Ciao a tutti vari problemi con il mio slt 130

Espandi messaggi
  • Claudio R
    Messaggio 1 di 3 , 10 lug 2011
      Ciao a tutti ho acquistato un slt 130 usato ma effettivamente mai aperto e tutto ben funzionante.
      Il problema è che prima di tutto ho mosso a mano in altezza il tubo per sbaglio e chiedo... potrei aver rotto qualcosa?
      All assistenza dicono no alcuni dicono che lo muovono volutamente a mano io chiedo un ulteriore conferma.
      Comunque pare che tutto funzioni solo che per altro in altezza va benissimo anche se partendo da 0° gradi diciamo prima di arrivare a 90° ad un certo punto fa come una piccola interruzione sugli 80° è normale?
      Comunque l fatto è che come ho gia detto io faccio l allineamento provati per altro tutti, con oculare da 9mm e cosa succede...non punta perfettamente o meglio solo se metto un 20 ,25mm l oggetto lo trova all esterno del campo oculare...,ma con il 10 o il 9mm giusto quando faccio l allineamento sul sistema solare saturno e la luna effettivamente li punta, ma Arturo Mizar o altre stelle me le posso scordare M57 nebulose varie non le punta.

      Il problema è di tipo un centimetro o poco più' per dare un idea l errore è in AR verso destra tipo T....O (T è il mio tele e O è l oggetto) la distanza è realmente questa come tipo di errore...
      In oltre uso Roma come città database pur stando a Siena perche se inserisco le coordinate giuste dela mia città dice che non le ha nel databas e fallisce l alineamento e non so cosa fare e a chi rivolgermi ditemi voi se è normale o se a voi punta perfettamente o meno Grazie anticipate a tutti ciao scusate il post lunghissimo.
    • Massimo Rimoldi
      Messaggio 2 di 3 , 11 lug 2011
        Ciao,
        immagino il tuo sia un Nexstar SLT 130/650 come il mio.
        Teoricamente non dovrebbe essere successo nulla nel muovere il tubo, salvo non lo hai mosso proprio in maniera violenta o con un' escursione in gradi notevole.
        Quanto al puntamento... Non fare mai il puntamento dopo l' allineamento con oculari troppo spinti, puo' bastare un 15 mm se non il 25 mm. Una volta che hai aggiustato l' oggetto che cerchi nell' oculare puoi sostituire lo stesso con un 9 od un 6 mm
        Attento al puntamento, anch'io inizialmente ho avuto problemi e non trovavo un accidenti. Prima cosa, appena acceso vai in menu' poi setup time site. Li' metti i dati che richiede e dovresti anche poter inserire le coordinate di Siena esatte.
        Colloca il treppiede e di conseguenza il tubo IN BOLLA, e' molto molto importante. La bolla la trovi sulla base del treppiede ed e' molto comoda.
        Non ha importanza che tu metta il tubo orizzontale al terrene e nemmeno che sia puntato a nord.
        Io di solito faccio l' allineamento a 2 stelle che scelgo con l' auricolare da 15 o 25 mm
        MOLTO IMPORTANTE e' che il cercatore, che gia' di suo e' uno schifo, sia perfettamente allineato al tubo. Una volta che ho fatto questo, i miei problemi di allineamento sono drasticamente calati del 80%
        Seguite le istruzioni ( mi raccomando ricorda di settare il daylight setting su on, l' ora legale per intenderci) sempre con l' oculare da 15 o 25 prova a fare una ricerca... scegli Albireo piuttosto che un oggetto facilmente riconoscibile. Regola quel che basta per portarlo nel centro della tua visuale e solo allora metti un 6 od un 9 mm... Cosi' dovrebbe funzionare.
        Se hai ancora problemi fammi sapere, se necessiti del manuale in Italiano fammi sapere... insomma son qua.
        Buona serata,

        Massimo

        Messaggio 3 di 3 , 11 lug 2011
          OK grazie della risposta riprovero' stasera...
          Un dubbio alle velocità' 1-6 possibile che il movimento sia opposto in altezza ovvero se spingo il tasto su va giù e viceversa?
          Ho visto c'è l opzione per invertire tale opzione, ma in modalità normale i tasti 1-6 sono invertiti come mai?....
          Ciao a tutti e ancora grazie per la disponibilità'