Fiori di Bach

Espandi messaggi
  • Stefano
    Messaggio 1 di 11 , 13 set 2005
      Ciao a tutti,

      chi mi sa dire come funzionano i fiori di bach e in che modalità usufruirne
      per avere i migliori risultati? Servono solo per rilassarsi oppure in base
      alla combinazione, hanno effetti diversi?

      Grazie a tutti per le risposte
    • emascar@tin.it
      Messaggio 2 di 11 , 14 set 2005
        Data: Tue, 13 Sep 2005 12:29:12 +0200
        Da: "Stefano" <stvirgu@...>

        Ciao a tutti,

[...]

        I fiori di Bach possono essere utili per una gran quantità di disturbi e
        malattie.
        Essi non agiscono direttamente sul disturbo fisico, ma sui disequilibri
        temporanei o caratteristici della personalità, smussandone gli eccessi e
        riportandola ad un certo equilibrio.
        Faccio un semplice esempio: il mal di mare. Può essere spiegato come la
        reazione del cervello alla sua difficoltà di elaborare le immagini fisse
        trasmesse dagli occhi (i mobili,. il timore, le persone) con il movimento
        trasmesso dall'intero corpo. Da una chiaccherata si potrà dedurre che il
        malcapitato ha infatti una carattere indeciso. Il fiore di Bach da assumere
        in questo caso è Scleranthus che non agisce sui centri dell'equilibrio
        anestetizzandoli, ma agisce sull'eccesso di indecisione che il cervello si
        trova in quel momento ad affrontare.

        Nell'esempio citato il motivo del disturbo è abbastanza comune a tutte le
        persone (chi non è moderatamente indeciso!) e quindi è anche univocamente
        determinato il fiore di Bach: da assumere; infatti se vai a comperare dei
        fiori di Bach per il mal di mare, quasi sempre senza farti alcuna domanda,
        ti danno Scleranthus. Così è anche per diversi altri disturbi e malattie.
        In realtà molti disturbi possono essere provocati da disequilibri diversi
        per cui è necessaria una sincera autoanalisi o una lunga chiaccherata con
        chi ti chiede un consiglio (un po' come in omeopatia, anche sei fiori di
        Bach non sono un preparato omeopatico).

        I fiori di Bach sono 38 ed ognuno agisce su un aspetto caratteriale
        specifico e può eventualmente essere associata ad altri fiori.
        L'efficacia dei fiori di Bach anche sulle piante e sugli animali sembra
        escludere l'effetto placebo.

        I testi che posso consigliarti sono:
        Edward Bach - Guarire con i fiori
        Mechthild Scheffer - Terapia con i fiori di Bach
        entrambi della Nuova Ipsa Editore srl di Palermo

        Ezio
      • fayechamberlain179
        Messaggio 3 di 11 , 27 gen 2016
          Buongiorno a tutti,
          C'è qualche espero di fiori di bach in lista?
          Ilmio ginecologo/omeopata/iridologo mi ha prescritto la seguente combinazioni di fiori: star of bethlehm, crab apple, honeysuckle.
          Vorrei sapere cosa ne pensate di questa combinazione e, per coloro che hanno provato questa esperienza, come si sono trovati com i fiori di bach. Io inizierò a usarli da domani per la prima volta in vita mia.

          Grazie!!!
        • zio H.
          Messaggio 4 di 11 , 28 gen 2016
> [...]
            > Ilmio ginecologo/omeopata/iridologo mi ha prescritto la seguente combinazioni di fiori: star of bethlehm, crab apple, honeysuckle.

            Spero che la laurea in medicina con specializzazione in ginecologia l’abbia presa :-)
            Altrimenti mi hai dato l’idea per una nuova attività lavorativa :-D

            > Vorrei sapere cosa ne pensate di questa combinazione e, per coloro che hanno provato questa esperienza, come si sono trovati com i fiori di bach. Io inizierò a usarli da domani per la prima volta in vita mia.

            Io non ho “sentito” nulla dai fiori di Bach
            idem da certi rimedi omeopatici ultradiluiti legati alla psicologia
            mente ho sentito IMMEDIATAMENTE l’effetto dei fiori australiani
            più e più volte
            (sono come delle sessioni terapeutiche personali “in bottiglia”)
            e quindi raccomando quelli…

