7425Re:_[mente]_Che_libri_state_leggendo

Espandi messaggi
  • Francesco tarta
      Un saluto a tutti

      ecco i libri che sto leggendo:
      "Autopoiesi e cognizione" di Maturana e Varela, si
      tratta di un libro di epistemologia, cibernetica e
      teoria dei sistemi. Gli autori continuano e sviluppano
      il lavoro che precedentemente aveva svolto Bateson a
      cui alcune parti della Pnl si richiamano. Giudizio:
      compratelo solo sotto costrizione: è un macigno sui
      cogli... :-)
      In sintesi dimostra come il linguaggio sia l'elemento
      che determina l'autocoscienza individuale... con tutte
      le implicazioni del caso.
      Prima che però possa avere qualche effetto in termini
      di cambiamento personale è necessario che dalla teoria
      si passi alla pratica... sic est.

      Time for a change di Bandler.. che dire.. magnifico.
      E' già comunque recensito sul sito dello Zio.

      "Il fuoco dal profondo" di Castaneda. Tratta
      dell'apprendistato dell'omonimo presso uno "stregone"
      indiano. Giudizio: al di la della veridicità della
      storia su cui non saprei che dire (ne mi interessa..),
      i contenuti li trovo estremamente interessanti e, a
      mio modo di vedere, curiosamente congruenti con
      l'approccio adottato in Pnl. Mi sembra di ricordare
      che una tecnica B&G devono averla mutuata proprio da
      uno dei libri di Castaneda. Ad ogni modo, a me piace:
      è scorrevole, interessante e divertente, dunque lo
      consiglio (ottimo da leggiucchiare la sera, a letto).

      Questo è quanto, un saluto a tutti ed un augurio di
      buona giornata.
      Francesco.

      http://it.yahoo.com/mail_it/foot/?http://it.mobile.yahoo.com/index2002.html