7531matematica e studio!

Espandi messaggi
  • Manuela Magro
      Ragazzi vorrei qualche consiglio su come memorizzare le decine di
      formule di matematica previste nell'esame di ANALISI 1(tipo formule
      di integrazione,derivazione ecc per non parlare dei teoremi).
      Qualche mese fa le ricordavo bene un bel po,,,ma adesso ho gia
      dimenticato tutto come diavolo è possibile ?? é vero la PRATICA è
      utile per ricordare !!!.Forse la ragione principale è che non è
      facile almeno per me associare emozioni forti è positive a queste
      formule.Mi dite la vostra ???Vorrei sapere se è utile utilizzare le
      mappe mentali anche per le materie scientifiche !!Oppure c'è qualche
      metodo migliore !!! Vorrei se possibile conoscere le vostre
      esperienze sopratutto di chi ha studiato e studia materie
      scientifiche !!Mi piacerebbe ricevere sopratutto esperienze motivanti
      di chi studiava in un modo e ci metteva molto tempo e INVECE ADESSO
      con qualche "TRUCCHETTO-TECNICA" ci mette molto meno tempo !!!

      Ciao grazie Dennitz

      Il metodo delle mappe è decisamente il migliore, comunque al corso che ho frequentato hanno spiegato un altro metodo che potresti usare come ausilio...
      Ossia, la conversione fonetica (numeri-suoni fonetici-parole)!
      Quindi, dopo aver trasformato la formula in parole, cerchi di creare una storia paradossale con queste e, in teoria ricordandoti la storia, ricordi le parole e riconvertendo le parole, ricavi numeri, lettere e tutta la formula!

      Che ne dite?
      Posso dare anche la conversione o mando tutti in rovina?
      Visto che il corso mi ha economicamente dissanguata, né approfitto per "aiutare" qualcuno!
      Eh, avessi conosciuto prima questa lista....

      Ciao a tutti

      Manuela