Metodo anti-rabbia: "sono deluso"

Espandi messaggi
  • Peter Pan
    Messaggio 1 di 17 , 2 giu 2003
      Gi� tempo fa ho postato in lista sul problema della rabbia di fronte alla
      percezione di un torto.

      Recentemente il mio problema di scatti d'ira s'e' riacutizzato: in queste
      settimane ho chiuso 2 amicizie nascenti + una fatiscente +... e stasera
      probabilmente ne ho rotta un'altra . E ci� mi ha fatto star male (l'EFT
      silenziosa fatta per strada ha un migliorato le cose ma sentivo di dover far
      qualcosa).

      Il problema � sempre lo stesso: sento di aver ricevuto un torto gigantesco e
      un fortissimo bisogno di non farmi prendere in giro (sensazione che mi manda
      in bestia).

      Ho sempre sentito che il problema non � aggirabile semplicemente facendo
      sparire la rabbia (cosa probabilmente possibile con l'EFT ma non solo):
      perch� la rabbia viene da altro, sarebbe come far sparire il proiettile ma
      lasciare che chi spara circoli liberamente vicino a noi...

      Finora la mia mappa prevedeva solo 2 vie d'uscita: mangiarsi il fegato o
      parlare chiaro alla persona (e con il carico di non verbale incazzato questo
      porta sempre a rotture).

      Stasera riflettendo su come erano andate le cose mi sono ricordato di come
      tempo fa ho risolto una situazione simile che non mi riguardava. Si trattava
      del torto commesso da una casa editrice (dove svolgevo il mio secondo
      lavoro) a quella dove lavoravo: il mio capo mi ha detto "va da loro a farti
      valere" (e capirete come era delicato il compito...).
      Io in realt� ho messo le cose in altro modo (reframing?).

      Ho detto che ero deluso (o forse un altro termine pi� soft) perch� avevo
      fatto brutta figura col mio capo.
      Nessuna accusa, nessun riferimento a ci� che era stato il torto: solo la
      constatazione di un mio sentimento e disagio.

      Risultato: il padre del capo della casa editrice (suo fondatore) mi ha
      rivelato i veri motivi del torto e mi ha detto il periodo entro il quale
      sarebbe stato riparato mostrando di avere molta fiducia in me, il mio capo �
      stato contento di ci� e mi ha detto che la mia strategia era giusta.

      La prossima volta che sentir� di aver subito un torto partir� da questa
      posizione "Mi sento deluso" mettendo in primo piano la mia delusione nel non
      esser stato percepito tanto amico come credevo di essere.
      Probabilmente non sentendosi accusata la persona (se � intelligente)
      cercher� di rassicurarmi.
      Se � scema non lo fara': tanto di guadagnato nel perderla?;-)

      Saluti in ripresa,
      Peter Pan
      Junior Divinity autocertificato:-)

      P.s.: che domani inizia il suo nuovo lavoro (nuovo posto, nuovo
      mestiere)...dall'editore di cui sopra...speriamo di non incazzarmi subito:-)

      Protect your PC - get McAfee.com VirusScan Online
      http://clinic.mcafee.com/clinic/ibuy/campaign.asp?cid=3963
    • paolo frega
      Messaggio 2 di 17 , 3 giu 2003
        Ciao,
        posso dire la mia?

        Lo sai quali sono gli animali più aggressivi?
        I carnivori.
        E quelli più mansueti?
        Gli erbivori.
        Pensavo che si potrebbe diminuire "drasticamente" il consumo di carni
        ed aumentare quello di frutta e verdura.

        Magari non funziona...

        Ora ti racconto una cosa che mi è capitata..
        Per dieci giorni sn stato di un umore nerissimo...
        dire che ero incazzato con il mondo intero è poco.
        Poi ieri ero al mare ero sempre incazzato
        e me ne sono andato a casa alle 12
        A pranzo ho mangiato solo frutta...
        c'era della macedonia pronta in frigo e me la sono fatta fuori tutta (quasi
        1 chilo)
        Tieni presente che da tanto tempo per vari motivi
        non mangiavo frutta
        Beh.. nel giro di qualche ora il mio umore è
        letteralmente migliorato.
        Credo che al mio organismo
        mancassero alcune sostanze, minerali ecc...

        Come dissero gli antichi...
        mens sana in corpore sano

        Ciao
        Paolo

> [...]
        > http://clinic.mcafee.com/clinic/ibuy/campaign.asp?cid=3963
        >

        > Risparmiate! Presto arriveranno dei nuovi prodotti di qualità UNICA AL
        MONDO!

