7595Re: [mente] Gli effetti del corso Cambiare Divertendosi

Espandi messaggi
  • linga@libero.it

      E' che,  mi meravigliavo di come,  in breve tempo ne avesse tratto vantaggi
      che mediamente richiedono molto " lavoro " su sè stessi.
      Il concetto 'richiedono molto lavoro su se stessi'lo trovo mooooolto pericoloso, perche' generalizza oltre il lecito. Cerco di spiegarmi:

      1) cosa intendi per molto lavoro? il molto può essere inteso sia in senso qualitativo che in senso quantitativo. Se non funziona il computer, un tecnico esperto può aggiustarlo in pochi minuti, mentre un altro poco esperto può impiegare giorni, se non mesi prima di capire il problema (mi è successo veramente)

      2)non hai mai effettuato cambiamenti improvvisi? io da piccolo avevo il terrore di tuffarmi di testa dal trampolino, poi un giorno l'ho fatto, non potevo tirarmi indietro perchè mi guardavano tutti, e' stato semplice e da quel momento non ho più avuto paura. Come si stabilisce se un cambiamento è di questo tipo o meno?
      Personalmente ritengo che tutti i cambiamenti siano graduali, nel senso che comportano certi gradini. In alcuni casi questi gradini vengono percorsi contemporaneamente, tutti in una volta, in altri casi si procede gradino per gradino. NOn dobbiamo dimenticare però che alcune cose funzionano solo se tutti i gradini sono percorsi in una sola sessione, in modo consecutivo e ravvicinato. Non riesco a trovare invece esempi in cui sia necessario il passaggio graduale.

      Hai giustamente usato la parola 'MEDIAMENTE', cosa significa?
      Se è una media ci saranno persone che hanno tempi più brevi ed altre più lunghi. Agli estremi del campi di variailità ci saranno persone che effettuano il cambiamento in modo velocissimo e persone in tempi lunghissimi. La PNL ha studiato i metodi dei primi.

      ciao da enea