bentornato caro sito nvda.it. Ecco cosa cambierà

Espandi messaggi
  • Simone Dal Maso
    Messaggio 1 di 19 , 3 nov 04:56
      Ciao,
      mi sto occupando seriamente in questi giorni del sito in oggetto.
      Volevo quindi rendere noto cosa è cambiato e ciò che sta arrivando:
      1. Completo restyling grafico. Obiettivamente il sito era davvero
      triste! Ora grazie all'aiuto di Cristina Luciani abbiamo un logo e una
      visualizzazione degna di questo nome! Per chi non vede non è cambiato
      molto, ma bisogna presentarsi decentemente anche per chi vede, no?
      Quando entrate nella pagina, c'è un link chiamato "vai al menu
      principale" che vi porta subito al menu, senza dover cercarlo per tutto
      il sito.
      2. Sto revisionando tutti i componenti aggiuntivi cercando di
      aggiornarli o di eliminare quelli non più utili. Anche la sezione
      tutorial è di nuovo in funzione, la settimana prossima arrivano
      istruzioni per NVDA e Windows10, visto che sono richiesti da molte persone.
      3. Ripristinata la possibilità di effettuare donazioni, ne parliamo dopo.
      4. Trasferimento su nuovo server molto più prestante completato.
      5. Vi farà piacere sapere che la versione 2017.4 di NVDA, la cui uscita
      è prevista per la fine di novembre, è già tradotta in italiano. Vi prego
      davvero di far sapere errori che potreste trovare durante l'uso di NVDA,
      è importante!

      Ok, direi che è tutto.
      Se pensate che il lavoro fatto per l'Italia su NVDA sia valido e che il
      sito web sia utile, come detto prima la pagina donazioni è di nuovo in
      funzione da qui:

      http://www.nvda.it/donazioni

      Ciao e alla prossima!
    • Achille Coretta
      Messaggio 2 di 19 , 3 nov 10:07
        ciao carissimo nicolò... tempo fa hai parlato di uno smartwatch
        accessibile... dicesti di voler fare prove approfondite e poi parlarne in
        lista ... bene... questa cosa l'hai abbandonata in quanto non ti
        soddisfaceva a pieno oppure stai andando avanti con le prove?
        saluti da Achille.
        Messaggio 3 di 19 , 3 nov 15:35
          ciao achile e tutti,
          scrivi:
[...]
          risposta:
          no, non ho abbandonato, ma per motivi di impegni, non ho potuto scrivere!
          infatti, ho completato il test, direi più che soddisfacente, e entro domani,
          scriverò tutto ciò che è possibile effettuare, ed gestire nel suo contesto.
          vi indicherò, la marca, le caratteristiche di questo tb box,e la risposta di
          talkback nel suo insieme.
          ovviamente il suo costo, che si aggira intorno a 85 euro.
          un saluto.
        • Achille Coretta
          Messaggio 4 di 19 , 4 nov 01:44
            grazie infinite e saluti da Achille.

[...]

            Risposte a domande ricorrenti
            http://www.uiciechi.it/osi/03helpexpress/04F_A_Q/index.html
            Visita le pagine dedicate al servizio di Help telefonico e della lista
            uic-helpexpress:
            http://www.uiciechi.it/osi/helpexpress/
            Pagina sul "Social Network Facebook".
            http://www.facebook.com/group.php?gid=180955108009
            Per inviare un messaggio al master:
            uic-helpexpress-owner@yahoogroups.com
            La consulenza telefonica sul numero verde 800.68.26.82 è attiva
            il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
            Sospensione invio messaggi in casella:
            uic-helpexpress-nomail@yahoogroups.com
            ripresa invio messaggi in casella:
            uic-helpexpress-normal@yahoogroups.com
            Invio dei messaggi in un solo messaggio giornaliero:
            uic-helpexpress-digest@yahoogroups.com
            Per iscriversi al gruppo scrivi a:
            uic-helpexpress-subscribe@yahoogroups.com

