26761Re: [porteapertesulweb] Informazioni modulistica: firma autografa per fascicolo personale o login?

Espandi messaggi
  • Marco Redaelli
    23 feb
      .. be', anche i moduli google sono su spazio proprio, fanno parte di GSuite, e producono in automatico, senza sbattimenti, un bel database. Questo non credo sia un problema: usiamo GSuite anche per le circolari.
      Una login è a tutti gli effetti una firma debole, esattamente come una firma su carta non autenticata,... mi chiedo solo che la scuola che riceve un fascicolo con stampata (o via digitale) solo una login senza firma possa in qualche modo "rognare" formalmente

      Il giorno 23 febbraio 2017 21:59, Salvatore Malfitana salvatoremalfi@... [porteapertesulweb] <porteapertesulweb@yahoogroups.com> ha scritto:

      Io avrei qualche riserva anche sull'uso dei moduli google.. Per la mia scuola stiamo pensando al sistema di modulistica con drupal. Quindi su spazio "proprio". Nel fascicolo si troverà la richiesta presentata protocollata ed inviata a conservazione ed eventuale risposta della scuola. La soluzione delle tavolette mi incuriosisce molto! Ma come le gestite? Sono presenti solo negli uffici? Ci vuole un software specifico? Si tratta di firma grafometrica? Le usate anche per la modulistica tipo cambio turni, permessi, ecc...
      Grazie, Salvatore

      Il 23 feb 2017 9:15 PM, "Marco Redaelli marcoreci@... [porteapertesulweb]" <porteapertesulweb@ yahoogroups.com> ha scritto:

      Ciao a tutti, sono Marco Redaelli animatore digitale dell'Istituto Comprensivo di Renate.
      Insieme al DSGA stiamo pensando alla gestione della modulistica ( ferie, permessi, ecc).
      L'aspetto tecnico lo risolverei con i moduli Google della piattaforma G suite (ogni docente ha un'email sulla piattaforma) resta il problema della firma autografa nel senso che la Ragioneria dello Stato, che entra in gioco per i permessi che vanno ad influenzare lo stipendio, pare richieda la firma autografa... al limite per questi pochi moduli potrei provvedere con il semplice cartaceo, per ora.
      Ci chiedevamo invece se anche una scuola che, in futuro, potrebbe ricevere un fascicolo personale di un docente con dei moduli non firmati ma sui quali comparirebbe solo la login associata al docente, potrebbe creare dei problemi.
      Grazie a tutti!

      Marco Redaelli