Acquisizione certificato in Thunderbird ed Explorer

Espandi messaggi
  • Giorgio Piccinin
    Messaggio 1 di 2 , 3 nov 13:12
      Salve a tutti,
      da un po' di tempo, all'apertura di Thunderbird, mi compare lo schema
      proprietà account che mi invita ad acquisire un certificato di sicurezza.
      Con un paio di colpi di Esc lo elimino ma alla riapertura mi ricompare
      puntualmente. Stesso invito mi compare durante determinate ricerche in rete
      con I.E. e Google. Lavoro con Seven.
      Grazie a chi potrà darmi suggerimenti per eliminare definitivamente questo
      problema.
      Cordiali saluti.

      Giorgio
    • Maurizio Barra
      Messaggio 2 di 2 , 3 nov 14:33
        Ciao Giorgio e tutti. Tu possiedi soltanto l'account Gmail da cui hai
        scritto? Opure anche altri accounts? In ogni caso, senza analizzare logs
        o altro, di primo acchito mi suggerisce che devi autorizzare Thunderbird
        dalle Impostazioni di Gmail, cui devi accedere da web. Ill protocollo
        della pagina web the ti si apre quando accedi allal tua webmail, è un
        protocollo https? Perchè se non lo è,  Thunderbird giustamente si
        ribella ed avvisa, si può anche bypassare il problema in fase di
        configurazione account, dicendogli che si è "compreso il problema" e che
        "se ne è consapevoli" ed attivando la casellina apposita e confermando
        su OK o  Fatto o Avanti, si termina il probllema, è un annoso problema
        che ad esempio coinvolge Alice, anche con altri clients di posta come
        Microsoft Outlook. Potresti dover autorizzare le apps meno sicure in
        Gmail, come magari si dovrebbe intervenire dalle impostazioni avanzate
        di Thunderbird medesimo, dove si possono gestire i protocolli di
        sicurezza. Però tu menzioni anche Internet Explorer, per cui dovresti
        poter dare l'assenso alle clausole di Google, accettandone i termini. Il
        problema è relativo a quali account? A quali pagine web? Circa i
        browsers, se lo cambi, usando ad esempio Google Chrome o Firefox, hai
        ugualmente problemi con i protocolli di sicurezza? Utilizzi un Praxi di
        sistema oppure nessuno? Potresti inviare unn Log della schermata quando
        ti viene notificato l'avviso o Allert?Puoi provare ad accedere da altri
        computers ai medesimi accounts? O dal cellulare stesso? In entrambi i
        casi senza problemi? Hai impostato i protocolli IMAP4 o POP3? Hai
        effettuato una doverosa scansione per verificare se hai la macchina con
        qualcheh malware? Ti pregherei di non sottovalutare tutta questa
        carrellata di domande e rispondere dopo adeguate ed approfondite
        verifiche.  Grazie. Ciao a te ed a tutti.