8134Re: [mente] Perfect Pitch

Espandi messaggi
  • Spillo
      > UUUHm, ma non sarebbe allucinante? :)) Sono convinto che la maggiorparte
      dei
      > musicisti abbiano la parte auditiva più sviluppata, che senso avrebbe
      > associarla al visivo? Magari con un ancora sul la a 440hz potrei accordare
      > una chitarra senza aver bisogno dell'accordatore.

      non ho molta autorita nell'argomento:P
      ma ti invito a fare qualche esperimento in questa direzione...

      prendi il diapason e fallo suonare qualche volta...
      lo avrai già fatto molte volte.. e lo fai qualche volta ancora per
      consolidare l'espereinza

      entra nel tuo laboratorio mentale e crea un diapason....
      fallo suonare.. perfezionalo finche non è come vuoi...

      forse non verrà subito perfetto...o forse la nota che esce dal diapason
      mentale non la sentirai con la stessa chiarezza con cui senti un suono nel
      mondo esterno..
      tu continua a lavorarci sopra.

      e soprattutto... prendi gli assistenti.. e descrivigli esattamente cosa vuoi
      [un la 44hz, un allucinazione auditiva del tutto identica ad un suono reale,
      un diapason che tu possa far suonare anche in beta e poi?]
      consegnalo agli assistenti e digli di finire il lavoro e ridartelo quando
      hanno finito.

      le prossime volte che devi accordare la chitarra.. PRIMA fai suonare il tuo
      diapason mentale..
      poi il diapason vero.. [cosi confronti i suoni Ai Ae e sai quanto sei vicino
      al risultato]
      quando il tuo suono mentale sarà abbastanza "preciso" e definito potrai
      accordare anche se non hai il diapason o uno strumento accordato a portata
      di mano.

      idea NON testata....
      io studio strumenti elettronici e non devo accordare nulla:P

      Un saluto
      Spillo

      ps è solo un modo di fare la cosa..
      nel tuo laboratorio puoi costruire una chitarra che non si scorda mai.. e
      utilizzare quella per i suoni riferimento.
      in questo modo non "salvi" solo il La.. ma tutte le note e tutti gli
      accordi... e forse con il tempo.. può aiutarti a sviluppare una sorta di
      orecchio assoluto.