Ripristinare la Ferrovia della Valmorea - Ai Presidenti di Regione Lombardia e F.N.M

Espandi messaggi
  • naike.spazioso@...
    Messaggio 1 di 1 , 9 nov 07:10
      Al Presidente della Regione Lombardia
      Al Presidente di Ferrovie Nord Milano

      Io sottoscritto/a Naike Spazioso  chiedo la riapertura e ripristino della ferrovia della Valmorea Castellanza-Malnate-Mendrisio.

      Chiedo a Regione Lombardia ed a Ferrovie Nord Milano di ripristinare la ferrovia della Valmorea (Castellanza-Mendrisio). Di essa è stato ripristinato solo il tratto Mendrisio-Malnate Olona che veniva utilizzato raramente come ferrovia turistica, dopodiché i lavori sono stati interrotti. Ai tempi in cui era operativa questa ferrovia rivestiva una certa importanza per il traffico merci nella Valle Olona, data la presenza di vari insediamenti produttivi che poi hanno chiuso. Penso che ciò nonostante gli enti preposti NON debbano lasciare inutilizzata ed abbandonata la ferrovia della Valmorea bensì riattivarla installando i segnali ad ala, restituendole così valore e prestigio sia per quanto riguarda il traffico merci e passeggeri che quello turistico con treni storici. L'utilizzo del treno secondo me va promosso e valorizzato, anche a fronte dell' inquinamento atmosferico che attualmente ha raggiunto livelli molto alti.

      Ciò detto,

      intendo rivedere la ferrovia in funzione al più presto possibile.

      Naike Spazioso