Visnjica broj 834

Espandi messaggi
  • Coord. Naz. per la Jugoslavia
    Messaggio 1 di 1 , 2 ago 2010
    Visualizza origine
    • 0 Allegato

      DOPO LA MILIARDESIMA PETIZIONE ONLINE...

      La "democrazia elettronica" limitata ad alcuni aspetti della vita associata dell'uomo può anche essere presa in considerazione. Ma non si può accettare che sostituisca tutte le forme della vita democratica. Anzi credo che bisogna preoccuparsi di essere pronti ad affrontare questo pericolo anche sul terreno legislativo. Ci vogliono limiti precisi all'uso dei computer come alternative alle assemblee elettive. Tra l'altro non credo che si potrà mai capire cosa pensa davvero la gente se l'unica forma di espressione democratica diventa quella di spingere un bottone (...) Io credo che nessuno mai riuscirà a reprimere la naturale tendenza dell'uomo a discutere, a riunirsi, ad associarsi.

      (Enrico Berlinguer, in Conversazioni con Berlinguer, Roma, Editori Riuniti, 1984, p.354. Cit. da V. Gioiello su L'Ernesto n.2/2010)