            ------------------------------------

            Link utili di Yahoo Gruppi
            Messaggio 5 di 19 , 4 nov 14:09
              ciao a tutti,
              come vi avevo annunciato tempo orsono, di testare un boxTV, con android, e
              quindi con la possibilità di attivare lo screenReader talkBack, posso dirvi,
              che la sintesi risponde ottimamente, in tutti i vari contesti!
              ad esempio per la navigazione in internet, playStore, netFlix, youtube, ecc.
              visto che ho completato tutta la fase di test, , con tutte le fasi da
              effettuare, per l'attivazione, per il settaggio, ecc.
              di collegamento ethernet, wi-fi, e bluetooth.
              e dispone di due porte USB, per collegare ad esempio una tastiera esterna
              USB, o altro.
              con questo dispositivo, pur avendo un normale televisore, con questo boxTV,
              esso, diventerà uno smart tv, a tutti gli effetti.
              ecco dunque, vi porto a conoscenza di tutti i test che ho effettuato con il
              box tv, l'interazione con lo screen reader talkback,la gestione dei menù,
              l'utilizzo al meglio di netflix, tim vision, raiPlay, prime video, ecc.
              allora, il tv box, si chiama:
              yoka tv kb2,
              con 3 gb di ram, 32 gb di memoria interna,
              due porte USB, una porta
              tf per micro sd, porta lan ,, per connessione con cavo,
              dispone di wi-fi, per la connessione ad internet, e ai vari canali, di cui
              sopra.
              ed ha una antennina su di un lato per una migliore acquisizione del segnale
              wi-fi.
              e naturalmente una porta HDMI
              un ingresso auricolare, il pulsante di accensione.
              e un processore amLogic, piuttosto veloce, e molto performante.
              monta android 6.0.
              il suo costo è di circa 83 euro. lo si potrà acquistare su amazon.
              perchè esso, risponda al meglio, è sempre necessario effettuare delle prove
              con le varie launcher, interfacce di gestione
              nel contesto ho utilizzato simple tv launcher.
              risponde ottimamente, e la gestione con lo screenReader direi che risulta
              più che buono

              cosa è necessario effettuare?

              con l'aiuto di un occhio, è necessario scaricare da playStore, già presente
              nel box, google talkBack!
              dopo di che, accedere in impostazioni, accessibilità ed attivare appunto
              talkBack
              da questo momento in poi, il box tv, potrete gestirlo da soli!
              da non dimenticare di scaricare simple tv launcher.
              e comunque, potrete effettuare prove con altre launcher.

              nota: le tv più recenti, appena si connetterà il cavo HDMI, e si accenderà
              il box tv, la stessa tv, si imposterà automaticamente in HDMI.
              e quindi, pronti per operare.
              mentre con tv meno recenti, è necessario selezionare il canale HDMI 1 o
              due, a secondo ove inserirete il suddetto cavo.

              cosa avviene dopo l'installazione di talkBack?

              ogni volta che si avvierà il box tv, si potrà udire una musichetta di
              apertura.
              e poco dopo, entrerà in funzione lo screenReader talkBack, con la voce di
              google!
              naturalmente, è sempre possibile utilizzare voci aggiuntive, come ad esempio
              eloquence, o altre.
              basterà scaricarle da playStore, o inserire una chiavetta nella porta USB,
              ed installarle.
              nota: una qualsiasi chiavetta viene vista dal sistema, come una periferica
              esterna.
              per la sua gestione, vi è l'app file vrowser, aprendo tale cartella,
              all'interno, troverete la memoria interna, e l'eventuale chiavetta che
              inserirete.

              come gestire box tv?

              tramite il suo telecomando, o collegando una normale tastiera USB.
              con quest'ultima, per navigare basterà utilizzare le frecce direzionali,
              l'invio per confermare, escape per uscire da quella tale app, ecc.
              anche con il telecomando, una volta che ci prenderete dimestichezza,
              risulterà piuttosto semplice.

              cosa potrete installare?

              come ho già detto sopra, raiPlay, tim vision, e chi più ne ha più ne metta.
              nota: alcune app, sono già installate di default, tipo netflix, kodi,
              youtube, ecc.

              come è la gestione delle app indicate?

              per le app addetti ai films serie tv, documentari, ecc, risultano
              ottimamente gestibili.
              naturalmente anche le altre app indicate, si gestiscono al meglio!

              nota finale: qualsiasi box tv potrà andare bene, ma tenere sempre di conto
              il processore e la memoria ram, e la memoria interna!! onde evitare
              spiacevoli inconvenienti del tipo crash.

              non vi è da aggiungere altro! per qualsiasi chiarimento rimango a
              disposizione.

              quanto scritto, e sperimentato, è frutto delle prove e riprove. sempre per
              dare corrette informazioni.

