vita di collegio

Espandi messaggi
  • Franca Ganz
    Messaggio 1 di 1 , 21 set 2008
    • 0 Allegato
      io in collegio a padova ci sono stata dieci anni ed un'anno, 56 57 a firenze in un collegio per bambine normodotate. per dire la verità non ricordo l'accoglienza nè dell'uno nè dell'altro, forse ho rimosso tutto quel periodo, però ricordo molto bene gli anni trascorsi nel loro insieme. al configliacchi, di padova, c'era qualche suora che dava qualche scapellotto o tirata di orecchi ma erano rare per fortuna. la vita trascorreva assai tranquilla tra lezioni e ricreazioni e giochi tra noi bambine e tra adolescenti. le suore non ci obbligavano nemmeno ad andare in chiesa, tranne la domenica che era una messa unica ragazzi e ragazze, così ci andavamo volentieri perchè era anche l'unico momento per chi ci vedeva un pochino per poter vedere i ragazzi. venivamo tenuti divisi e le suore facevano in modo che gli incontri fossero ridotti al minimo. io in verità conoscevo solo i bambini piccoli che avevano il cortile confinante con il nostro e il dormitorio al femminile. le aule delle elementari erano tutte al femminile e le scolaresche fino alla quinta elementare erano miste. ci sarebbe un'infinità di cose da dire, ma concludo dicendo che io quegli anni anni li ricordo con affetto e nostalgia per le persone care che ho incontrato come compagne e compagni e come insegnanti ed educatori. non saranno tutti daccordo con me, ma io ero una bambina timidissima e schiva e cercavo di non creare disagi.un salutissimi a tutti, franca.