Lavareno-Montorso-PBI Roma-Formia-Napoli: Richiesta documentazione per Tesi e ricerca

Espandi messaggi
  • Luca Cossutti
    Messaggio 1 di 1 , 12 ott
      Egregio Signor Nucleo Prescrizione di ROMA E NAPOLI,

      in qualità di collaboratore del gruppo Ricordi di Rotaie nonché dominus di alcuni studenti  avrei necessità di avere la seguente documentazione:

      1) FCO - Fiancata oraria del 1950, 1942, 1932 (o comunque quando la linea era esercitata con il Blocco Elettrico Manuale) della linea Roma-Formia-Napoli.
      Mi interessa la pagina dove vengono segnaalte le Progressive Chilometriche, i numeri dei Posti di Blocco e il nome della località.

      2) Desidero chiedere la progressiva chilometrica ed il numero di PB dei Posti di Movimento esistente sulla linea Roma-Formia-Napoli.
      Per ora ne ho identificati due: PM Montorso e PM con fermata Lavareno, ma mi venne detto c'è ne fossero altri sia di PM e sia di PBI.

      3) Desidero sapere se tra Itri e Fondi c'era qualche scalo merci con rampa di carico (molto comuni al tempo fascista)

      LAVARENO

      Per inciso Lavareno risulta fosse una frazione di Cellole, creata nel periodo fascista intorno al 1924 per accogliere una parte dei coloni veneto-friulani trasferiti nella zona dell’Agro Pontino e quindi con l’occasione fu attivata una fermata. Questa ebbe una breve vita in quanto il paese fu completamente raso al suolo, tanto che non si trovano più resti o documenti, nel 1944 essendo nei pressi della linea Gustav e quindi l’omonima fermata perse ogni funzione.