7746Re: [mente] Ogg: Metodo anti-rabbia: "sono deluso"

Espandi messaggi
  • paolo frega
      From: "carlobs" <snoww@...>
      To: <mente@yahoogroups.com>
      Sent: Monday, June 09, 2003 11:08 AM
      Subject: [mente] Ogg: Metodo anti-rabbia: "sono deluso"

      > Subito dopo letta la mail ti ho mandato a c....

      pessima reazione! forse ho toccato una tua convinzione.. quale?

      Beh... perchè sei andato a mettere in discussione
      una cosa su cui ero assolutamente tranquillo.
      La mia itenzione era
      raccontare una mia esperienza per aiutare qualcuno,
      e qualcun altro, invece, critica inaspettatamente
      un mio comportamento.
      Ho dato per scontato
      che fosse normale passare momenti
      come quei 10 gg che ho passato
      considerata la mia situazione.
      Ora che rifletto,
      mi sembrava di essere l'unico in una situazione particolare,
      il che avrebbe giustificato qualunque mio comportamento.
      E tu lo hai messo in discussione.

      cmq, grazie.. forse è per questo che in questo periodo nn ho problemi
      di WC :-)

      di niente...
      quando li avrai fammelo sapere
      :-)))

      > ma siccome ho reiniziato a mangiare frutta...
      > allora "devo" ;-)))) stare calmo
      > e quindi ho preferito agire,
      > cercando di essere di aiuto anche a chi legge questa list,
      > anzichè re-agire.

      AGIRE per essere utile a te stesso... ;-)

      ok...
      d'accordissimo

      > Benvenga la franchezza se nasce dalla volontà di aiuto.

      ovvio, non dirmi che nn la pensavi così, altrimenti che ti ho
      risposto a fare?

      ok...
      d'accordissimo

      > Non accetto invece il giudizio sulle persone.

      ovvio, nn ti ho giudicato come persona, solo come hai AGITO... :-)

      ok...
      d'accordissimo

      > Credo che in quei 10 giorni fossi come in un "vortice" emotivo
      > da cui "da solo" non riuscivo ad uscire,
      > e più ero incazz... e più volevo esserlo.

      credenza negativa, la mia è: ognuno ha dentro di se le risorse per
      fare qualsiasi cosa... trovale e usale!

      ok...
      d'accordissimo

      > Non mi era mai capitato.

      fuori mappa, bene, la stai ampliando...

      non capisco...
      perchè "la sto ampliando?"
      perchè ho avuto un'esperienza nuova?
      ok...
      d'accordissimo

      > Certe volte, quando sei in situazioni particolarmente
      > difficili e stressanti, e queste si prolungano da molti mesi,
      > nonostante tu stia lavorando
      > per migliorare e cambiare la situazione,

      a volta è più semplice, veloce ed utile cambiare il modo in cui vedi
      la situazione... in cui la rappresenti nel tuo mondo...

      non sempre è così facile e immediato (per me)
      in certi momenti...
      Cmq hai ragione...
      se non metti in pratica quando ce n'è bisogno,
      o metti in pratica solo quando i problemi sono piccoli
      non cresci e non impari...
      ok..
      d'accordissimo

      perchè
      cercare di cambiarla a tutti i costi se vedi che quel che fai non
      funziona, anche nel vita di tutti i giorni, cambia modo di
      affrontarle/vederla/viverla, flessibilità..

      ok
      d'accordissimo
      ci provo e inizio
      a lavorare su questo

      > e anche se noti i buoni risultati che stai ottenendo,
      > credo che anche le tecniche mentali acquisite e imparate,
      > da sole non siano sufficienti.

      credenza limitante... MOLTO limitante
      quanto sorpreso saresti nello scoprire che sono + che sufficienti?

      azz....
      devi per caso andare al WC???
      :-))))

      > Credo che siano indisensabili anche altri tipi di supporti
      > (personali, alimentari, respirazione, svago, movimento fisico ecc.),
      > e quando questi mancano è facile andare in tilt

      brutta credenza "e quando questi mancano è facile andare in tilt" è
      vero che posso essere di aiuto, seguile se per te sono importanti, ma
      non devono diventare una componente indispensabile! altrimenti
      automaticamente se vengono a mancare o solo pensi che questo può
      accadere ti condizioni negativamente...
      Non potresti mai affrontare un viaggio in africa...brrr... hai
      presente che alimentazione pesante, unta, sporca, speziata, e il
      caldo torrido che non ti fa respirare, ti senti soffocare, movimento
      fisico pesante, accaldato, stancante --> tilt :-)))

      azz....ma che c'è?
      hai preso la purga????
      :-)))

      > quando accadono fatti inaspettati
      > che ti mettono ancora di più alla prova.

      fatti che ti fanno crescere ed imparare cose nuove, fatti che ti
      fanno capire che forse la tua mappa non è il territorio, che
      sicuramente renderanno il tuo futuro più felice e gioioso se
      affrontati con lucidità e serenità.

      > Ciao
      > Paolo
      > che sa reiniziando a divertirsi
      > alla faccia delle difficoltà
      > e di quelli che vogliono
      > distruggere i tuoi sogni e le tue speranze
      > :-)))

      Ottimo! e che forse, dico forse, avrebbe potuto reiniziare un pò
      prima ;-)

      Ciao
      Carlo

      Ciao e Grazie
      Paolo
      :-)))

      Risparmiate! Presto arriveranno dei nuovi prodotti di qualità UNICA AL
      MONDO!

      L'utilizzo, da parte tua, di Yahoo! Gruppi è soggetto alle
      http://it.docs.yahoo.com/info/utos.html