preghiamo per la sofferenza del Santo Padre

Espandi messaggi
  • shalomisrael@comune.re.it
    Messaggio 1 di 13 , 1 apr 01:28
    Visualizza origine
    • 0 Allegato
      Questa mattina ci siam svegliati tutti con la notizia del forte aggravamento del Papa, e chi ieri sera avesse potuto leggere le agenzie si sarebbe addormentato con la notizia della febbre alta che lo ha colpito.
      Pensare che in fondo è un uomo è un atto di vmana misericordia nei confronti di chi da 27 anni sta dimostrando quanto immensa sia la potenza della volontà sorretta dalla fede. Quella volontà che ha guidato Mosè e gli ebrei fra le piaghe d'Egitto fino alla Terra Promessa, quella volontà che salvò i primi cristiani dalle persecuzioni dei Romani, quella volontà che non fece scomparire la religione ebraica in venti secoli di odio, non ancora conclusi nonostante la Shoah.
      Il Papa, capo dei Cattolici, che oggi soffre anche per noi, è stato il primo a chiedere perdono agli ebrei, lui che da prete polacco ha conosciuto il male dei lager, è stato colui che ha fatto cadere il muro di Berlino, lui che da prete polacco ha conosciuto il male dei gulag, e il suo primo desiderio è stato riunire e riaprire il dialogo con ortodossi, protestanti, buddisti, musulmani, animisti, shintoisti, taoisti e sopratutto ebrei.
      Nel 1983, in udienza a San Pietro, ho avuto l'onore di abbracciarlo. Avevo dieci anni ma quel momento mi é rimasto impresso, ricordo ancora il peso della sua mano sul mio capo, era alto quanto me allora (circa 1,70m), e il suo sguardo emanava fede, speranza e bontà.
      Da ieri sera sto pregando per lui, figura unicamente universale in questo mondo mediocre ed egoista dove l'unica cosa veramente globale è l'individualismo.
      i piacerebbe chiedere anche agli amici di religione ebraica e musulmana, ortodossa e protestante, shintoista e taoista, di pregare per Karol Woityla, ormai di fronte alla morte solo un piccolo grande uomo.
      Ettore Lomaglio Silvestri

      Visita il mio blog: http://blog.virgilio.it/appellopertoaff

      leggi le mie poesie su www.bergamoisraele.net
    • bereny@tin.it
      Messaggio 2 di 13 , 1 apr 01:51
      Visualizza origine
      • 0 Allegato
        Balle. Dal punto di vista ebraico "il sanato padre" e un adoratore capo
        di idoli. Dal punto di vista israeliano e' un ladro di tesori nazionali,
        "santificatore" di assassini di ebrei. Ettore Lomaglio Silvestri e' stato
        avvisato di non prostelitare qui. Questo iscritto non potra' piu' inviare
        messaggi al gruppo ihr.

        Shabat Shalom a tutti

        Bereny

      • Pilo Graziella
        Messaggio 3 di 13 , 1 apr 06:36
        Visualizza origine
        • 0 Allegato
          Bereny, he's catholic and may pray for the pope as much as he wishes. Even
          the Italian rabbis went up to the vat to pray for him. The most you could
          have said was that the topic is OT. I don't see any proselytizing in his
          words. I believe you became too fanatic, but even if so, you should not be
          offending people in such a harsh way- you'll end up with nothing.

          Shuny
        • Bereny
          Messaggio 4 di 13 , 2 apr 12:59
          Visualizza origine
          • 0 Allegato
            Certamente lui pu� pregare per chi vuole quanto vuole, se lo fa in privato. Ma Ettore Lomaglio Silvestri la sua preghiera per il papa ha scelto di pubblicizzare su ihr, che � tutt'altra cosa. Questa � la forma.