            > Grazie!!!
          • adespotomanoto
            Messaggio 5 di 11 , 28 gen 2016
              Io utilizzo e suggerisco ad amici fiori di Bach, quasi sempre con discreti successi.
              L'utilizzo dei fiori di Bach dipende dalle sbilanciate condizioni emotive e caratteriali personali in cui la persona si trova e che possono portare alla prescrizioni di rimedi diversi perpersone diverse pur in presenza di un medesimo sintomo.
              Alla domanda che poni sulla adeguatezza della combinazione, non è possibile dare una breve risposta perchè, non riferendo di quale situazione emotiva ti trovi, dovremmo darti le indicazioni specifiche per le quali ogni fiore viene prescritto e poi incrociare le varie indicazioni.
              Ti suggerisco, a questo punto, di leggere le schede dei tre fiori, che trovi facilmente su internet, e di trarre tu stessa le conclusioni, oppure, più brevemente, di parlare con il tuo medico e di chiedergli quali sbilancamenti emotivi intende ripianare per eliminare i tuoi sintomi fisiologici.
              Qui ti posso dire che con il solo crab apple che agisce sull'autostima personale, anni fa, mi ero in 20 giorni curato una fastidiosissima macchia della pelle che mi durava da mesi.

              Ezio

            • pignatelli.luigi
              Messaggio 6 di 11 , 28 gen 2016
                Ti chiedo scusa ma quello che dici ha poco senso se non specifichi per quale motivo te li ha prescritti, può essere che non te lo abbia detto e ti ha solo consigliato di prenderli, solo che se non sai a cosa servono come fai a sapere se hanno effetto? Personalmente ogni cosa che faccio con i miei pazienti la sperimento prima su di me visto che tutti quelli che insegnano qualcosa la spacciano per il non plus ultra. Su di me non hanno avuto alcun effetto così come con diversi pazienti però, devo dire che con alcuni pazienti i fiori sono stati efficaci. Non ti so dire se è effetto placebo ma, per quello che penso dell'effetto placebo, non è una cosa negativa. Cosa ti importa se stai bene perchè un prodotto funziona o se è la tua mente a guarirti? Provali e non farti tanti problemi, non hanno effetti collaterali. Magari fatti spiegare come prepararli tu così risparmi un mucchio di soldi. Se vuole venderteli direttamente già fatti il tuo medico allora diffida, ci vuole solo guadagnare, farli da soli è facilissimo e ti costano un decimo.
              • Faye Chamberlain
                Messaggio 7 di 11 , 28 gen 2016
                  Sì sì la laurea l'ha presa 😅😅😅😅
                  Hi sentito parlare stra bene dei fiori australiani da molte fonti ma non saprei a chi rivolgermi...

                  Il Gio, 28 Gen, 2016 alle 10:45, 'zio H.' zio@... [ben-essere]

                • Faye Chamberlain

                      Messaggio 10 di 11 , 28 gen 2016
                        Puoi rivolgerti al mio amico Lorenzo
                        Tel: 377 3236102

                        Li spedisce per posta ed è molto onesto e competente

                        Un abbraccio
                        zio Hack

                        www.remoteviewing.it <—  Clicca qui e  iscriviti al mio canale YouTube
                        www.zioh.it <—  Clicca qui e metti “Mi piace” su Facebook
                        www.hacknews.net <—  Clicca qui per sfogliare il mio blog (iscriviti agli RSS)
                        www.migliorati.org <— Il mio sito online da 14 anni

                      • adespotomanoto
                        Messaggio 11 di 11 , 28 gen 2016
                          Il tuo disturbo non è infrequente, ma spesso è la conseguenza di motivazioni molto diverse che possono essere riequilibrate con fiori molto diversi.
                          Sarebbe quindi opportuno che chiedessi al tuo medico cosa intende riequilibrare in te con la scelta di quella combinazione di fiori.
                          Se proprio vuoi una indicazione, star of bethlehem  dovrebbe aiutarti a liberare una questione repressa, crab apple dovrebbe aiutarti ad avere un miglior rapporto con te stessa e con il tuo corpo, honeysuckle dovrebbe aiutarti a vivere serenamente il presente con l'esperienza del passato.

                          Di solito i fiori di Bach sono molto rapidi e nel giro di pochi giorni potresti già avere risultati.
                          Se però vuoi preventivamente vedere se i Fiori di Bach in generale con te funzionano, Ti suggerisco questo esperimento:
                          quasi sicuramente tu soffri anche il mal di auto, allora metti sotto la lingua alcune gocce di Scleranthus e poi fai un percorso in auto che sai che di solito ti fa star male, magari leggi un giornale o lo smartphone, rivolta all'indietro, sui sedili posteriori :-) .
                          Se alla fine del percorso non hai avuto problemi di mal d'auto vuol dire che i Fiori di Bach  potranno aiutarti.

                          Relativamente ai fiori australiani, non ti so dire nulla, per cui sarebbero da provare.
                          Io non li ho mai provati ma per due motivi assolutamente personali : il primo è che con me i Fiori di Bach funzionano molto bene ed intervengono su almeno 38 aspetti emotivi che sono già una infinità tra cui scegliere quelli giusti; il secondo è che i Fiori di Bach li ritengo, ma forse mi sbaglio, con una energia vibrazionale (!) più affine a noi europei.

                          Ades