9711R: [mente] Una persona cara non si perde mai...

Espandi messaggi
  • paolo frega
      Ciao a tutti,

      ho provato a fare questo esercizio consigliato da Pier.
      Il risultato è che l'aspetto emotivo si è notevolmente ridimensionato,
      mentre ho trovato una giustificazione e un significato di quanto accaduto,
      completamente e assolutamente personali

      Ciao e grazie
      Paolo

      Ecco un esercizio che io ho fatto in occasione
      di una "perdita" di una persona importante nella
      mia vita... si può utilizzare sia in caso di
      lutti che di dolorose separazioni.

      E' "rubato" da Dilts, "tools for the spirit".

      1) Pensa ed associati nella esperienza dolorosa.

      2) Fai un passo indietro ed allontanati verso
      un posto in cui ti senti completamente al sicuro,
      rilassato e pieno di energia.

      3) Mentre sei in questo luogo nota che si avvicinano
      2 figure.. sono i tuoi "guardiani", delle presenze
      simboliche che saranno sempre con te e ti aiuteranno
      a superare questa situazione con il loro affetto e la
      loro presenza.

      4) Crea con le tue mani la figura della persona
      che hai perso, così come la vuoi.
      Se c'è qualcosa che ti infastidisce con le tue mani
      estraila, mettila in un pallone gonfiato ad elio
      e vedi come si allontana nel cielo...

      5) Dai vita alla persona che hai "creato"
      davanti a te e chiedile "so che sei qui per
      portarmi un dono speciale, cosa mi hai portato?"

      6) Esci dal tuo corpo ed ASSOCIATI nell'altra
      persona (devi vederti come se fossi nella
      testa dell'altra persona) e rispondi alla domanda.
      Crea un simbolo per il dono.

      7) Rientra in te stesso e, guardando la persona,
      chiediti "che dono posso offrirti?"
      Rispondi e crea un simbolo per il tuo dono.

      8) Scambiatevi i doni

      9) Inizia a cercare, insieme alla persona che
      ti ha regalato questo dono, altre persone nella
      tua vita con cui puoi condividerlo, in modo
      da tenere "vivo" il messaggio di questa persona.

      10) Presenta la persona ai tuoi due guardiani,
      e vedi come sono d'accordo nel tutelarti e nel
      volere il meglio per te.

      11) Porta il tuo dono ed i tuoi (ormai) tre
      guardiani nella situazione in cui prima avevi
      provato quella sensazione di perdita, e nota
      come è cambiata la codifica di questa esperienza.

      Ecco un piccolo esercizio.

      Spero che non debba essere di aiuto a nessuno,
      ma purtroppo forse per qualcuno lo è.

      Pier
      NLP Trainer
      www.comunic-azione.it

      Video Sedurre Divertendosi il regalo più UTILE dell'anno! http://www.migliorati.org/prodotti/VSD/VideoSD.htm
      Link Yahoo! Gruppi

      Per andare all'homepage del gruppo vai alla pagina:

      Per annullare l'iscrizione al gruppo scrivi a:

      L'utilizzo da parte tua di Yahoo! Gruppi è soggetto alle:
      http://it.docs.yahoo.com/info/utos.html