meraviglie del cielo - pio emanuelli

Espandi messaggi
  • gianluigitrivia
    Messaggio 1 di 8 , 13 nov
      se nessuno lo ha già iniziato, prenderei in carico la trascrizione del testo in oggetto
      gianluigi

    • Michele De Russi
      Messaggio 2 di 8 , 13 nov
        Ok, procedi pure. Hai anche qualche conoscenza di grafica per "raddrizzare" le foto? Nel frattempo ho provato a contattare una biblioteca per spedirmi alcune foto a qualità migliore rispetto a quelle della copia sul sito di Internet Archive, dato che alcune foto sono un po' sporche a causa dell'età del libro.

        Michele

        Il giorno 13 novembre 2017 16:15, gianluigitrivia@... [progettomanuzio] <progettomanuzio@yahoogroups.com> ha scritto:

        se nessuno lo ha già iniziato, prenderei in carico la trascrizione del testo in oggetto
        gianluigi

      • Catia Righi
        Messaggio 3 di 8 , 13 nov
          Va bene. La digitalizzazione di "Il cielo e le sue meraviglie" è assegnata a
          te.

          Ciao
          Catia

          > se nessuno lo ha già iniziato, prenderei in carico la trascrizione del
          > testo in oggetto
          > gianluigi

        • Michele De Russi
          Messaggio 4 di 8 , 19 nov
            Collaborando con la biblioteca che ha scansionato il testo di Emanuelli, siamo riusciti a sostituire alcune illustrazioni del libro troppo sporche con altre migliori presenti in un'altra copia del volume, ecco il link del libro con le foto più pulite (ma comunque dovrà servire qualche ritocco per raddrizzare alcune foto che, sebbene abbastanza pulite, sono un po' inclinate) :

            Ciao.

            Michele

            ------------------------------ --------------------
            Messaggio 5 di 8 , 22 nov
              Ciao.

              Dunque, l'indice dice che le tavole sono in tutto 150.
              Ammettendo che io lentamente le raddrizzi a chi dovrei poi inviarle? Chi sta eseguendo la digitalizzazione?

              Devo dire che però oltre a raddrizzarle andrebbe anche fatta una correzione del colore che attualmente ha una dominante grigio-azzurra.
              Io penso che le foto andrebbero corrette finché la carta della pagina ritorni pressoché al bianco, come presumo che fosse l'originale.
              La correzione del colore però sarebbe opportuno farla quando tutte le foto saranno già tutte raddrizzate.

              Cosa ne pensate?

              Un saluto,

              Umberto
              ----------------

              Messaggio 6 di 8 , 22 nov
                Ciao Umberto,

                ti consiglio di aspettare almeno una settimana, in quanto la biblioteca che ha un'altra copia del libro tra poco dovrà farmi spedire un'altra ventina di pagine con foto di un'altra copia in condizioni migliori e poi le spedisco al bibliotecario di Torino che aggiornerà il libro, bisogna aspettare un po' di tempo, dato che hanno da fare anche altri lavori.

                Non so se Gianluigi Trivia, che sta eseguendo la digitalizzazione, è esperto di grafica e ha già digitalizzato libri con illustrazioni, chiedi a lui.

                Ciao

                Michele

              • Marco Calvo
                Messaggio 7 di 8 , 22 nov
                  Suggerirei al volontario che si offrirà di raddrizzare le immagini ed eliminare la dominante cromatica di agire contestualmente, questo gli risparmierà di aprire i file più volte.

                  Comunque, direi di lasciare senz'altro a lui di organizzarsi come meglio crede.

                  Ciao.

                  > Il giorno 22 nov 2017, alle ore 17:31, Umberto umurri@... [progettomanuzio] <progettomanuzio@yahoogroups.com> ha scritto:
                  >
                  > La correzione del colore però sarebbe opportuno farla quando tutte le foto saranno già tutte raddrizzate.
                • Umberto
                  Messaggio 8 di 8 , 22 nov
                    Ok, aspetterò

                    ed avrei aspettato comunque.
                    La mia idea di raddrizzare prima e di correggere poi è infatti un po' laboriosa, ma ha un vantaggio, quello di dare alle immagini la medesima correzione e semmai di intervenire in seguito sulle più sfortunate.
                    La correzione prospettica deve per forza essere eseguita una ad una, mentre la correzione cromatica può essere eseguita in batch.

                    Ho un altro obbiettivo: quello di permettere a chi sta digitalizzando il libro di proseguire senza curarsi delle immagini, perché queste arriverebbero in seguito.
                    Praticamente un lavoro di "team" nonostante composto di soli due membri.
                    (non si esclude un terzo membro che inizi dalle prime immagini, ed in tal caso io potrei iniziare dalle ultime, fino ad incontrarci al "diaframma".)
                    Io per il momento non mi posso assumere l'impegno di digitalizzare, mentre le necessarie correzioni a 150 immagini le potrei fare, anche se non sono affatto esperto in grafica.
                    Avrei il vantaggio di sapere che la digitalizzazione non è rallentata dal mio lavoro, nemmeno se svolto lentamente.

                    Rimango in attesa di sviluppi e nelle foto in condizioni migliori: sarà senz'altro migliore anche il risultato.