            Per quello che riguarda brevemente il merito, questo papa con le santificazioni ha premiato assassini di ebrei, anche in presenza di proteste degli ebrei e di Israele. Nel Vaticano ci sono nascosti tanti, importanti, tesori nazionali degli israeliti. Il papa, inoltre, � sostenitore del progetto politico di internazionalizzazione di Gerusalemme, tesi per cui gli ebrei dovrebbero perdere il loro capitale eterno. Il papa inoltre sostiene il piano degli espulsioni degli ebrei dalle loro case in Gaza, solo perch� ebrei. E' una pulizia etnica! Il Vaticano non perde occasione di non incolpare gli ebrei e solo loro per il conflitto con gli arabi.

            Che alcuni rabbini italiani, evidentemente staccati dalla storia del loro popolo, preghino per il papa, ritengo sia una autentica vergogna.

            Se guardi l'oggetto del messaggio Shuny, Ettore Lomaglio Silvestri ci invita a pregare per il papa, anche se manca il punto esclamativo. Se prendiamo la frase per quello che �, cio� senza il punto esclamativo, resta comunque una pubblicit� di stampo cattolico. Pubblicit� cattolica nel mio dizionario si chiama proselitismo.

            Perch� non preghiamo per Ron Arad o per Jonathan Pollard, solo per menzionare due nomi alternativi di persone che stanno molto pi� vicini alla causa degli ebrei? Perch�?

            Pu� darsi Shuny che io, con l'et� e per il luogo in cui vivo, diventi "too fanatic", come dici tu. Avendo per� letto almeno in parte i tuoi testi illuminanti e ben ricercati proprio sull'antisemitismo intrensico cristiano e cattolico, ho l'impressione che stai assimilando tu forse un po' troppo. Probabilmente sono vere entrambe le affermazioni.

            In ogni caso sono d'accordo con te nel credere che la mia azione nei confronti di Ettore Lomaglio Silvestri non sia conveniente, almeno non nell'immediato. La decisione, infatti, ho preso col cuore pesante, anche perch� lo credo un sincero amico d'Israele. Ma proprio la storia di Purim, che abbiamo celebrato recentemente, ci insegna che � meglio affrontare la diffusa cultura sottostante, "ambientale" di ostilit� nei confronti degli ebrei con determinazione, invece di chiudere un occhio qui ed un occhio la. E' la storia di Mordechai narrato nel libro di Ester. Credo che sia questa la vera e giusta via ebrea.

            Ettore Lomaglio Silvestri, come tanti altri, alza la sua voce contro la Shoa. Purtroppo questo oggi non basta pi�, in un certo senso � anche controproducente. Ci sono ebrei vivi in pericolo OGGI e non � pi� sufficiente piangere per gli ebrei uccisi sessant'anni fa. E' un vero problema questo e spero che con la mia indubbia durezza sono riuscito a far meditare questo uomo ben disposto verso gli ebrei e forse anche altri come lui.

            Bereny

[...]

            Si pu� gestire la propria iscrizione inviando una email vuota ai seguenti indirizzi:

            Per l'iscrizione:
            italianhonestreporting-subscribe@yahoogroups.com

            Per ricevere email singoli:
            italianhonestreporting-normal@yahoogroups.com

            Per ricevere email in gruppi di max 25:
            italianhonestreporting-digest@yahoogroups.com

            Per non ricevere email:
            italianhonestreporting-nomail@yahoogroups.com

            Per l'invio di messaggi a tutto il gruppo:
            italianhonestreporting@yahoogroups.com

            Per inviare un messaggio al proprietario della lista:
            italianhonestreporting-owner@yahoogroups.com

