Re: Re: Ogg: R: [rientrodolce] Bonino, crescita, rientrodolce

Espandi messaggi
  • Giuliano Guidi
    Messaggio 1 di 23 , 8 mag 2012
    Visualizza origine
    • 0 Allegato
      Anch'io la penso come Edo e Stefano circa la formula "crescita sostenibile". E' possibile trovare ambiti dove la crescita sia sostenibile ed auspicabile a partire dallo sviluppo delle tecnologie delle rinnovabili con relativi software. Il potenziamento della sicurezza e dell'efficienza energetica degli edifici ecc. ecc.
      Naturalmente sul lungo periodo ha ragione Guido (trattasi di ossimoro), ma per ora possiamo rinunciare tranquillamente ad un po di rigore per incoraggiare cambiamenti culturali già in atto. Non dimentichiamoci che sino a pochi mesi fa la Bonino era pro TAV, ora ,anche se non lo dice esplicitamente, sono convinto che abbia cambiato idea.

      Giuliano

      Messaggio 2 di 23 , 8 mag 2012
      Visualizza origine
      • 0 Allegato
        Premessa: non dobbiamo fissarci troppo sui termini, perché, specie se sono vaghi, possono essere interpretati in modo molto diverso. Lo sviluppo sostenibile di cui parla Daly è completamente diverso dallo sviluppo sostenibile di cui parlano altri.

        Detto questo, la formula "crescita sostenibile" è indigeribile, e ai Radicali che la usano dobbiamo tranquillamente ricordare che il rapporto di Peccei si chiama "Limiti alla crescita".
        A chi strabuzzasse gli occhi al nome di Peccei possiamo ricordare che il Pr lo propose come Presidente del Consiglio. Ma non è il caso della Bonino, che è anche andata anche in Tv assieme a Peccei.

        Più accettabile "sviluppo sostenibile", anche se è vago e bisogna vedere che significa nel concreto.
      • Guido F
        Messaggio 3 di 23 , 9 mag 2012
        Visualizza origine
        • 0 Allegato
          Edo, con la tua definizione di "crescita sostenibile", che mi trova d'accordo, finiamo in dritti dritti in decrescita. Che facciamo, usiamo parole ambigue, per non farci "sgamare" e per andare d'accordo con tutti? Come alle conferenze diplomatiche? Certo Cappato aveva detto, al nostro congresso, che ci può essere crescita, crescita del PIL, sia chiaro, anche aumentando i servizi e le manutenzioni, ma lo aveva detto come estremizzazione, come possibilità non negabile in via di principio, ma, in pratica irrealizzabile e, in questo senso, mi ero detto d'accordo con lui. Crediamo che il PIL possa crescere andando dal parrucchiere cinque volte al giorno? Questa è una storia come quella dell'ambientalismo antropocentrico, per la quale si possono fare TAV, inceneritori, autostrade, capannoni, carbone pulito, rigassificatori, shale gas, efficienza energetica ... e convocare conferenze con l'ENI. Anche parlare di sviluppo sostenibile è corretto: giusto quel che dice Alberto. Peccato però che gli uni pensano a uno sviluppo umano, non basato sullo sfruttamento di risorse non rinnovabili e crescita del PIL, e gli altri pensano alla solita "crescita sostenibile", dove le risorse naturali si possono estrarre o usare, se "conviene" e fa aumentare il PIL, a condizione di mettersi dei guanti bianchi.

          Il "ripiegamento" della Bonino si è manifestato in seguito alle roventi prese di posizione di RD, che trovavano appoggio, spesso sotterraneo, in molti radicali periferici. Saranno meno di due anni che lei si è ricordata delle vecchie parole "crescita sostenibile" (ricordo un suo discorso in cui parlava con vigore della necessità della crescita del PIL e aveva aggiunto, come fosse "ovvio per un radicale", l'inciso: "crescita sostenibile, ovviamente"... le stava riesumando per cominciare a recuperare la faccia). Ora può dire di averlo sempre detto e comincia a manifestare fastidio per la parola stessa, il mantra, della crescita... va bene, capisco che è difficile far virare un transatlantico, specie se deve fare una U.
          Ora vediamo quando troverà le scuse buone e riterrà decoroso per lei parlare di decrescita materiale, ovvero della "crescita sostenibile" come la intende Edoardo (con conseguente decrescita del PIL, "ovviamente").... Sarà la benvenuta e magari alla fine arriverà a parlare addirittura di moneta "non fiat" e di uscita da questo euro (ma non dall'Europa di Spinelli.... "ovviamente").
          Guido