LNV-movimenti oculari

Espandi messaggi
  • Fabio Zappa
    Messaggio 1 di 2 , 8 lug 2004
      Un saluto a tutti, e' la prima volta che scrivo. Ho
      aspettato molto prima di farlo perche' non ho nessuna
      competenza sugli argomenti che trattate (diciamo che
      sono un newbie)e sarebbe stato fuori luogo intervenire
      a sproposito. Pero' questa volta credo di poter fare
      una domanda utile per molti. Che importanza ha
      conoscere, attraverso i movimenti oculari, che tipo di
      accesso una persona sta facendo alla propria memoria?
      Se ricostruisce immagini o le crea, se ricostruisce
      suoni o li crea, se rivive emozioni, sentimenti o
      sente la voce interiore a noi che ascoltiamo che
      ¨importa¨? Ho notato che, di solito, le persone
      eseguono TUTTI questi accessi in rapida sequenza e
      molto raramente si soffermano su uno solo di questi.
      Dunque come interpretarli e che rilevanza hanno?
      Grazie...

      =====

      http://companion.yahoo.it
    • Mister Mind
      Messaggio 2 di 2 , 8 lug 2004
        > Un saluto a tutti, e' la prima volta che scrivo. Ho
        > aspettato molto prima di farlo perche' non ho nessuna
        > competenza sugli argomenti che trattate (diciamo che
        > sono un newbie)

        Siamo tutti newbie, un momento o l'altro :-)

> [...]
        > suoni o li crea, se rivive emozioni, sentimenti o
        > sente la voce interiore a noi che ascoltiamo che

        La risposta può avere molti livelli... In un primo momento, quello che
        concerne di più è in relazione al rapport che puoi creare con questa
        persona. Se sai come ricostruisce le sue rappresentazioni, potrei avere un
        linguaggio (ed un para-linguaggio) più vicino al suo che ti porterà ad un
        livello di confidenza più elevato.
        In più, grazie alle sue modalità di accesso, puoi figurarti meglio la sua
        mappa del mondo ed agire di conseguenza. Tutto questo ha a che fare
        soprattutto con la persuasione e l'insegnamento...
        Un altro modo di utilizzare i segnali di accesso è quello di ricostruire le
        sue strategie mentali per certe abilità, anche se si tratta di un compito
        più delicato e complesso.

        > Ho notato che, di solito, le persone
        > eseguono TUTTI questi accessi in rapida sequenza e
        > molto raramente si soffermano su uno solo di questi.

        Questa è un'osservazione molto importante, che nemmeno tutti i trainer fanno
        :-)
        È vero che in differenti contesti ci possono essere differenti strategie di
        accesso, variando in funzione dell'umore, della situazione, dell'obiettivo,
        etc.
        C'è però una certa preponderanza statistica, che si definisce per
        convenzione il sistema di accesso "principale".

        > Dunque come interpretarli e che rilevanza hanno?
        > Grazie...

        Trovi un sacco di grafici nei libri di PNL, ma hanno sempre valenza
        relativa.
        Ciao
        Mr Mind
        --