        > L'utilizzo, da parte tua, di Yahoo! Gruppi è soggetto alle
        http://it.docs.yahoo.com/info/utos.html

      • Andrea Parimbelli
        Messaggio 3 di 17 , 4 giu 2003
          Cos'è l'EFT silenziosa? E' forse la pratica dell'EFT semplicemente immaginata e non agita?
          Grazie per... la possibile risposta.
          Andrea
           (l'EFT silenziosa fatta per strada ha  migliorato le cose ma sentivo di dover far
          qualcosa).
        • Peter Pan
          Messaggio 4 di 17 , 4 giu 2003
            E' semplicemente l'EFT dicendo mentalmente la frase invece di dirla ad alta
            voce.

            Peter Pan
            Junior Divinity autocertificata:-)

            >Cos'� l'EFT silenziosa? E' forse la pratica dell'EFT semplicemente
            >immaginata e non agita?
            >Grazie per... la possibile risposta.
            >Andrea
            > (l'EFT silenziosa fatta per strada ha migliorato le cose ma sentivo di
            >dover far
            > qualcosa).

            The new MSN 8: advanced junk mail protection and 2 months FREE*
          • Peter Pan
            Messaggio 5 di 17 , 4 giu 2003
              >Ciao,
              >posso dire la mia?
              >
              >Lo sai quali sono gli animali pi� aggressivi?
              >I carnivori.
              >E quelli pi� mansueti?
              >Gli erbivori.

              Tra i vegetariani mi pare si possa annoverare un certo Adolf Hitler (a cui
              dava fastidio anche vedere i fiori recisi), e il vegetarianesimo era diffuso
              nel movimento nazionalista tedesco che poi ha creato Nuova Germania nel
              Sudamerica dove pare si sia rifugiato per un po' Mengele.

              >Pensavo che si potrebbe diminuire "drasticamente" il consumo di carni
              >ed aumentare quello di frutta e verdura.

              Probabilmente hai ragione: ma del vegetarianesimo contesto da tempo che
              limitarsi a dire cosa non devo mangiare � perdente.
              Quando prendo la pizza non la prendo mai con la carne o il pesce: mi
              piacciono zucchine e melanzane grigliate...cio� ho qualcosa che mi piace non
              qualcosa da cui fuggo.

              Continuo a pensare che la mia rabbia contro cih mi tratta male non va
              rimossa ma incanalata.
              Una sera mi sono ritrovato con una ragazza che s'e' comportata male e un mio
              amico che si � comportato forse peggio.
              HO fatto una mossa semplice e l'amico ha fatto l'autista della ragazza (che
              poi mi ha detto che le ha dato fastidio che il mio amico fosse arrivato)

              La bastonata dell'avversario non va negata, rimossa, sopportata: sto cercano
              il modo di rivolgere la sua forza contro l'avversario stesso...

              >Come dissero gli antichi...
              >mens sana in corpore sano

              Allora sono finito:-)

              Peter Pan
              Junior Divinity autocertificato:-)

              >Ciao
              >Paolo

              STOP MORE SPAM with the new MSN 8 and get 2 months FREE*
              Messaggio 6 di 17 , 4 giu 2003
> [...]
                >(che
                >poi mi ha detto che le ha dato fastidio che il mio amico fosse arrivato)

                Ma hai mai riflettuto su un aspetto?

                Il problema � loro o � dei tuoi criteri rigidi?

                Trattano male solo te o sono persone maleducate e basta?

                Se sono maleducate e non vuoi stare con loro non serve
                arrabbiarti, basta non frequentarli..... il mondo � pienissimo
                di gente che non mi piace ma mi diverto lo stesso con chi mi piace ;-)))

                Se invece trattano male solo te allora chiediti cosa puoi fare,
                ma NON per "NON farti trattare male".....

                Chiediti che cosa puoi fare per rendere PIACEVOLE
                alle persone stare con te, per fare in modo che la loro
                risposta naturale sia comportarsi nel modo che a te piace.

                E, soprattutto, SMETTILA di rompere i coglioni
                con i test appena incontri qualcuno... altro che
                farti arrabbiare, io userei la violenza fisica :-)))))))))

                >La bastonata dell'avversario non va negata, rimossa, sopportata: sto
                >cercano
                >il modo di rivolgere la sua forza contro l'avversario stesso...

                Nota che brutta cornice hai messo intorno a qualcosa
                che, probabilmente, dipende solo (o anche) da come
                scegli le persone intorno a te e da come ti comporti con loro...

