145679Re: [uic-helpexpress] Acquisizione certificato in Thunderbird ed Explorer

Espandi messaggi
  • Maurizio Barra
    3 nov 14:33
      Ciao Giorgio e tutti. Tu possiedi soltanto l'account Gmail da cui hai
      scritto? Opure anche altri accounts? In ogni caso, senza analizzare logs
      o altro, di primo acchito mi suggerisce che devi autorizzare Thunderbird
      dalle Impostazioni di Gmail, cui devi accedere da web. Ill protocollo
      della pagina web the ti si apre quando accedi allal tua webmail, è un
      protocollo https? Perchè se non lo è,  Thunderbird giustamente si
      ribella ed avvisa, si può anche bypassare il problema in fase di
      configurazione account, dicendogli che si è "compreso il problema" e che
      "se ne è consapevoli" ed attivando la casellina apposita e confermando
      su OK o  Fatto o Avanti, si termina il probllema, è un annoso problema
      che ad esempio coinvolge Alice, anche con altri clients di posta come
      Microsoft Outlook. Potresti dover autorizzare le apps meno sicure in
      Gmail, come magari si dovrebbe intervenire dalle impostazioni avanzate
      di Thunderbird medesimo, dove si possono gestire i protocolli di
      sicurezza. Però tu menzioni anche Internet Explorer, per cui dovresti
      poter dare l'assenso alle clausole di Google, accettandone i termini. Il
      problema è relativo a quali account? A quali pagine web? Circa i
      browsers, se lo cambi, usando ad esempio Google Chrome o Firefox, hai
      ugualmente problemi con i protocolli di sicurezza? Utilizzi un Praxi di
      sistema oppure nessuno? Potresti inviare unn Log della schermata quando
      ti viene notificato l'avviso o Allert?Puoi provare ad accedere da altri
      computers ai medesimi accounts? O dal cellulare stesso? In entrambi i
      casi senza problemi? Hai impostato i protocolli IMAP4 o POP3? Hai
      effettuato una doverosa scansione per verificare se hai la macchina con
      qualcheh malware? Ti pregherei di non sottovalutare tutta questa
      carrellata di domande e rispondere dopo adeguate ed approfondite
      verifiche.  Grazie. Ciao a te ed a tutti.