Ogg: Re: Ogg: Re: [ben-essere] Fiori di Bach

Espandi messaggi
  • Paolo Calzavara
    Messaggio 1 di 1 , 6 feb 2016
      Grazie per la tua risposta, in cui avverto e riconosco alcune qualità
      che apprezzo: una lunga pratica di vera ricerca e pulizia e freschezza
      di pensiero.

      (E' uno dei motivi per cui ho deciso di iscrivermi alla DE LUSS).

      Una precisazione.

      Io sono favorevole ai farmaci e sono favorevole anche alla chimica non
      sintetica (cosiddetta naturale).

      Per la mia esperienza i farmaci sono indubbiamente più efficaci (quasi
      sempre) e più potenti (sempre). Inoltre godono del vantaggio di
      sfruttare in pieno l'effetto placebo (che è reale perché dovuto ad un
      aumento delle endorfine).

      I supplementi cosiddetti naturali nella maggior parte dei casi (sempre
      in base alla mia esperienza), sono penalizzati da un pensiero del
      tipo... "tanto non fa male" che può annullare in pratica la componente
      dell'effetto placebo presente in ogni trattamento.
      Il vero punto debole dei farmaci sta nei loro effetti collaterali (più
      frequenti e importanti di quelli da chimica non sintetica) sia quelli a
      breve termine (conosciuti), sia quelli a lungo termine (non ancora ben
      conosciuti).

      Un esempio: non risulta che avere l'abitudine per tutta la vita di
      aggiungere della curcuma al cibo faccia male, perché è una sostanza che
      si usa da millenni (e se presa come integratore ad un certo dosaggio dà
      benefici a vari livelli).

      Non sappiamo invece con esattezza l'effetto di terapie farmacologiche
      protratte nel tempo (esempio assumere per decenni o per tutta la vita un
      ansiolitico per dormire) anche perché molti farmaci si stanno usando da
      troppo poco tempo per trarre delle conclusioni.

      Detto questo il mio motto è: perché accontentarsi di usare una risorsa
      quando ne abbiamo due... anzi tre (stile di vita, supplementi e
      farmaci... come tu hai già ottimamente spiegato)?

      Un saluto,
      Paolo

      --
      ZE-Light e ZE-Pro: servizi zimbra per caselle con dominio email.it, per tutti i dettagli
      Clicca qui http://posta.email.it/caselle-di-posta-z-email-it/?utm_campaign=email_Zimbra_102014=main_footer/f

      Sponsor:
      Soluzioni di email hosting per tutte le esigenze: dalle caselle gratuite a quelle professionali su piattaforma Zimbra, da quelle su proprio dominio a quelle certificate PEC. Confronta le soluzioni
      Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=13326&d=6-2