                Pier
                NLP Trainer
                www.comunic-azione.it
              • Alucard Von Mosquiton
                Messaggio 7 di 17 , 5 giu 2003
                  Messaggio 8 di 17 , 5 giu 2003
                    E funziona ugualmente senza utilizzare i picchiettamenti dei punti?

                    E' semplicemente l'EFT dicendo mentalmente la frase invece di dirla ad alta voce.

                    Peter Pan
                    Junior Divinity autocertificata:-)  Grandeeeeee ! ! ! ! ! Di questo passo, riuscirai a diventare anche "senior"
                    Un abbraccio

                  • carlobs <snoww@tiscali.it>
                    Messaggio 9 di 17 , 5 giu 2003
> [...]
                      > letteralmente migliorato.
                      > Credo che al mio organismo
                      > mancassero alcune sostanze, minerali ecc...

                      ehmmmmm mi sorge una questione spontanea:
                      sei in una lista di PNL e tecniche mentali, hai partecipato al corso
                      di Pier sul carisma (credo).... hai letto tanto penso... conosci
                      tante tecniche... e allora perchè CAZZO sei stato per 12 giorni
                      incazzato con il mondo?????
                      dovevi proprio aspettare la macedonia per farti passare
                      l'incazzatura? :-)

                      Mah... usa le tecniche, trova ciò che funziona con te! prendi il
                      controllo delle tue emozioni.... AGISCI.... se ti serve la macedonia
                      mi sa che sei arrivato alla Frutta :-)))))

                      Ciao
                      Carlo

                      P.S. Scusa la franchezza ma il tuo racconto presuppone che tu stia
                      diventando un teorico puro, sai tanto ma non fai nulla... spero per
                      te di sbagliarmi.
                    • paolo frega
                      Messaggio 10 di 17 , 5 giu 2003
                        Ma che c'azzecca??????

                        se scopri che hitler si faceva seghe mentali con la mano sinistra
                        allora è meglio che te le fai con la destra?

                        Il problema è l'incazzatura (la tua)
                        non il fatto che uno sia un demone.

                        Ci sono assassini che non si incazzano mai,
                        e fanno della calma la loro arma migliore;
                        e ci sono persone che non farebbero male a una mosca
                        ma che si incazzano per un nonnulla

                        Non pensi di far dire cose che uno non dice?

                        Non pensi di interpretare male quello che uno scrive?

                        Non pensi sia meglio tirare un respiro (far fuori un pò di ...erba ;-) )
                        e riflettere prima di RE-agire?

                        E chi ha mai parlato di vegetarianesimo?

                        E poi, prima di contestare in teoria,
                        forse uno dovrebbe provare ed applicare
                        e poi giudicare,
                        altrimenti diventa un PRE-GIUDIZIO.

                        Personalmente non mi precludo niente.
                        Provo e trattengo quello che a me serve,
                        in fuzione di quello che cerco.

                        Ciao
                        Paolo

> [...]
                        cercano
                        > il modo di rivolgere la sua forza contro l'avversario stesso...

                      • HT Sirri
                        Messaggio 11 di 17 , 6 giu 2003

                          > Continuo a pensare che la mia
                          rabbia contro cih mi tratta male
                          > non va rimossa ma incanalata.

                          Questa frase ha una presupposizione che mi fa riflettere:
                          "la mia rabbia contro chi.."
                          Sembra che la tua rabbia sia un animaletto che alberga dentro
                          di te e che abbia necessariamente bisogno di uno sfogo.
                          Sei sicuro?

                          Oppure e' un'emozione che il tuo cervello crede opportuna
                          in determinate situazioni?

                          Se e' un "animaletto dentro di te" significa che devi andare
                          a vedere che funzione ha questo "animaletto", a questo
                          punto devi ristrutturare le sue funzioni.... probabilmente
                          una timeline puo' aiutarti.

                          Se invece e' una reazione ad un comportamento che vedi/
                          ascolti/percepisci, devi ristrutturare la tua strategia, potresti
                          farlo con una ristrutturazione in 6 fasi.

                          Cosa e' piu' ecologico per te?

                          A presto,

                          Stefano.
                        • Corsaronero0
                          Messaggio 12 di 17 , 6 giu 2003
                            Ciao VAKog che vi addentrate nella EFT:

                            di quante scoperte dell'acqua calda vi meraviglierete oggi?
                            Ho l'impressione che il metaprogramma preferito sia
                            WOW esiste anche questo...e questo e questo!!!

                            Beh almeno vivete in un mondo meraviglioso... speriamo che sia anche utile e funzionante!

