tratto da "Le Scienze"
http://www.lescienze.it/index.php3?id=9701
*****
05.10.2004
I benefici dell'acido folico
Un esperimento in Canada ha avuto effetti positivi
L'aggiunta di acido folico (vitamina B9) al cibo può ridurre
notevolmente l'incidenza di spina bifida e di altri difetti alla
nascita. Uno studio pubblicato sulla rivista "BMC Pregnancy and
Childbirth" rivela che la proporzione di bambini nati con difetti del
tubo neurale in due province canadesi (Newfoundland e Labrador) è
calata del 78 per cento dopo che il governo del Canada ha ordinato di
aggiungere acido folico a farina, cereali e pasta. I risultati
suggeriscono di continuare questa strategia di rafforzamento del cibo.
Il modo in cui l'acido folico riduce il rischio di difetti del tubo
neurale nei bambini in via di sviluppo non è ancora del tutto chiaro,
ma le prove dei benefici di questa vitamina sono ormai evidenti. Sin
dal 1992, molte organizzazioni sanitarie raccomandano alle donne di
assumere supplementi di 400 microgrammi di acido folico al giorno
prima del concepimento e nelle prime settimane di gravidanza. Nel
1998, il governo canadese ha introdotto il rafforzamento obbligatorio
di alcuni cibi con acido folico per assicurarsi che tutte le donne in
età di concepimento aumentassero il proprio consumo di questa
vitamina.
Catherine McCourt di Health Canada e colleghi hanno ora studiato gli
effetti di questo consumo, confermandone gli effetti benefici.
Shiliang Liu, et al., A comprehensive evaluation of food
fortification with folic acid for the primary prevention of neural
tube defects. BMC Pregnancy and Childbirth, 4:20 (2004).
*****