consigli per il 130 slt

Espandi messaggi
  • andreailmessicano
    Messaggio 1 di 19 , 30 dic 2007
      ciao amici ho comprato da poco il 130 vi volevo chiedere consigli:
      per veder bene i pianeti cosa mi consigliate un oculare nuovo magari un
      5 6 mm o una lente barlow 2 o 3x e per il cielo profondo e per il sole?
      Grazie a chiunque voglia rispondermi. Cieli sereni a tutti
    • Maurizio
      Messaggio 2 di 19 , 30 dic 2007
        Per salire di ingrandimenti è sempre meglio l'oculare piuttisto della
        Barlow. Il problema dei Newton è che non tutti gli oculari vanno bene,
        quindi ti consiglio di rivolgerti a un rivenditore competente e farti
        consigliare.
        Per il Sole, che in questo momento è ben poco attivo, la cosa migliore,
        ma anche più costosa, sta in un filtro in vetro, mentre a livello di
        oculari non dovresti avere problemi. Non alzare però troppo gli
        ingrandimenti; a volte non si riesce ad andare oltre i 40-50 X, causa
        il seeing, che per la nostra stella è un grosso problema.
        Ciao
        Maurizio

        --- In nexstar_slt_italy@yahoogroups.com, "andreailmessicano"
        <andreailmessicano@...> ha scritto:

> [...]
        sole?
        > Grazie a chiunque voglia rispondermi. Cieli sereni a tutti

      • ADIA - Astroclub
        Messaggio 3 di 19 , 7 gen 2008
          Confermo quanto scritto da Maurizio.
          Se però ci si trova in presenza di oculari a corta focale ed esigua
          estrazione pupillare (da incollarci sopra l'occhio) è bene comprare una
          barlow ma che sia assolutamente apocromatica come l'ottima "Ultima"
          della Celestron ed usare buoni oculari a focale più lunga (doppia
          rispetto al cavaocchi) normalmente, più comodi.
          Alcuni oculari di marca (Baader) prevedono già una lente di barlow al
          loro interno.
          Io preferisco suggerirla come componente definitivo e tuttofare >>>
          http://www.luigicolella.com/aeritelShop/product_info.php?
          cPath=29_89_79&products_id=86

          Cieli e giorni sereni.

          Riccardo Giuliani
        • Maurizio
          Messaggio 4 di 19 , 7 gen 2008
            Aggiungo che la Barlow potrebbe servirti anche per far foto con una
            webcam, ma sincerati prima che si riesca a raggiungere il fuoco col
            tuo tele (non si sa mai), altrimenti devi spostare uno dei due
            specchi. Per gli oculari a corta focale ci sono anche i "Planetary"
            tipo i TMB o i TeleVue, che sono molto più comodi in quanto a
            estrazione e campo, ma andresti troppo alto col prezzo rispetto allo
            strumento. Sempre che in futuro non intendi acquistare un altro tele
            e in quel caso oculari del genere li tieni tutta la vita.
            Ciao
            Maurizio

            --- In nexstar_slt_italy@yahoogroups.com, "ADIA - Astroclub"
            <a_d_i_a_@...> ha scritto:

> [...]
            al
            > loro interno.
            > Io preferisco suggerirla come componente definitivo e tuttofare >>>

          • Paolo Cosetti
            Messaggio 5 di 19 , 1 feb 2008
              La Celestron ha reso disponibili nuove versioni di firmware sia per
              la pulsantiera che per le montature.

              In particolare la lieta notizia e' che anche i possessori di
              montature che non hanno una porta specifica di connessione al PC
              sulla montatura (tipo la SLT) possono fare l'upgrade ANCHE del
              firmware di controllo dei motori.

              Procedendo con ordine il primo step e' quello di aggiornare il
              firmware della pulsantiera alla versione 4.13. Dopodiche' e'
              possibile aggiornare la release dei firmware del motore tramite la
              connessione pc-tastierino nello stesso modo.

              Vi ricordo che si devono utilizzare da pc gli appositi software Hand
              Control Update Program e Motor Control Update Program e bisogna
              ovviamente disporre del cavo di collegamento.

              Qui di seguito vi riporto le operazioni che ho fatto per la mia SLT
              ma che dovrebbero essere valide anche per altre combinazioni...

              1) Connessione cavo da pc a tastierino
              2) Avvio programma HC Update
              3) Accensione della montatura tenendo premuto il tasto UNDO e INFO
              per disporre il tastierino in modalita' di comunicazione
              4) Download versione 4.13 via Web in locale
              5) Caricamento del firmware sul tastierino

              Terminata l'operazione e riaccesa la montatura si verifica nel menu
              UTILITIES Version che la versione sia stata aggiornata correttamente.