                            La frase la puoi anche solo pensare...
                            e pensare che invece di dire la frase di setup potresti visualizzare la condizione, e sarebbe molto più efficace! Ma fatto solo in un certo modo altrimenti chiedi agli NLP e HNL masters cosa accade!
                            Chissà perchè poi?

                            Lo stregone non lo sa, opera in preda alle forze che evoca,
                            il mago lo sa e le domina :-)

                            Ciao Corsaronero0
                            Apprendista stregone, già mago

                            Andrea Parimbelli <rblhhp@...> wrote:
> [...]

                            >   qualcosa).

                            Risparmiate! Presto arriveranno dei nuovi prodotti di qualità UNICA AL MONDO!

                            L'utilizzo, da parte tua, di Yahoo! Gruppi è soggetto alle Condizioni di Utilizzo del Servizio Yahoo!

                          • paolo frega
                            Messaggio 13 di 17 , 6 giu 2003
                              Bellissima la battuta della frutta :-))))

                              Subito dopo letta la mail ti ho mandato a c....
                              ma siccome ho reiniziato a mangiare frutta...
                              allora "devo" ;-)))) stare calmo
                              e quindi ho preferito agire,
                              cercando di essere di aiuto anche a chi legge questa list,
                              anzichè re-agire.

                              Benvenga la franchezza se nasce dalla volontà di aiuto.
                              Non accetto invece il giudizio sulle persone.

                              Credo che in quei 10 giorni fossi come in un "vortice" emotivo
                              da cui "da solo" non riuscivo ad uscire,
                              e più ero incazz... e più volevo esserlo.
                              Non mi era mai capitato.
                              Certe volte, quando sei in situazioni particolarmente
                              difficili e stressanti, e queste si prolungano da molti mesi,
                              nonostante tu stia lavorando
                              per migliorare e cambiare la situazione,
                              e anche se noti i buoni risultati che stai ottenendo,
                              credo che anche le tecniche mentali acquisite e imparate,
                              da sole non siano sufficienti.
                              Credo che siano indisensabili anche altri tipi di supporti
                              (personali, alimentari, respirazione, svago, movimento fisico ecc.),
                              e quando questi mancano è facile andare in tilt
                              quando accadono fatti inaspettati
                              che ti mettono ancora di più alla prova.

                              Ciao
                              Paolo
                              che sa reiniziando a divertirsi
                              alla faccia delle difficoltà
                              e di quelli che vogliono
                              distruggere i tuoi sogni e le tue speranze
                              :-)))

                              Messaggio 14 di 17 , 7 giu 2003
                                At 14.17 06/06/2003, you wrote:
                                Ciao VAKog che vi addentrate nella EFT:

                                di quante scoperte dell'acqua calda vi meraviglierete oggi?
                                Ho l'impressione che il metaprogramma preferito sia
                                WOW esiste anche questo...e questo e questo!!!

                                Se sei cosi' "bravo" potevi parlarcene tu PRIMA dell'EFT
                                anzi se sei cosi' bravo e SAI TUTTO
                                COSA SEI QUI A FARE????

                                Beh almeno vivete in un mondo meraviglioso... speriamo che sia anche utile e funzionante!

                                Guarda che la mia "policy" e' BAN IMMEDIATO di chi UCCIDE l'ENTUSIAMO altrui !

                                La frase la puoi anche solo pensare...
                                e pensare che invece di dire la frase di setup potresti visualizzare la condizione,
                                e sarebbe molto più efficace!

                                Vero

                                Ma fatto solo in un certo modo altrimenti chiedi agli NLP e HNL masters cosa accade!
                                Chissà perchè poi?

                                Cosa vuoi dire con questa frase e' totalmente incomprensibile
                                puoi usare il "modello di precisione"...

                                Lo stregone non lo sa, opera in preda alle forze che evoca,
                                il mago lo sa e le domina :-)

                                Ciao Corsaronero0
                                Apprendista stregone, già mago

                                Attento che i "maestrini" con me in giro fanno una brutta fine...
                                in TROPPI oramai si sono proposti come "esperti" e "sapienti" in varie liste
                                con tanto di "diplomini"
                                per poi rivelarsi dei TOTALI INCAPACI nel "mondo reale"
                                inoltre per quanto uno ne sappia
                                1. c'e' sempre qualcosa di nuovo da imparare che per altri e' "acqua calda"
                                2. non c'e' NESSUNA RAGIONE per PIGLIARE PER IL CULO GLI ALTRI...

                                Primo e ultimo avvertimento ...

> [...]

