il rispetto della libertà e diritti degli altri. Io penso che sia molto importante rispettare gli altri e quindi mi INTERESSA molto tentare di fare qualcosa per salvare la vita di un bambino o di un adulto.

 

 

xRigelone

Grazie anche a te.

Penso che la carne non è una risorsa che è lì pronta per essere utilizzata e noi dobbiamo decidere solamente se utilizzarla o meno. E’ un prodotto del lavoro dell’uomo e, in genere,  a parità di lavoro si potrebbe produrre maggiori “pasti” producendo vegetali invece che carne.

 

 

 

INTWERVENTI:

DA BRUTO Martedi 20 Gennaio 2004 ore 09:53:21

posso chiederti una cosina? esiste anche la matematicasostenibile?
secondo una recente statistica, che mi stò inventando in questo momento, il 70% della popolazione mondiale che muore di fame non gli frega ninte delle vostre manifestazioni.
Scusami non volevo, questa mattina ho visionato centinaia di agenzie, ho dimenticato gli occhiali a casa, ho un leggero filo di febbre, mi mancava solo l'equazione (ogni hamburger equivale a 6 metri quadrati di alberi abbattuti e a 75 chili di gas responsabili dell'effetto serra).
Le vostre argomentazioni sarebbero altrettanto valide anche senza ricorrere al pallottoliere rotto di nonna papera.
Ah, sono dimagrito 44kg in un anno, mi trovi quanti bambini, alberi, cani, gatti, cimici..... ho risparmiato da una morte atroce? dato che peso meno per l'umanità merito una menzione speciale? magari potrebbero darmi i soldi che farò risparmiare alla sanità, rischio meno di essere ricoverato per infarto o robe del genere!

grazie, scrivimi in posta i tuoi risultati.

 

DA: Pralina (http://pralina.blog.tiscali.it) Martedi 20 Gennaio 2004 ore 10:29:55

Carissimi.... Io sono una semplice persona che vive nel pieno rispetto la natura, animali, persone e altro.
Ma una bella bistecca al sangue ognitanto me la mangio, eccome se me la mangio!!!!
E vi posso assicurare che me la mangio anche di gusto! Anzi ognitanto ne sento anche il bisogno! Sento che il mio corpo mi chiede di mangiarla e io non mi sento assolutamente in colpa!
Sapere

 

DA: lucia (http://lepore_lucia.blog@...)  Martedi 20 Gennaio 2004 ore 11:08:28

va bene,non mangio più carne...ma voi pensate mentre addentate una bella carota a quanti Kg di fertilizzante,diserbante,antiparassitari ci sono nella vostra bella carota,nell'aria,nell'acqua con cui hanno abbeverato i campi di carote zucchine,insalata.....................................
Non è solo il consumo di carne che ci ha rovinati,se bisogna scrivere cose del genere,vanno affrontati tutti i problemi.Non è solo per sfamare il bestiame cehe si tagliano le foreste,si inquinano le falde....

 

 

 

DA:Tyler (http://hudu.splinder.it) Martedi 20 Gennaio 2004 ore 12:05:37

ok ci penserò mentre addenterò la bistecca alla fiorentina...

Scherzi a parte, ciò vale anche per il latte ed i suoi derivati.
Niente più latte? Niente più formaggi? Yoghurt? Quali sarebbero le alternative, le minchiate alla soia?

Per gli archivi: una volta ho letto un sito che parlava dei problemi d'inquinamento che derivano dagli allevamenti di bestiame da latte. Risultato: non ho bevuto latte per un anno. Poi per caso, non avendo null'altro da bere in casa, mi sono avventato su una confezione di latte, l'ho scolato tutto. Ergo ho ricominciato a bere latte, perché mi piace.

Quello che voglio dire è: non basta dire "non fatelo", bisogna trovare delle alternative. Comunque concordo nel dire che il problema è grosso e che se non diamo una calmata avremo dei guai grossi. Per dirne una, sembra che gli

antibiotici che danno alle mucche e, in generale, a tutti gli animali da allevamento "industriale", stanno facendo nascere nuove "specie" di germi e batteri resistenti agli antibiotici. Secondo alcuni la SARS è una mutazione provocata proprio per questi motivi... meditate gente... però fare a meno della carne...

 

 

DA: whiffle (http://abloom.blog.tiscali.it)

Senta tanti giri di parole, sono vegetariana, mi sento bene con me stessa, ed è stata una scelta etica personale, come tutte le scelte che facciamo nella vita. Qui non si parla di vegetarianesimo in difesa degli animali non umani,tuttavia è tutta una catena. Dall' essere vegetariani, quale che sia la motivazione che ci spinge ad esserlo, le conseguenze non possono che essere positive per tutti, umani e non umani.
Continuiamo il cammino verso un mondo più giusto!
Ciao

 

DA: albaetramonti  Martedi 20 Gennaio 2004 ore 13:55:43

condivido l'idea.. e mi sento un in colpa perchè dopo 5 anni di vita vegetariana ho mangiato da Mac Donald...
Chiedo scusa a tutte le povere mucche e ai bambini che muoiono di fame !!!

