minisito mad

Espandi messaggi
  • Renata Durighello
    Messaggio 1 di 8 , 9 ago
      Ciao a tutti,
      ho installato il minisito allestito da Nadia per le domande di messa a disposizione. Le segreterie lo hanno accolto con entusiasmo.
      Per me è stata la prima volta con Drupal, ma il lavoro di Nadia nel preparare il tutto, tutorial compreso lo ha reso una passeggiata.
      Ho fatto qualche aggiustamento nel webform, inserendo la lingua tedesca dove serviva e togliendo gli strumenti musicali non presenti nelle scuole. Niente di difficile perché comunque si trattava sempre di istituti comprensivi.

      I DSGA per i quali ho fatto il lavoro mi hanno però richiesto delle modifiche nella parte delle dichiarazioni finali, perché dicono che non sia vincolante l'essere o meno presente in graduatoria di I, II o III fascia. Poi mi hanno fatto aggiungere le dichiarazioni di non avere carichi pendenti e non lavorare per altra PA. Allego uno screenshot. Le dichiarazioni finali le ho rese non obbligatorie. Non ho trovato una normativa chiara, perciò sono stata ai "desiderata" del "committente".

      Poi avevo un paio di cose da chiedere:
      -è possibile attivare un modulo per i cookies? è vero che c'è nel sito ufficiale, ma questo è un sottosito a sé stante, mi piacerebbe averlo.
      -qual è il foglio di stile per personalizzare i colori? lo avevo fatto in una installazione di prova, ma non sono più stata capace di trovarlo nelle installazioni "vere"
      -secondo voi sarebbe possibile estrarre delle tabelle separate per ordine di scuola prima di scaricare il file excel?
      - a proposito di file excel: in una installazione mi è permesso scaricarlo, in un'altra solo csv. (allego screen) Il sito che lo permette è su https, che dipenda da quello?

      Chiudo ringraziando ancora Nadia per il lavoro, ripeto, sta avendo un certo successo e io sono felicissima di diffondere prodotti PASW con l'accoglienza che meritano.
      Buon agosto a tutti,
      Renata

      Immagine incorporata 3
      Immagine incorporata 2
      Immagine incorporata 1
      Messaggio 2 di 8 , 9 ago

        > è possibile attivare un modulo per i cookies? è vero che c'è nel sito ufficiale, ma questo è un sottosito a sé stante, mi piacerebbe averlo

        EU Cookie Law preparato per Drupal da Pietro Cappai: http://www.scuolacooperativa.net/drupal7/articolo/eu-cookie-law-drupal-7-aggiornamenti

        I tutorial, però per la tua situazione sono un po’ l’ufficio complicazione affari semplici perché sono legati al funzionamento di visite e dati statistici che qui non servono. Se non hai frettissima posso preparare tutorial ad hoc, chiaramente con i due moduli e libreria necessari

        > a proposito di file excel: in una installazione mi è permesso scaricarlo, in un'altra solo csv. (allego screen) Il sito che lo permette è su https, che dipenda da quello?
        NO. In Domanda dimessa a disposizione clicca sulla scheda Risultati, poi su Scarica e in Formato di esportazione scegli Excel

        > secondo voi sarebbe possibile estrarre delle tabelle separate per ordine di scuola prima di scaricare il file excel?
        Drupal ha un modulo Viewes data export che permette di scaricare file xls, csv, xml direttamente dalla vista con tutti i dati anche quelli che non compaiono in vista vedi ad esempio https://www.icugofoscolo.it/amministrazione-trasparente/cig2016 e puoi anche filtrare prima di scaricare xls. In tutte le viste di AT ho messo.
        In MaD non ho messo per ogni vista perché, avendo comunque un file xls mi è parso un di più.
        Comunque nella scheda Risultati -Scarica puoi anche decidere quali dati scaricare in Componenti esportati e poi, certo, devi filtrare in XLS.
        Si può inserire tanto le viste possono essere esportate e importate. Appena ho un po’ di tempo vedo.

        > qual è il foglio di stile per personalizzare i colori? lo avevo fatto in una installazione di prova, ma non sono più stata capace di trovarlo nelle installazioni "vere"

        Ci sono diversi fogli di stile, le personalizzazione si pongono in custom.css che trovi nella cartella CSS del tema in uso , ma in sito se vai in Configurazione – Sezione sviluppo – Css Iniector lì puoi inserire dichiarazioni css senza dover agire sui fogli di stili.
        Clicchi su Aggiungi, dai un nome e una descrizione  e in CSS code metti le dichiarazioni.

        Ciao, Nadia

        Messaggio 3 di 8 , 9 ago
          Grazie Nadia, per i fogli di stile farò un po' di prove, per i cookies non darti pena, se trovo bene, altrimenti farò riferimento al sito principale,  invece per scaricare in excel, nel sito di cui dicevo non appare proprio l'opzione. Ora sono su cell, domani farò qualche altro screen.

          Messaggio 4 di 8 , 9 ago

            Mandami le coordinate del sito comprese credenziali di admin mad perché proprio non capisco.

            Ho mad in http e https: no problem.

            Nadia

            Messaggio 5 di 8 , 10 ago
              Ok, oggi sono senza internet in casa, non so perché. Appena si sistema ti mando le credenziali.
              Grazie

              Messaggio 6 di 8 , 16 ago
                Dalla segreteria mi fanno sapere che qualche utente ha difficoltà ad allergare la scansione della cartà di identità mantenedosi nei 2MB.

                Si può aumentare la quota massima a 3MB?
                Oppure dare la possibilità di caricare il fronte e il retro in due fasi?
                Grazie
                Carlo
                Messaggio 7 di 8 , 16 ago

                  Domanda di messa a disposizione – webform -  campo Si allega copia documento di identità: entra in modifica e in Max upload size cambia.

                  > Oppure dare la possibilità di caricare il fronte e il retro in due fasi?

                  Questo direi proprio di no e non perché non si possa fare, ma davvero è un assurdo e uno spreco.

                  Nadia

                  Messaggio 8 di 8 , 16 ago
                    Grazie.