              Nicolò La Ferla.
            • filasempremale@...
              Messaggio 6 di 19 , 5 nov 01:09
                Ciao Nicolò e tutti, bravissimo Nicolò per questo strumento testato, secondo me ottimo, comunque chiedo: può esso sostituire l'Apple TV? Forse ho fatto una domanda stupida in tal caso me ne scuso. Ciao a tutti

                Inviato da Francesco

              • carmine
                Messaggio 7 di 19 , 5 nov 02:39

                  ciao
                  ma con esso si può poi gestire la tv in possesso?
                  cioè potrei cambiare e gestire i canali della tv oppure dovrei scaricare qualche app che gestisca i canali?
                  saluti

> [...]

                  > ripresa invio messaggi in casella:
                  > uic-helpexpress-normal@yahoogroups.com
                  > Invio dei messaggi in un solo messaggio giornaliero:

                • Valerio Giogoli
                  Messaggio 8 di 19 , 5 nov 02:39
                    Ciao Nicolò, grazie per questa tua condivisione.

                    Io sono molto interessato all'argomento.

                    Avrei due domande sull'accessibilità di alcune app.

                    1: hai citato kodi, posso chiederti se questo è accessibile con talkback?

                    Lo chiedo perché sul mio android tv sony lo installai tempo fa ma
                    subito rimosso perché assolutamente non accessibile.

                    2: puoi provare per favore l'app plex?

                    Questa dovrebbe essere accessibile, visto che lo è sul sony android tv.

                    Grazie per la tua disponibilità.

                    Valerio

                    Il 04/11/17, Nicolò La ferla nicolo55@...

                  • carmine
                    Messaggio 9 di 19 , 5 nov 03:39
                      buongiorno
                      ma è possibile attivare l'audiodescrizione di un programma rivisto su
                      raiplay
                      saluti

> [...]
                      > ripresa invio messaggi in casella:
                      > uic-helpexpress-normal@yahoogroups.com
                      > Invio dei messaggi in un solo messaggio giornaliero:

                    • norberto
                      Messaggio 10 di 19 , 5 nov 09:19
                        Ciao nicolò e tutti,
                        ti chiedo: al primo avvio lo smartbox richiede forse un eventuale account
                        google se ne siamo già in possesso? In caso positivo dovrebbe riconoscermi
                        che ho già acquistato ed attivato per esempio una sintesi alternativa come
                        Eti eloquence e permettermi di usarla. E' corretto?
                        Una volta avviato talkback, per una facile gestione sceglieresti di
                        includere una tastiera USB nell'acquisto oppure lo strumento ha già in
                        dotazione un suo telecomando sufficientemente agevole?
                        Grazie comunque, preziosissimo contributo il tuo del quale probabilmente
                        approfitterò presto.
> [...]
                        > ripresa invio messaggi in casella:
                        > uic-helpexpress-normal@yahoogroups.com
                        > Invio dei messaggi in un solo messaggio giornaliero:

                      • Lino
                        Messaggio 11 di 19 , 5 nov 12:35

                          Mi agiungo anche io alle domande, con questo apparecchio si risolve anche il problema del nuovo digitale che stanno strombazzando a destra e a manca? grazie della risposta e un saluto a tutti.
                          Lino Valenza e-mail l.valenza@...

                          Messaggio 12 di 19 , 5 nov 14:26
                            ciao norberto e tutti,
                            scrivi:
[...]
                            si, affermativo, al primo avvio dello smart box, chiederà appunto,
                            un'account google.
                            quindi basterà inserire le credenziali, ed il gioco è fatto.
                            si, dovrebbe farti scaricare eloquence, a titolo gratuito, visto che, l'hai
                            già acquistato per altro dispositivo android.
                            si, lo smart box, dispone di un suo telecomando, piuttosto gestibile!
                            però, diventa più problematico scrivere, se vi sono dei punti in cui è
                            necessario digitare! in quanto, si è costretti a muoversi a destra,
                            sinistra, in su in giù, e co sì di seguito.
                            quindi, è consigliabile, collegare una tastiera USB, o una bluetooth.
                            per concludere, vi sono anche smart box, superiori aquello che ho indicato,
                            magari con prestazioni superiori.
                            Messaggio 13 di 19 , 5 nov 14:35

