10784Re: [mente] Fotografia Mentale

      >Ciao a tutti,
      >mi è capitato di leggere un articolo sul Subliminal Dynamics Brain
      >Managemet, un sistema che, a detta del creatore, permetterebbe in 4
      >lezioni di cambiare totalmente la propria percezione del mondo,
      >aumentando la consapevolezza, la capacità di memoria e la velocità di
      >lettura...
      >addirittura più di 25000 parole al minuto!
      >altro che photoreading...:-)
      >
      >Mi sembra un pò strano...
      >mi sono procurato del materiale, ma prima di perdere il mio tempo,
> [...]

      Ne approfitto,
      senza voler offendere nessuno,
      anche perche' mi e' simpatico questo nuovo iscritto
      e ha letto qualche libro...
      e vuole sperimentare cose nuove...
      e vuole contribuire alla lista...
      e queste sono qualita' IMHO importanti e positive...

      ne approfitto per evidenziare uno degli OSTACOLI piu' grossi dell'apprendimento...
      anzi DUE ;-)
      in cui spesso si casca
      (personalmente ci sono cascato MOLTE VOLTE...)

      1. i PRE-GIUDIZI
      ora in una lista privata ho passato un esercizio "semplice semplice"
      questo esercizio con la mia memoria da "brontosauro" mi sono ricordato di applicarlo solo 5 volte
      in una di queste volte ho evitato una multa con 2 poliziotti della stradale...
      nell'altra (insieme a un po' di flirting) ho la mia igienista dentale che mi sbava dietr
      (una volta tanto non sono io che sbavo in fronte a lei... ma tanto ho l'aspiratore ;-)))
      ecc... ecc...
      ma tanti non l'hanno provato perche' "pensano" che non possa funzionare
      idem tempo fa con "l'esercizio dell'amore" ho dovuto quasi supplicare la lista
      e alla fine su 350 persone lo avranno fatto in 10 e tutti e 10 hanno avuto incredibili risultati...
      la conclusione SPERIMENTATE TUTTO...
      specie se e' materiale "creato sul campo"
      e non sono "scoreggie cerebrali"...
      ooops scusate il gergo...
      intendo dire "meta-elucubrazioni non verificate nella realta' condivisa"

      2. l'etero-riferimento
      ooops scusate la parolaccia
      per i non addetti ai lavori significa
      "cercar troppo l'opinione altrui" (specie se chi ce la da non e' totalmente qualificato...)
      questo in particolare diventa DOLOROSO se si e' etero-riferiti con la propria auto-stima
      e quindi si cercano gratificazioni "esterne" (complimenti, lodi ecc...)
      ma magari ne parliamo con i dovuti dettagli in futuro...

      Intanto
      male che vada cosa puo' accadere se studi e provi cose nuove...
      1.che impari delle abilita' "parziali"
      (magari impari a rilassarti meglio o a focalizzare la vista in un certo modo o...)
      2. impari quello che ANCORA non funziona per te (e quindi poi ti muoverai piu' deciso in nuove direzioni...)
      3. chiedi il reso al venditore (che e' sempre un tuo diritto)
      4. posti in lista le tue ESPERIENZE a beneficio di tutti...

      che a quasi 120 anni (dico che ne ho 108 per cuccare le gallinelle di 80 anni...)
      ancora impara cose nuove...