7723Re: [mente] Metodo anti-rabbia: "sono deluso"

Espandi messaggi
  • Alucard Von Mosquiton
      -----Messaggio Originale-----
      Da: "Peter Pan" <il_peter_pan@...>
      A: <mente@yahoogroups.com>
      Data invio: mercoledì 4 giugno 2003 22.15
      Oggetto: Re: [mente] Metodo anti-rabbia: "sono deluso"

      :
      : >Pensavo che si potrebbe diminuire "drasticamente" il consumo di carni
      : >ed aumentare quello di frutta e verdura.
      :
      : Probabilmente hai ragione: ma del vegetarianesimo contesto da tempo che
      : limitarsi a dire cosa non devo mangiare è perdente.
      : Quando prendo la pizza non la prendo mai con la carne o il pesce: mi
      : piacciono zucchine e melanzane grigliate...cioè ho qualcosa che mi piace non
      : qualcosa da cui fuggo.

      Punto di vista diverso: alimentazione attenta all'equilibrio ormonale...
      E' risaputo che un ruolo importante nei nostri sbalzi d'umore hanno carenze
      o picchi di ormoni in circolo... Ridurre la propria dieta a solo frutta/verdura
      mi sembra una limitazione difficile da seguire, poco pratica e non utile, si
      può ottenere un risultato più soddisfacente con il vecchio "di tutto un pò"
      (nelle dosi appropriate, vedi per esempio dieta Zona)

      : Continuo a pensare che la mia rabbia contro chi mi tratta male non vada
      : rimossa ma incanalata.
      : Una sera mi sono ritrovato con una ragazza che s'e' comportata male e un mio
      : amico che si è comportato forse peggio.
      : HO fatto una mossa semplice e l'amico ha fatto l'autista della ragazza (che
      : poi mi ha detto che le ha dato fastidio che il mio amico fosse arrivato)
      :
      : La bastonata dell'avversario non va negata, rimossa, sopportata: sto cercano
      : il modo di rivolgere la sua forza contro l'avversario stesso...

      Piccolo contributo: e se non fosse che TU VEDI bastonate ANCHE dove
      NON ce ne sono?
      Un mio amico è molto rigido nelle proprie regole di soddisfazione...
      Cosa accade puntualmente? Le persone non fanno che infrangere,
      come elefanti in una cristalleria, regole a destra e a sinistra...
      E lui s'infuria, tronca rapporti...

      Reframing è la chiave... Non dovresti (IMHO) né "reprimere"
      né "incanalare"
      ma semplicemente fare in modo di riderci su, o dare agli eventi
      scarsa o nulla importanza...

      Per il momento, vista l'abitudine MILLEnaria ; ))) , potrebbe
      essere un pò difficile...
      Ma con un poco di zucchero la pillola ... ; )))

      Che ne pensi?
      :
      : Peter Pan
      : Junior Divinity autocertificato:-)