            Links:
            www.HonestReportingItalia.com
            www.israele-dossier.info
            www.honestreporting.com
            www.supportterrorvictims.org
            www.yadeliezer.com
            www.imra.org.il
            www.memri.org/italian/
            www.informazionecorretta.it
            www.ebraismoedintorni.it
            www.morasha.it
            www.rotter.net/israel
            www.shalom.it
            www.italya.net
            www.israele.net
            www.italia-israele.org
            www.amicidisraele.org
            www.frontpagemag.com/media/slideshowimages/slide1.html
            www.italiajudaica.it
            www.walk4israel.com
            www.puntoj.com
            www.palestinefacts.org
            www.judaicaplus.com
            www.usaisrael.org/
            www.israelbooks.com
            www.olokaustos.org
            www.factsofisrael.com
            www.youarenotaloneisrael.org
            www.camera.org
            www.jonathanpollard.org
            www.jewishlegion.net
            www.israeltodamascus.com
            www.middleeastfacts.com/israelandarabs.html
            www.hasbara.us
            www.eclettico.org/israele
            www.kh-uia.org.il
            www.kkl.it
            www.knesset.gov.il/main/eng/engframe.htm
            www.victimsofarabterror.org
            www.terrorvictims.com
            www.jija.org
            www.greconet.com
            www.israelactivism.com
            www.IsraelNationalNews.com
            http://digilander.libero.it/gpeace/
            http://roma.mfa.gov.il/mfm/web/main/missionhome.asp?MissionID=41&
            http://jewishinternetassociation.org
            www.oslo-war.com/parent_eng.htm
            www.azin.org
            www.cabalaeguarigione.org
            www.globes.co.il/serveen
            http://english.soberingup.org

            Link utili di Yahoo! Gruppi

          • HaDaR
            Messaggio 5 di 13 , 2 apr 14:35
            Visualizza origine
            • 0 Allegato
              At 22:59 +0200 2-04-2005, Bereny wrote:

              >[...]Che alcuni rabbini italiani, evidentemente staccati dalla storia del loro popolo, preghino per il papa, ritengo sia una autentica vergogna.
              >
              >[...]

              Non posso che essere d'accordo con Bereny.

              Pregare per il sommo sacerdote dell'avodah zara è una cosa pazzesca e inconcepibile per chi abbia la minima idea di che cosa siano le Halakhoth dell'Avodah Zara... e questo nonostante che vivendo sotto il dominio degli altri le regole siano diverse da qui. Tuttavia, qui non si parla di un sovrano da cui dipende la vita degli ebrei in esilio. Se poi c'è chi crede che l'ebraismo deva seguire le regole di Marx, Freud e Woody Allen, sono problemi suoi.

              Come si fa a dimenticare che la maggior parte della gente che è stata beatificata e fatta santa sotto la sua egida fossero degli antisemiti incalliti????
              --
              Be`ahavath Israel :-) sergio HaDaR "colono", "fanatico", "religioso" di Qiryat Arba
              =================================================================================

              Chi mostra compassione per i crudeli finirà con l'essere crudele coi buoni (Kohelet Rabba 7:16)

              =================================================================================

              Chi si fa pecora, il lupo se lo mangia (Detto popolare italiano)

              =================================================================================

              Chi dimentica il passato è condannato a ripeterlo (George Santayana)

              Quando i terroristi assassinano ebrei in Erets Israel, ci sono due colpevoli: i terroristi
              e il governo che permette loro di vivere in mezzo a noi (Rav David Meir Kahana, ZTUQ"L, HI"D)
            • sikorsky
              Messaggio 6 di 13 , 2 apr 15:09
              Visualizza origine
              • 0 Allegato
                Domanda senza polemica.

                Chi ha detto che il Papa sia il sommo sacerdote dell’avoda Zarah?

                _____

                =====

[...]

                Si può gestire la propria iscrizione inviando una email vuota ai seguenti
[...]

                Yahoo! Groups Sponsor

                _____

                Collegamenti utili di Yahoo! Gruppi

                * Per andare all'homepage del gruppo:

                * Per annullare l'iscrizione al gruppo, scrivi a:
                be>

                * L'utilizzo da parte tua di Yahoo! Gruppi è soggetto alle
                Condizioni Generali di Utilizzo <http://it.docs.yahoo.com/info/utos.html>
                del Servizio.

              • HaDaR
                Messaggio 7 di 13 , 2 apr 15:42
                Visualizza origine
                • 0 Allegato
                  At 1:09 +0200 3-04-2005, sikorsky wrote:

                  >Domanda senza polemica.
                  >
                  >Chi ha detto che il Papa sia il sommo sacerdote dell’avoda Zarah?

                  ChaZa"L.

                  Elencarli tutti richiederebbe qualche ora.

                  Messaggio 8 di 13 , 2 apr 16:03
                  Visualizza origine
                  • 0 Allegato
                    Dove?

