54Re: [DDD-IT] DDD and relational databases – the va lue object dilemma

Espandi messaggi
  • Alberto Brandolini
    Visualizza origine
    • 0 Allegato
      Ciao Alex,

      Grazie per la segnalazione del post.
      Gojko ha affrontato l'argomento "in aula" all'ultimo corso di DDD che abbiamo fatto insieme a giugno, quindi forse ho in testa qualche dettaglio in più.

      La risposta è nelle righe finali: la scelta della strategia migliore dipende dal contesto. Ma mi preme fare notare un'altra cosa che dall'articolo non emerge. In un contesto in cui hai correttamente partizionato il tuo domain model in aggregati ed in cui to trovi ad operare in un bounded context in cui il tuo value object è usato in un modo chiaro e trasarente, la risposta diventa: "prova".

      L'impostazione DDD di fondo di permette di sperimentare la strategia di persistenza che preferisci sul VO. Per la quale potresti avere anche considerazioni domain-specific (ad esempio la rappresentazione a stringhe HKG-SEA-DAL) può permettere ad un utente "smart" di fare in maniera ultra semplice una query del genere "tutti gli itinerari che passano per la tratta Seattle-Dallas"), minimizzando i "ripple effect" delle sperimentazioni, permettendoti quidi di trovare l'implementazione "giusta" per il tuo contesto.

      Brando

      Il giorno 02 ottobre 2009 10.12, ruggeri.alex <alexr@...> ha scritto:

      Volevo segnalarvi questo interessante post di Gojko Adzic:
      http://gojko.net/2009/09/30/ddd-and-relational-databases-the-value-object-dilemma/

      Dopo averlo letto, il dilemma rimane intatto...
      Se ho bisogno di fare ricerche (query) sui singoli attributi di un value object (95% dei casi) quale dei 3 metodi scegliereste?

      Alex Ruggeri

      --
      Alberto Brandolini
      Phone: +39-347-6005027