Lavoro

Espandi messaggi
  • valentina.tancini
    Messaggio 1 di 5 , 18 nov 2010
      Ciao a tutti,
      mi sono laureata in Fisica delle Interazioni Fondamentali nel 2005 e nel 2008 ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica e Astronomia svolgendo una tesi presso il CERN di Ginevra. Per motivi personali non ho potuto continuare la carriera della ricercatrice e sto valutando altre opportunità professionali consone alla mia formazione.
      Ritengo molto interessanti tutte le attività legate alla radioprotezione
      e sarei interessata a sostenere gli esami per diventare esperto qualificato.
      Vorrei sapere da voi delle opinioni sulla situazione lavorativa per gli esperti qualificati in Italia. Si riesce a diventare dei consulenti liberi professionisti? E' necessario far parte di un team in aziende private o pubbliche o si hanno anche delle buone prospettive come lavoratori autonomi?
      Avete dei consigli per la ricerca del tirocinio?

      Grazie e saluti
      Valentina
    • solaria venga
      Messaggio 2 di 5 , 1 dic 13:23
        ciao Valentina,
        complimenti per le tue esperienze di studio e professionali. quello che posso dirti per aiutarti è che io ho fatto il tirocinio per III greado (ma puoi usare il centro anche per i primi due) presso i laboratori ENEA Frascati, vicino Roma, con l'E.Q. Sandro Sandri, con il quale mi sono trovata benissimo, e direi che vista la tua esperienza al CERN forse presso il entro potresti trovare macchinari di tuo interesse. Fammi sapere se sei interessata,
        saluti
        Solaria

        Messaggio 3 di 5 , 4 gen 2011
          Ciao,
          grazie per la risposta.
          Purtroppo vivo in provincia di Milano e svolgere il tirocinio a Frascati per me sarebbe molto complicato e oneroso (anche se mi piacerebbe molto frequentare in prima persona i laboratori dell'ENEA).
          D'altra parte immagino che anche il Lombardia ci siano molte strutture a cui far riferimento. Solo che non ho conoscenze e non so da che parte iniziare e a chi chidere :-(
          Per esempio se volessi informarmi per le possibilità di tirocinio presso gli ospedali della zona, a chi dovrei chidere? Al Direttore sanitario?

          Grazie e... buon 2011
          V.

          --- In radioprotezione@yahoogroups.com, solaria venga <solariavenga@...> ha scritto:

          > ciao Valentina,complimenti per le tue esperienze di studio e professionali. quello che posso dirti per aiutarti è che io ho fatto il tirocinio per III greado (ma puoi usare il centro anche per i primi due) presso i laboratori ENEA Frascati, vicino Roma, con l'E.Q. Sandro Sandri, con il quale mi sono trovata benissimo, e direi che vista la tua esperienza al CERN forse presso il entro potresti trovare macchinari di tuo interesse. Fammi sapere se sei interessata,salutiSolaria

        • Sol
          Messaggio 4 di 5 , 31 gen 2011
            Io lavoro in Ispra, l'istituto x la protezione dell'ambiente e vivo a Roma. Sono sicura che anche da quelle parti puoi trovare ospitalità x il tirocinio, cominciando da qualche struttura ospedaliera che da rx e medicina nucleare.
            In bocca al lupo!!!
            Solaria

            Inviato da iPhone

          • valetancini
            Messaggio 5 di 5 , 5 feb 2011
              Grazie per la risposta.
              Ho trovato la struttura presso cui svolgere il tirocinio.
              Saluti
              V.