 

 

DA: lucia (http://lepore_lucia.blog@...) Martedi 20 Gennaio 2004 ore 13:58:59

 

per albaetramonti:allora devi chiedere scusa ogni volta che mangi,non solo quando vai da Mac.(Dio solo sa se quella è carne sul serio..)perchè i bambini dell'africa non possono nemmeno mangiarsi una sana,bella,succulenta insalata mista

 

per whiffle:poniamo l'ipotesi che diventassimo tutti vegetariani:a parte che forse le mucche etc tornerebbero selvatici,hai idea di quanti migliaia di etteri di terra ci vorrebbero in più?hai presente quanta acqua ci vorrebbe?in un mondo che va verso la desertificazione?e poi anche quello che ho scritto prima a proposito di elementi inquinanti,perchè inevitabilmente le coltivazioni vengono "infestate" da orde gioiose di lumache,parassit etc.e comunque il rapporto carne verdure non è 1:1 per cui ci vogliono più frutta e verdure per nutrire un uomo di quanta ce ne voglia in una dieta variata.In ogni caso non risolveremmo il problema principale affrontato nell'articolo:SOVRAPOPOLAZIONE=SEMPRE MENO RISORSE.
Le risorse sono quelle,siamo noi ad essere troppi,e saremo sempre di più fino alla saturazione e all'arrivo di nuove pestilenze,malattie epidemiche che finalmente ci ridimensioneranno.Basta avere "fede",la natura prima o poi ce la farà pagare.E comunque sono d'accordo con Tyler,bisogna trovare delle soluzione a tutti i problemi

 

 

DA: whiffle (http://abloom.blog.tiscali.it) Martedi 20 Gennaio 2004 ore 17:45:53

Infatti, Lucia, hai detto bene "è solo un'ipotesi" per ora assolutamente non realizzabile.Ogni cosa ,ogni idea-le per realizzarsi ha bisogno di tempo, tanto,tanto tempo e in quel tempo molto futuro dove la tua ipotesi si realizzera' anche il mondo e la natura tutta sarà modificata. E dunque le problematiche da te prospettate non sussisteranno.Purtroppo l'evoluzione della Coscienza dell' uomo è molto, molto lenta,l'importante è iniziare adesso questa evoluzione a partire da noi stessi. Ciao

 

 

 

DA: PF (http://ilcaffe.blog.tiscali.it)  Martedi 20 Gennaio 2004 ore 20:48:10

Mah...se io non compro quella bella bistecca dal macellaio la comprerà la vecchietta col numero 63 che nonostante la dentiera è avida di carne.

Ognuno può scegliere la propria strada..ma discorsi così non hanno davvero senso..visto che l'essere vegetariani sta diventando molto più una moda..non un'esigenza personale..se fosse davvero un'esigenza personale partirebbe da se stessi.

E non capisco perchè mi debba negare una bella bistecca, a me sinceramente non interessa che un bambino muoia di fame, visto che so che la colpa non è mia. Mi dispiace ok, ma finisce lì. Così come a lui non fregherebbe nulla se sapesse che io non ho mangiato una bistecca in suo onore.

I vegetariani per vocazione personale li rispetto, ma quelli che son vegetariani perchè fanno sto discorso qua...mah...mi sembra più ipocrisia che altro.

E' UNA MIA OPINIONE. (E' meglio precisarlo onde evitare spiacevoli disguidi)

Salutini

 

 

 

DA: Rigelone  Martedi 20 Gennaio 2004 ore 23:19:39

So solo che quella mucca non sarebbe mai nata se non fosse stata allevata a posta per potercela mangiare. Allevata con erba che è stata coltivata a posta per poterle dare da mangiare, in campi che altrimenti sarebbero stati incolti e forse senza una goccia d'acqua di cui invece l'uomo li ha irrorati...

 

 

DA: whiffle (http://abloom.blog.tiscali.it)  Sabato 31 Gennaio 2004 ore 12:17:53

Caspita che bei commenti giusti, chiari, inconfutabili, che ci hai lasciato. Me li terrò a mente per rispondere alle persone che spesso mi rivolgono le medesime obiezioni che qui ho letto. Ciao grazie continuiamo così...con fiducia che ognuno di noi, nel nostro piccolo, può contribuire a creare un mondo più giusto, non violento per tutti, umani e non umani.Saluti animalisti



Lun 2 Feb 2004 7:05 am

santori.fabrizio@...
Invia email Invia email

Inoltra Messaggio #1245 di 2602 |
Espandi messaggi Autore Disponi per data

Contribuiti alla discussione sulla “carne†dal blog sostenibile http://sostenibile.blog.tiscali.it/ Le mie risposte ai commenti riportati sotto: X bruto...
Santori Fabrizio
santori.fabrizio@...
Invia email
2 Feb 2004
10:49 am
Avanzata

Copyright ? 2009 Yahoo! Tutti i diritti riservati.
La Tua Privacy - Testo aggiornato - Condizioni generali di utilizzo del servizio - Linee guida - Aiuto

?