Cincia bigia e ... 28.12.2017

Espandi messaggi
  • Rita Gelso
    Messaggio 1 di 5 , 28 dic 2017
      Questa mattina a Bresso ho rivisto il Picchio rosso. Sul Seveso una Ballerina gialla e questa che allego. Si tratta di Cincia bigia, vero?  A Cinisello invece una tana (Volpe?) e delle fatte poco distanti.  Mi è sembrato di vedere ancora i Tordi ma avevo il sole contro e non ne sono certa. Il Martin Pescatore non l'ho più visto dopo il 24 dicembre.
      Un saluto a tutti!
      Maria Rita
    • Riccardo Tucci
      Messaggio 2 di 5 , 28 dic 2017

        Sì, sì, cincia bigia! Per la volpe, non c’è un riferimento dimensionale (sempre utile!!!), tanto che a distanza sembrano di pecora o di cervo, ma pare che contengano bacche di bagolaro, e questo taglia la testa al… toro, anzi, no, alla volpe! J

        Messaggio 3 di 5 , 28 dic 2017

          grazie Riccardo!

          si, hai ragione. Non ci ho pensato. Tornerò per un riferimento, spero che nel frattempo non nevichi...

          Buona serata

          Maria Rita

          Messaggio 4 di 5 , 28 dic 2017

            Non nevicherà, non nevicherà, almeno dalle nostre parti!!!

            Ciao

            E buona serata anche a te!

            Messaggio 5 di 5 , 29 dic 2017

              Riccardo devo dire che io avevo anche pensato a una Cincia alpestre (!) dato il colore marrone camoscio nella parti inferiori e un accenno lieve pallido sulle secondarie,

              ma la macchia sul mento è accennata, non marcata, quasi non è visibile.

              Poi non ho trovato segnalazioni nella provincia di Milano...

              Forse è un giovane?

              E' possibile?

              Grazie

              ciao