                              ciao carmine e tutti, per evitare messaggi in più, ti risponderò con un unico messaggio,
                              scrivi:
                              ma con esso si può poi gestire la tv in possesso?
                              cioè potrei cambiare e gestire i canali della tv oppure dovrei scaricare qualche app che gestisca i canali?
                              poi scrivi con il successivo messaggio:
                              ma è possibile attivare l'audiodescrizione di un programma rivisto su
                              raiplay

                              risposta:
                              con lo smart box, non è possibile gestire i canali della tv!
                              esso, gestisce le sue applicazioni, e quindi, basterà scaricare raiPlay, ed ecco che potrete muovervi nei vari canali!
                              sia quelli della diretta, che nei programmi ondemand.
                              no, non è possibile attivare le audiodescrizioni, sui canali in diretta, ma basterà accedere in segretariato sociale, e si potranno ascoltare i vari audiofilm audiodescritti.
                              spero di essere stato esaustivo in tutto il contesto.

                              Messaggio 14 di 19 , 5 nov 17:05

                                ciao lino e tutti,
                                scrivi:
                                Mi agiungo anche io alle domande, con questo apparecchio si risolve anche il problema del nuovo digitale che stanno strombazzando a destra e a manca?
                                risposta:
                                no, negativo, questo smart box, non sostituisce ne l'attuale digitale terrestre, e neanche la nuova tecnologia tv dei prossimi anni.
                                esso, ha la sola funzione di vedere film tramite canali particolari a pagamento, tipo netflix, tim vision, ed ovviamente anche raiplay.
                                inoltre permette la navigazione in internet, l'accesso a playStore, ecc.
                                monta android 6.0, e utilizza lo screen reader talkback.
                                un saluto.

                              • albino ballini
                                Messaggio 15 di 19 , 6 nov 02:02

                                  Ciao a tutti e a nicolo

                                  Volevo segnalare che su amazon ne esiste un secondo modello che vi invito a leggere le caratteristicecosta un po meno e ha i famoso kodi nella confezione o scaricabile

                                  Ciao

                                  albino

                                  Inviato da Posta per Windows 10

                                  Messaggio 16 di 19 , 6 nov 02:05

                                    ciao valerio e tutti,
                                    scrivi:
[...]

                                    per kodi, sto effettuando una serie di prove, e apparte i suoni, al momento, non ho trovato il modo, come ottenere almeno una minima accessibilità.
                                    mentre per plex, non vi sono problemi! risulta ottimamente gestibile.
                                    comunque, appena troverò una soluzione per kodi, farò sapere! e rimane sottointeso qualsiasi altra novità.
                                    un saluto.

                                  • Lino
                                    Messaggio 17 di 19 , 6 nov 02:07

                                      Ok, grazie. buona giornata a tutti.

                                      Messaggio 18 di 19 , 6 nov 02:48

                                        ciao francesco e tutti,
                                        scrivi:
                                        bravissimo Nicolò per questo strumento testato, secondo me ottimo, comunque chiedo: può esso sostituire l'Apple TV? Forse ho fatto una domanda stupida in tal caso me ne scuso.
                                        risposta:
                                        le domande non sono mai stupide!
                                        detto ciò, no, negativo, il box tv android, non potrà sostituire l'apple tv!
                                        ma se ti può interessare, vi sono comunque, anche i box tv apple,
                                        che hanno un costo di circa 160 euro.
                                        e ovviamente, nel suo interno vi è voiceOver, in merito all'accessibilità.
                                        nota: il suddetto box tv funziona soltanto nelle tv con ingresso HDMI 3.
                                        un saluto.

                                      • filasempremale@...
                                        Messaggio 19 di 19 , 6 nov 03:28
                                          Grazie Nicolò, farò tesoro di questa informazione, perché non riesco a riprodurre contenuti del mio iPhone sul mio smart è tv Sony. Ti ringrazio ciao a te, e alla lista. Ciao

                                          Inviato da Francesco

                                          Il giorno 06 nov 2017, alle ore 11:48, Nicolò La ferla nicolo55@... [uic-helpexpress] <uic-helpexpress@yahoogroups.com> ha scritto:

                                          ciao francesco e tutti,
                                          scrivi: