12645Re: [mente] Rileggendo il manuale di Gary Craig...

Espandi messaggi
  • Spillo
    9 gen 23:36
      Da quanto ne so la leggenda vuole che i medici di campo si accorsero dopo le battaglie che i guerrieri feriti in determinati punti dalle freccie avessero poi dei miglioramenti riguardo altre malattie.

      l'idea che un guerriero torna all'accampamento gridando:
      "AIUTO! ho una freccia nel culo... però mi è passato il raffreddore.. guarda come respiro bene!"
      mi lascia vagamente perplesso;)

      è probabile che abbiano iniziato a scoprire questi circuiti studiando i feriti.
      in passato la scienza medica, sopratutto la chilurgia poteva essere sperimentata in modo pioneristico solo sui campi di battaglia.

      è praticamente certo poi che i medici avessero la possibilità di fare esperimenti, sicuramente inumani, sui prigionieri.
      sezionavano e studiavano cadaveri e forse non solo cadaveri.

      mentre poco più che 500 anni fa in europa nessuno aveva un idea chiara di come fosse fatto un muscolo.
      in cina avevano numerossime informazioni e mappe anatomiche stereotipate ma precise.

      in breve non mi sembra ci siano chiari indizi di come si possano essere accorti di questi percorsi.
      resta il fatto che qualcuno, forse per una particolare sensibilità li ha trovati e li ha diffusi.

      una volta scoperti i primi meridiani e i primi punti a loro collegati fu relativamente semplice capire cosa cercare.

      Un saluto
      Spillo