9634Re: [mente] EFT?

      Ciao a tutti,
      Ciao Ernesto,

      On Wed, 2004-02-11 at 11:46, Ernesto wrote:

      > voglio dire il processo EFT consiste sostanzialmente in:
      > - focalizzarsi sul problema
      > - interrompere lo schema ("...mi amo e accetto completamente...")
      > - MENTRE l'intensità dell'emozione diminuisce (anche grazie alla
      > ripetizione della frasetta)
      > - picchiettare in alcuni punti del corpo (che mi ricorda tanto l'ancorare)
      > - infine affrontare altri aspetti del problema....

      Ovviamente PNL ed EFT sono molto compatibili,
      anche se come impostazione al problema sono OPPOSTI.

      La PNL è, nella mia accezione personale, una disciplina
      che studia come si APPRENDE e come utilizzare il naturale
      modo di funzionare del cervello per IMPARARE ad effettuare
      dei cambiamenti.

      Per cui, se sto "male", insegno al mio cervello a
      "vedere il problema in modo diverso", ad "alleggerirsi", etc..

      Il tutto è ad un livello MENTALE, o al massimo fisiologico.

      L'EFT funziona mettendo una nuova variabile.

      Non più solo linguaggio, rappresentazioni interne, fisiologia,
      ma qualcosa che SOTTIENE alla fisiologia, e che noi chiamiamo
      per comodità "energia" (o come vi pare...).

      E per "insegnare" al nostro cervello/corpo utilizzando
      questa nuova variabile utilizziamo varie tecniche,
      che possono essere l'EFT o la MEdicina Energetica.

      E' per questo che il sistema "EFT e PNL" funziona di più,
      perchè mette tutte le variabili INSIEME.

      Ma in nessun modo "picchiettare" è la stessa cosa che ancorare.

      E' differente la modalità (una delle caratteristiche dell'ancora
      è l'UNICITA' dello stimolo, per dirne una ;-))) e, soprattutto,
      diversa la FINALITA' (per quale motivo dovresti ancorarti
      addosso degli stati emotivi negativi?)

      > a posteriori ho osservato un cambiamento nelle submodalità del problema
      > originario
      > (è la causa o la conseguenza? chi può dirlo?)

      E' NORMALE (perchè se avesse avuto le stesse sottomodalità
      non sarebbe passato :-))) ed è dovuto al fatto che la
      mente ed il corpo sono un SISTEMA.

      E che gli stati sono una gestalt di Rappresentazioni interne,
      fisiologia, energia, etc..

      Ed ogni cosa che influenza UNA delle variabili
      CAMBIA lo stato e ne influenza delle altre.

      D'altra parte anche nel mio nuovo video
      ci sono le demo che dimostrano l'impatto sul
      livello energetico delle rappresentazioni interiori
      e dello stato mentale... è un processo bidirezionale.

      Hai ragione.

      http://www.comunic-azione.it/prodotti.php?section=avventura