                                L'utilizzo, da parte tua, di Yahoo! Gruppi è soggetto alle Condizioni di Utilizzo del Servizio Yahoo!

                                Yahoo! Gruppi - Sponsor

                                Messaggio 15 di 17 , 7 giu 2003
                                  Non ho provato: io dicevo la frase mentalmente e mi piacchiettavo...per� mi
                                  � successa una cosa strana: ho l'impressione che massaggiardomi non nei 2
                                  punti sul costato a meta osso ma appena sotto la parte di quell'osso vicina
                                  al collo...mi piaccia:-)
                                  (scusate la vaghezza ma senza disegni e conoscenze anatomiche mi � difficile
                                  spiegare...)

                                  Peter Pan

                                • carlobs
                                  Messaggio 16 di 17 , 9 giu 2003
                                    > Subito dopo letta la mail ti ho mandato a c....

                                    pessima reazione! forse ho toccato una tua convinzione.. quale?
                                    cmq, grazie.. forse è per questo che in questo periodo nn ho problemi
                                    di WC :-)

                                    > ma siccome ho reiniziato a mangiare frutta...
                                    > allora "devo" ;-)))) stare calmo
                                    > e quindi ho preferito agire,
                                    > cercando di essere di aiuto anche a chi legge questa list,
                                    > anzichè re-agire.

                                    AGIRE per essere utile a te stesso... ;-)

                                    > Benvenga la franchezza se nasce dalla volontà di aiuto.

                                    ovvio, non dirmi che nn la pensavi così, altrimenti che ti ho
                                    risposto a fare?

                                    > Non accetto invece il giudizio sulle persone.

                                    ovvio, nn ti ho giudicato come persona, solo come hai AGITO... :-)

                                    > Credo che in quei 10 giorni fossi come in un "vortice" emotivo
                                    > da cui "da solo" non riuscivo ad uscire,
                                    > e più ero incazz... e più volevo esserlo.

                                    credenza negativa, la mia è: ognuno ha dentro di se le risorse per
                                    fare qualsiasi cosa... trovale e usale!

                                    > Non mi era mai capitato.

                                    fuori mappa, bene, la stai ampliando...

                                    > Certe volte, quando sei in situazioni particolarmente
                                    > difficili e stressanti, e queste si prolungano da molti mesi,
                                    > nonostante tu stia lavorando
                                    > per migliorare e cambiare la situazione,

                                    a volta è più semplice, veloce ed utile cambiare il modo in cui vedi
                                    la situazione... in cui la rappresenti nel tuo mondo... perchè
                                    cercare di cambiarla a tutti i costi se vedi che quel che fai non
                                    funziona, anche nel vita di tutti i giorni, cambia modo di
                                    affrontarle/vederla/viverla, flessibilità..

                                    > e anche se noti i buoni risultati che stai ottenendo,
                                    > credo che anche le tecniche mentali acquisite e imparate,
                                    > da sole non siano sufficienti.

                                    credenza limitante... MOLTO limitante
                                    quanto sorpreso saresti nello scoprire che sono + che sufficienti?

                                    > Credo che siano indisensabili anche altri tipi di supporti
                                    > (personali, alimentari, respirazione, svago, movimento fisico ecc.),
                                    > e quando questi mancano è facile andare in tilt

                                    brutta credenza "e quando questi mancano è facile andare in tilt" è
                                    vero che posso essere di aiuto, seguile se per te sono importanti, ma
                                    non devono diventare una componente indispensabile! altrimenti
                                    automaticamente se vengono a mancare o solo pensi che questo può
                                    accadere ti condizioni negativamente...
                                    Non potresti mai affrontare un viaggio in africa...brrr... hai
                                    presente che alimentazione pesante, unta, sporca, speziata, e il
                                    caldo torrido che non ti fa respirare, ti senti soffocare, movimento
                                    fisico pesante, accaldato, stancante --> tilt :-)))

                                    > quando accadono fatti inaspettati
                                    > che ti mettono ancora di più alla prova.

                                    fatti che ti fanno crescere ed imparare cose nuove, fatti che ti
                                    fanno capire che forse la tua mappa non è il territorio, che
                                    sicuramente renderanno il tuo futuro più felice e gioioso se
                                    affrontati con lucidità e serenità.

> [...]
                                    > alla faccia delle difficoltà
                                    > e di quelli che vogliono
                                    > distruggere i tuoi sogni e le tue speranze

                                    Ottimo! e che forse, dico forse, avrebbe potuto reiniziare un pò
                                    prima ;-)

                                    Ciao
                                    Carlo
                                  • paolo frega