              A questo punto si procede all'aggiornamento del firmware dei motori
              nel seguente modo

              1) Avvio programma MC Update
              2) Il programma si aggiorna automaticamente via web
              3) Download versione 5.14 via Web in locale
              4) Scegliere entrambi i dispositivi da aggiornare (motore Az/Ra e
              motore Alt/Dec)
              5) Caricamento del firmware

              Ultimo riavvio e verifica degli aggiornamenti. Consiglio in ultimo
              anche la funzione Calibrate Motor perche' non so se il valore
              memorizzato viene mantenuto.

              Il metodo e' semplicissimo. E' lungo solo nella descrizione ma chi ha
              gia' effettuato almeno un upgrade lo fa ad occhi chiusi e in pochi minuti. ;-)

              ciao
              Paolo
            • Giuseppe Verduci
              Messaggio 6 di 19 , 2 feb 2008
                Grazie Paolo per la notizia e grazie anche alla Celestron per aver reso possibile l'aggiornamento del firmware dei motori senza costringere i clienti ad acquistare altri dispositivi.
                L'aggiornamento dei firmware seguendo i passi da te indicati è andato a buon fine.

                Peppe

                --
                Giuseppe Verduci

                tel: 329 3679161
                email: g.verduci@...
                skype: giuseppe.verduci
                web: gverduci.awardspace.info
              • Paolo Cosetti
                Messaggio 7 di 19 , 2 feb 2008
                  At 13.57 02/02/2008, you wrote:
> [...]
                  >costringere i clienti ad acquistare altri dispositivi.
                  >L'aggiornamento dei firmware seguendo i passi da

                  In effetti e' una scelta talmente contro corrente
                  rispetto alle andature generali delle case che
                  sono assolutamente meravigliato anch'io.
                  Mi verrebbe voglia di complimentarmi con chi ha portato avanti quest'idea...

                  Paolo
                • Matteo Peruzzo
                  Messaggio 8 di 19 , 3 feb 2008
                    Grazie per la news
                    Sapete dirmi che novità sono state introdotte?
                    io ho un 130 slt e volevo sapere se ora è possibile usarlo in modalità
                    equatoriale acquistando una testa per il cavalletto, con il soft che
                    ho ora non è possibile
                    Grazie
                  • Giuseppe Verduci

                        Messaggio 11 di 19 , 3 feb 2008
                          Il giorno 03/feb/08, alle ore 17:18, Giuseppe Verduci ha scritto:

                          Sono interessato anche io alla possibilità di far diventare equatoriale il mio 130 slt. E' una cosa fattibile? Chi ha notizie si faccia sentire

                          io ho visto le montature ioptron che sembrano carine e costano poco:

                          te la danno con gps pesi per bilanciamento, ho letto un articolo su sky & telescope di febbraio e ne parlavano bene ottimo rapporto prezzo prestazioni anche se i motori sono rumorosi.
                          avrei preferito un upgrade da parte di celestron degli slt ma mi sa che loro vogliono venderti la serie superiore i nexstar SE per intenderci.

                          mi sono fatto un giro sul sito celestron e nelle caratteristiche del nexstar 130 slt dicono:
                          TRACKING MODESAlt-Az, EQ North & EQ South
                          ma è corretto?
                          chi ha maggiori info ci illumini
                          Grazie

                        • Paolo Cosetti
                          Messaggio 12 di 19 , 3 feb 2008
                            At 17.18 03/02/2008, you wrote:
> [...]
                            >Sono interessato anche io alla possibilità di
                            >far diventare equatoriale il mio 130 slt. E' una
                            >cosa fattibile? Chi ha notizie si faccia sentire.

                            La montatura SLT puo' essere tranquillamente
                            utilizzata anche in modalita' equatoriale.
                            Basta impostare dal menu' Tracking Mode la
                            modalita' EQ north al posto di Alt/Az che e'
                            quella che stai attualmente utilizzando.

                            ciao
                            Paolo
                          • Matteo Peruzzo
                            Messaggio 13 di 19 , 3 feb 2008
                              Ok grazie,
                              per l'allineamento come ci si comporta?
                              bisogna allinearla al polo, ma cosa imposto sulla tastiera per centrarlo?
                              seleziono la polare e sposto tutto a mano?

                              Messaggio 14 di 19 , 3 feb 2008

                                http://www.ioptron.com/products.aspx?subcatalog=16

[...]

                                Per la modalita' equatoriale della SLT leggi il mio altro messaggio...

                                Ho letto anch'io la recensione della montatura Ioptron pero' non credo che le prestazioni si discostino da una SLT e sono sicuramente inferiori alla serie SE.
                                In una recensione comparativa fra la Ioptron, la Celestron SE, la Meade ETX e la Vixen Skypod la Ioptron usciva ultima classificata (rivista SkyAtNight). Indicavano ancora qualche problema di gioventu' e un inseguimento scarsamente preciso. E nella mia esperienza la SLT non e' peggiore della ETX, anzi. L'unica cosa che sicuramente non aiuta e' che la SLT e' monobraccio e ha tendenza a vibrare di piu' rispetto ad una forcella doppia.