                    _____

                    Messaggio 9 di 13 , 2 apr 16:49
                    Visualizza origine
                    • 0 Allegato
                      At 2:03 +0200 3-04-2005, sikorsky wrote:

                      >Dove?

                      TUTTI i Rishonim, senza eccezione alcuna, definiscono il cattolicesimo avodah zarah.

                      L'Halakhà segue le Hilkhoth Avodah Zarah di RaMba"M.

                      --

                      Be`ahavath Israel :-) from HaDaR
                      A Torah-wing Jew - that is a "religious fanatic, gun-toting settler" :-)

                      =================================================================================

                      He who is merciful with the cruel, will end-up being cruel to the merciful - Kohelet Rabba 7:16

                      =================================================================================

                      When terrorists murder a Jew in Erets Israel, there are two responsible parties: the terrorists
                      and the government that allows them to live among us - Rav Meir David Kahane, ZTUQ"L, HI"D
                    • luciana.c@inwind.it
                      Messaggio 10 di 13 , 3 apr 01:03
                      Visualizza origine
                      • 0 Allegato
                        PER FAVORE PUO' TRADURRE "rishonim e avodah zarah" ?
                        GRAZIE Luciana Cristofani

> [...]
                        >
                        > Per l'invio di messaggi a tutto il gruppo:
                        > italianhonestreporting@yahoogroups.com
                        >
                        > Per inviare un messaggio al proprietario della lista:

                      • gherush92
                        Messaggio 11 di 13 , 3 apr 03:23
                        Visualizza origine
                        • 0 Allegato
                          Hadar e Bereny, siamo con voi e vi invitiamo a non rispondere. Invitiamo
                          invece i cristiani a mettersi a studiare così usciranno dagli schemi
                          angusti del pensiero semplice che, insieme a otò ish, è stata la causa di
                          tante disgrazie, fino ai nostri giorni, per gli ebrei e per l'intera
                          umanità. I cristiani la smettano di appropriarsi indebitamente del sapere
                          (sapere stare al mondo, questo mondo) e della cultura ebraica e imparino a
                          costruirsi da soli il proprio destino senza opprimere gli altri. I cristiani
                          la smettano di evangelizzare e fare proselitismo. I cristiani la smettano
                          di parlare della inesistente e totalmente inventata cultura
                          giudaico-cristiana. Gli ebrei non hanno nulla ma proprio nulla da spartire
                          con il cristianesimo e i suoi lugubri spettacoli (vi ricordate i roghi? e la
                          povertà in africa?)che è e rimane avodà zarà per cui, senza la
                          insopportabile retorica e i cattivi insegnamenti (solo cattivi), otò ish
                          non era nè ebreo nè non ebreo, semplicemente non era. E quegli ebrei? Non
                          capiamo, forse hanno deciso di rinunciare a favore dei LORO fratelli e dei
                          nostri nemici.

                          Gherush92

                          =====

                          =====

                          Messaggio 12 di 13 , 3 apr 04:03
                          Visualizza origine
                          • 0 Allegato
                            Ehi gherush 92….

                            Perché non vi tranquillizzate? Qual è il vostro problema? Per una volta in
                            cui si parlava senza esagerare e con toni pacati, arrivate voi con le vostre
                            affermazioni? Quale è il vostro scopo?

                            Affermazioni che poi cosa c’entrano con quel che si stava dicendo?

                            S.

                            _____

                            =====

                            =====

                            Messaggio 13 di 13 , 3 apr 05:53
                            Visualizza origine
                            • 0 Allegato
                              Rishonim: sono i Saggi Maestri della Torah dal V Sec. E.V. fino al XVI Sec. E.V.

                              Avodah Zarah: termine usato dalla Torah per definire i culti stranieri, idolatri, politesiti, in cui si prega o adora QUALSIASI altra cosa che non sia il D-io UNO e INDIVISIBILE (quindi nè bino, nè trino, nè quaterno o cinquino).... Letteralmente: "lavoro estraneo". Il termine normalmente usato nella giurisprudenza ebraica per dire idolatria.