9882Re: Voi cosa rispondereste???

Espandi messaggi
  • condor_felix
      Ciao Zio e Pier,

      condivido in pieno il vostro pensiero e concordo sulla necessità di
      fare ESERCIZI ogni giorno, di essere aperti ad altre dicscipline e
      docenti. Generalmente diffido di quelli che esibiscono troppi pezzi
      di carta e parlano piuttosto che agire (dimostrando di non saper
      fare!).
      Probabilmente apprezzo questa lista per questi motivi... (per il
      saper fare che lo Zio e Pier dimostrano).

      Video, cd e libri sono probabilmente molto più efficaci di alcuni
      docenti.

      Ps: Pier, anch'io ho un senso di gratitudine verso i miei ex docenti
      (grazie a loro ho conosciuto la PNL ed altre discipline)e mi sento
      sempre spinto ad apprendere da chiunque abbia qualcosa di
      interessante da insegnarmi.

      Alex

      --- In mente@yahoogroups.com, zio Hack <zio_hack@m...> ha scritto:

      > Sei stato piu' che ottimista
      > questa statistica vale per chi RIFA' entro le 24 ore gli esercizi
      > per chi ha preso appunti con mappe mentali
      > per chi conosce il potere dei ripassi...
      >
      > Piu' realisticamente per l'utente normale
      > quello che ottiene da un corso dopo 1 mese IMHO (e Buzan) e'
      intorno al 3% del contenuto "cosciente"
      > che puo' anche essere Ok se consideriamo che dei
      suggerimenti "inconsci" potrebbero cambiargli
> [...]
      > Non andate a nessun corso in cui non potete avere un "contatto
      diretto" con il trainer
      > ...sono soldi buttati nel gabinetto... IMHO

      > Vero
      > d'altra parte come hai giustamente fatto tu
      > li hai mandati da quelli MIGLIORI di te
      > e non in giro "alla cazzo" (proseguendo le metafore ;-))
      >
      > IMHO
      > se non si ha la dovuta "pulizia di pensiero"
      > uno degli scopi primari della PNL... educare la mente alla
      chiarezza...
      > andare a tutti i corsi che si trovano senza aver assimilato e
      PRATICATO a fondo le basi insegnate dai migliori
      > puo' creare una GRANDE CONFUSIONE e incongruenza...
      > (concetti, convinzioni, comportamenti, metodologie... in contrasto)
      >
      > Come ripeto
      > a chi vi affidereste a uno che ha fatto 13 giorni di corso
      > o a uno che fa gli esercizi OGNI GIORNO anche solo da 1 anno?
      > se volete metterla in altri termini mettetela cosi'...
      > immaginate che sia un'arte qualiasi:
      > quale violinista e' migliore quello ha imparato le basi e pratica
      ogni giorno o quello che ha fatto 13 giorni di corso?
      > chi dipinge meglio chi pratica ogni giorno o chi va a fare un corso
      ogni tanto?
      > contro chi combattereste contro uno che si allena ogni giorno o uno
      che va a fare 4 stages?
      > chi danza meglio? chi fa uno stage al mese o chi pratica ogni
      giorno?
      > chi canta meglio?
      > ... (got the point?)
      >
      > E BTW statisticamente ci vogliono in media 9 ANNI di pratica
      > pressoche' QUOTIDIANA per padroneggiare
      > qualsiasi arte degna di questo nome
      > altrimenti (come disse Max Masotti) "rimangono le MINCHIATE:
      maracana, meneito, tuca tuca... divertenti ma sempre minchiate..."