12256Re: [mente] Ogg: Nuovo articolo!

      On Wed, 2004-12-01 at 00:45 +0100, Spillo wrote:

> [...]
      > "Pier ha esagerato o no?"
      >
      > La mia risposta Aime è un si!
      > mi auguro che non mi si dica che è un pregiudizio perché ho letto con la
      > massima attenzione il suo articolo e non mi permetto di affermare che Pier
      > abbia sbagliato nelle intenzioni.
      > semplicemente perché le sue intenzioni al di la di quanto lui stesso ha
      > detto non le conosco.
      >
      > quello che non mi trova d'accordo è rispondere ad una mail che contiene una
      > critica, anche se frutto di pregiudizio, dicendo:
      > NO COMMENT
      > e proseguire con circa 28 righe di commento

      Ah ah ah
      E' uno dei miei modi di fare preferiti....

      > esclusa la firma in cui si
      > afferma che: "non avrebbe alcun senso cercare di farti ragionare"
      > come se si possa solo cercare ma non riuscire a farla ragionare [sembrerebbe
      > che, come E. sa che Pier è cattivo, Pier sa che E. è stupida]
      > anche questo mi appare come un pregiudizio.

      O una provocazione....

      > non sapevo inoltre che insieme al certificato di Trainer in NLP dessero
      > anche la licenza di "Citare gli Insulti" [un po' come 007:)]
      > CHE la sorella di Paolo abbia detto o meno che "E. è scema e che vada
      > trattata in modo stronzo"

      Beh... quella è solo la prima email... sapessi quelle dopo
      ed i commenti della madre di Paolo (una nota "buona")
      e di tanti altri....

      > un Trainer di Pnl dovrebbe sapere che CITARE un
      > atteggiamento scorretto ed offensivo equivale ad essere scorretti ed
      > offensivi.
      > CHIEDO PERDONO: la Mia OPINIONE è che un trainer dovrebbe saperlo...

      Hai ragione, un normale Trainer di PNL lo dovrebbe sapere.
      (a proposito, perché lo hai scritto 87 volte? solo curiosità..)

      Io, invece, lo so, lo faccio di proposito (se leggi nella email dopo
      c'è una cosa che ha fatto schiantare dal ridere molti "alla fine la
      sorella di Paolo ha solo verbalizzato quello che anche io pensavo" :-))
      .... e .... ti dirò di più.... mi diverto anche ;-)

      > Da notare il:
      > "io me ne tornerò alla mia vita, e tu rimarrai come sei."
      > oltre l'induzione positiva e la presunzione di sapere che lei è incapace di
      > cambiare..

      Provocazione.

      > la mia personale domanda è:
      > Quanto questo atteggiamento ostile.. più ostile di quello della stessa E...
      > ha contribuito ha radicare E nel suo pregiudizio?

      Nota il pattern di risposta.

      Alla prima email "dura" ha risposto in modo più mansueto.
      Alla seconda mansueta ha risposto in modo ancora più offensivo.

      Alla luce di questi dati non ho affatto sbagliato a risponderle così,
      anche se altre possibilità sono sempre aperte.

      Anche se penso che ... avrei semplicemente dovuto
      cancellare l'email ricevuta e farmi una risata.....

      > E se Pier si fosse limitato a spiegare in poche righe quello che invece ha
      > avuto la pazienza di spiegare a noi in un intero articolo..
      > è possibile che non rivalutasse le sue posizioni alla luce di un nuovo punto
      > di vista?
      > purtroppo/per fortuna non lo sapremo mai..

      Vedi su.
      Anche se la certezza non l'ho avuta mai....

      > Come ultima cosa confesso che ho trovato di molto cattivo gusto l'idea di
      > scrive in un articolo per un sito che tratta il miglioramento personale che
      > gli amici di Pier pensano che "E. ha bisogno di farsi una vita sessuale".
      > sed de gustibus non desputandum est
      > [ciao Silver:) aggiungila alla tua collezione]

      Invece è molto divertente, almeno per me.

      Ed essendo divertente per me lo scrivo, sarà poi la legge
      dell'attrazione ad avvicinarmi le persone che la pensano come me ;-)
      E ad allontanarmi quelli che non mi sopportano.
      (che se mi fanno una offesa ora ho anche la sezione del sito
      dove metterle... :-))

      E, diciamocelo, ha anche la sua base "scientifica".

      Chi di voi, dopo aver passato una notte a fare l'amore con
      il proprio partner, una buona dormita, una doccia ed una colazione
      perfetta.....
      ...avrebbe voglia di mettersi a mandare email di insulti a qualcuno?

      > ok, temo di aver scritto troppo...
      > concludo con l'ultima perla arrivata relativamente da poco:
      >
      > Grazie Darwin!:Prrrrrr
      >
      > quello che non comprendo è perché diavolo ad una Persona che ha espresso un
      > opinione SBAGLIATA frutto di PREGIUDIZIO si risponda in modo cosi OSTILE e
      > INCIVILE.

      Secondo me non si tratta nè di ostilità nè di inciviltà,
      solo di gestione ottimale delle risorse.

      Io ho 1232 persone qui e 1367 nella mia newsletter, ed ogni
      volta che scrivo qualcosa investo del tempo (che è limitato).

      Per chi investirò la mia mezz'ora disponibile?

      Risponderò ad un nuovo iscritto che chiede preziose
      informazioni per lui?
      Scriverò una newsletter?
      Farò un articolo per il mio sito?
      Risponderò ad una email privata?

      E' ovvio che, vista in questo modo, rispondere e perdere tempo
      con delle persone che IO, PERSONALMENTE, non ritengo "degne",
      è una perdita di tempo, soprattutto in relazione a quello
      che avrei potuto fare nella stessa "unità di tempo"
      (ed ovviamente chi ritengo degno di avere a che fare con me
      è una mia scelta assolutamente arbitraria...)

      E ci sono anche una serie di altri aspetti, tra cui quello che
      non sono un santone, non devo "evangelizzare" nessuno, e
      francamente non mi interessa nemmeno minimamente farlo!

      Se una persona sente che quello che faccio, scrivo, insegno
      va bene per lei.... mi fa molto piacere!

      Altrimenti non ho nè la necessità di "vendere" né quella di
      avere "seguaci".... al limite degli "studenti".

      beh... in ogni caso... oggi mattinata di giri e poi domani partenza
      per andare a dare una mano a Peta di www.attractionacademy.com
      e quattro giorni di Ipnosi con Joseph a NY...

      Vi invito anche a partecipare al mio prossimo
      "Arte di Comunicare... for dummies" che (udite udite!)
      si terrà a MILANO il 18 Dicembre... guardate bene
      la pagina sul sito per tutte le informazioni ed iscrivetevi
      SUBITO in quanto la sala accoglie solo 30 persone.
      http://www.acmeformazione.it/seminari.php?
      section=arte_comunicare_dummies
      (ovviamente io non ci sono ma il responsabile del servizio
      clienti si... facciamolo lavorare un pò quello sfaticato!)

      Chi di voi, inoltre, dovesse essere presente al seminario dello
      Zio Hack che si tiene il giorno dopo può venire a metà prezzo,
      ricordatevi di citarlo quando chiedete informazioni... c'è anche
      una convenzione con l'albergo...

      A presto
      Pier
      (che ogni tanto darà comunque uno sguardo...)