                                Se usi tubi leggeri e il tuo fine e' prettamente visuale con qualche puntatina al fotografico non credo che il cambio valga la pena.
                                D'altra parte le Ioptron e in genere le altazimutali di questa fascia non sono granche' indicate per fini fotografici sia in modalita' altazimutale che equatoriale.

                                Io utilizzo per esempio saltuariamente la SLT accopiata ad un rifrattore da 66mm per foto a largo campo e la trovo comoda e la trasportabilita' e' insostituibile. La amo per questo. Pero' i 30 secondi di posa al fuoco diretto sono il limite e montarla in modalita' equatoriale credo gioverebbe relativamente poco alla precisione dell'inseguimento...

                                A parita' di tubo e metodo di ripresa con la (Meade) LXD75 ottengo esattamente il doppio del tempo senza correzioni di guida. Chiaramente qui il discorso cambia tutto...

                                ciao
                                Paolo
                              • Matteo Peruzzo
                                Messaggio 15 di 19 , 3 feb 2008

[...]

                                  Mi piacerebbe avvicinarmi alla fotografia, avrei trovato usata una starlight-xpress MX-5C
                                  e leggendo quà e la per la fotografia  si consiglia la testa equatoriale, tu me lo confermi, ma
                                  potrei provare con il mio slt in altazimutale e mi dici di non superare i 30 sec di posa, dove
                                  posso trovare maggiori info sull'argomento, cioè tempi di posa con camere ccd in modalita alt-az?
                                  comunque siamo OT, meglio se apro un altro topic
                                  Grazie 1000

                                • Paolo Cosetti
                                  Messaggio 16 di 19 , 3 feb 2008
                                    At 22.10 03/02/2008, you wrote:

> [...]
                                    >posso trovare maggiori info sull'argomento, cioè
                                    >tempi di posa con camere ccd in modalita alt-az?
                                    >comunque siamo OT, meglio se apro un altro topic

                                    Il discorso dei tempi di posa e' un po'
                                    articolato perche' dipende dalle focali e dal
                                    metodo che utilizzi per la ripresa.
                                    Non ultimo la montatura...

                                    Paolo
                                  • Matteo Peruzzo
                                    Messaggio 17 di 19 , 3 feb 2008
                                      Salve a tutti,
                                      ora posseggo un 130slt e vorrei avvicinarmi alla fotografia CCD con
                                      una camera tipo la
                                      starlight-xpress mx-5C, al momento avrei bisogno di qualche consiglio
                                      sui tempi massimi
                                      di posa che si possono ottenere con tale strumento in modalità alt-az
                                      mrima che intervenga
                                      nel fotogramma l'effetto strisciata dovuto al moto celeste, ditemi dei
                                      link o testi dove approfondire
                                      l'argomento

                                      seconda domanda un consiglio su che strumento acquistare per
                                      l'astrofotografia del
                                      profondo cielo sia con ccd che con reflex digitale nikon, lo strumento
                                      devo essere in grado di
                                      montarlo da solo per cui non consigliatemi un meade lx200 da 10", ho
                                      provato ad alzarlo una
                                      volta da solo e non fa per me...probabilmente andrebbe bene la serie
                                      GT o la CGE di celestron di meade
                                      la lxd?? In pratica cercherei qualcosa di definitivo, da lasciare
                                      nella casa in montagna dove non ho
                                      la possibilità di montarlo in postazione fissa ma utilizzarlo in
                                      remoto tramite computer per le
                                      riprese dall'interno e al termine smontare tutto.
                                      Grazie
                                    • Paolo Cosetti
                                      Messaggio 18 di 19 , 21 ott 2011
                                        Ciao a tutti,
                                        segnalo che la Celestron ha rilasciato dei nuovi firmware sia per il
                                        tastierino che per i motori.

                                        I firmware sono stati pubblicati il 19 ottobre e sono disponibili
                                        sostanzialmente per tutte le montature.

                                        Per quanto riguarda la serie SLT le release sono le seguenti:
                                        -4.20 per tastierino
                                        -5.18 per montatura

                                        Al solito gli aggiornamenti devono essere eseguiti tramite le utility
                                        apposite MC e HC firmware update disponibili sul sito Celestron

                                        Paolo
                                      • Riccardo Giuliani
                                        Messaggio 19 di 19 , 19 gen 2012
                                          Grazie Paolo per gli aggiornamenti.
                                          Nei limiti del possibile teniamo attivo questo gruppo, per tutti i fruitori, principalmente, di Montature SLT.