Manuale opzioni Microsoft Office Outlook

Espandi messaggi
  • Stefano manzi
    Messaggio 1 di 6 , 4 nov 15:56
      Salve a tutti,
      faccio sapere che ho inviato a Nicolò laferla un file che lui ha caricato nel suo sito; esso riguarda la configurazione ottimale delle opzioni di Microsoft Office Outlook, informazioni sovente richieste nelle liste!
      E' stato scritto per il 2010 ma, in linea generale, vale anche per le versioni successive.
      Cambieranno al massimo alcune diciture di comandi, ma non si può creare una guida per tutto!
      Bisogna mettersi d'impegno ognuno di noi, più o meno scaltri che siamo, e fare le dovute prove; il computer del resto non ci mangia e non ci punisce mentre lo utilizziamo!
      Per trovare tale manuale dovrete fare quanto segue:

      1. aprire la pagina:
      2. andare al link:
      manuali, guide rapide e altro ancora.
      3. andare al link:

      Il link diretto per scaricarlo è questo:

      Saluti da Stefano.

      Inviato dal computer
    • norberto
      Messaggio 2 di 6 , 5 nov 07:32
        Ciao Stefano e tutti,
           ho appena scaricato il manualetto per il quale ti ringrazio sinceramente ancora prima di leggerlo.
        Essendomi tuttavia imbattuto ieri pomeriggio proprio nella necessità di utilizzare il più velocemente possibile il mio ms outlook 2016 ricompreso nella versione di office 365 già a suo tempo acquistata, pur avendo già parzialmente utilizzato il sopra detto programma di posta con uno o due account inseriti manualmente, volendo altresì, almeno come obiettivo a qualche giorno o una settimana, passare all'utilizzo definitivo di questo solo software abbandonando il gloriosissimo outlook express la cui ultima versione aggiornata, sia pure coon nuove chiavi non può più essere reinstallata dopo l'ultimo aggiornamento di windows 10, sono intanto a chiederti.
        Non sono riuscito ieri ad importare i miei account precedentemente salvati in formato iaf, facilmente recuperabili in pochi minuti ogni volta che reinstallavo outlook express. Esiste secondo te la possibilità di importarli o dovrei davvero reimmetterli tutti manualmente, avendone io una mezza dozzina per necessità varie?
        Sempre con outlook express, dopo ogni reinstallazione recuperavo in un minuto tutte le cartelle e i messaggi salvati in apposito percorso di archiviazione. Tutto questo è ancora possibile ottenerlo con la mia versione di ms outlook se da qualche parte gli indico il percorso di archiviazione dei messaggi?
        Grazie ancora, a te ed anche per eventuali ulteriori suggerimenti.

        Messaggio 3 di 6 , 5 nov 08:01
          Ciao Stefano,
          grazie ...
          il link diretto non funge,
          allora l'ho scaricato col primo metodo da te descritto.
          saluti
              Nico dg
        • Stefano manzi
          Messaggio 4 di 6 , 5 nov 15:33
            Ciao norberto e tutti,
            io ho scritto quei passaggi per altri colleghi non vedenti che lavorano come impiegati nelle sedi della mia amministrazione, in quanto al lavoro usiamo quel programma.
            Non avendo necessità di importare account da altri programmi, non saprei dirti che procedura seguire.
            Lì c'è solo il nostro account istituzionale e stop.
            Ci sarà comunque nella scheda file raggiungibile con alt-f, il relativo comando.
            Buone prove!

            Saluti da Stefano.

            Inviato dal computer
            Messaggio 5 di 6 , 5 nov 16:45
              ciao a tutti,
              non sapete come proteggere con una password un qualsiasi vostro documento, nel vostro iphone, ipad, ecc?
              arriva il mio manuale in tal senso.

              vi faccio un regalo, ecco a voi, il mio esaustivo manuale,  come inserire una password su di un documento in note.
              ovviamente, si potranno proteggere tutte le note che desiderate!
              purtroppo, non è possibile porre la password per la cartella note, e neanche per una cartella creata nel suo interno, ma soltanto per i singoli documenti, copiati da un documento tipo word, txt, , , o annotazioni varie, tipo password, codici, ed altro ancora.
              è necessario intervenire da impostazioni, note, e definire una password a piacere.

              ecco la procedura:

              portarsi in impostazioni, note, e fare doppio tap! e si aprirà la relativa cartella!
              quindi, effettuare dei flic con un dito da sinistra verso destra, fino ad account su iphone, e se non fosse attivo, fare doppio tap, per attivare!
              dopo di che, effettuare dei flic con un dito da sinistra verso destra, fino a password pulsante, e fare doppio tap!
              e si aprirà la schermata dove inserire la password!
              quindi, effettuare dei flic con un dito da sinistra verso destra, fino al campo nuova password, e fare doppio tap!
              e si aprirà la tastiera, e digitare la password desiderata!
              dopo di che, effettuare dei flic con un dito da destra verso sinistra, fino al campo di editazione conferma password, e fare doppio tap, per attivare tale campo! e digitare la stessa password come sopra!
              e per terminare, posizionarsi sul pulsante fine, posto in alto a destra, sotto allo stato della batteria e fare doppio tap!
              e così termina  la prima fase.

              passiamo alla seconda fase, come proteggere i documenti?

              dalla home, posizionarsi su note, e fare doppio tap!  e si aprirà appunto la schermata note!
              se si desiderasse creare una nuova cartella, dove collocare tutti le vostre note particolari, tipo password di un'app, del vostro id apple, la vostra postePay, ecc, basterà posizionarsi sul pulsante nuova cartella, posto in fondo allo schermo sulla destra, e fare doppio tap! e si aprirà un campo di testo dove dovrete digitare un nome a piacere!
              ad esempio le mie note!
              nota: è sempre buon uso lasciare un titolo vago.
              quindi, posizionarsi con dei flic sul pulsante salva, e fare doppio tap!
              ed ecco che nell'elenco delle cartelle, avrete appunto, la nuova cartella.
              dopo di che, cercare tale cartella, con dei flic,  e una volta sopra, fare doppio tap! ed essa, si aprirà!
              a questo punto, è necessario scrivere un documento! basterà posizionarsi sul pulsante nuova nota, posto in basso allo schermo sulla destra, e fare doppio tap!
              e si aprirà il campo di testo ove digitare, o incollare ciò che è di vostro interesse!
              nota: ad inizio testo, vi consiglierei di scrivere ad esempio:
              documento personale!
              e in tal modo,  nell'anteprima del messaggio protetto, , apparirà soltanto la suddetta scritta!
              e tutto il resto dovrete scriverlo, più in basso, premendo più volte il pulsante invio.
              al termine della compilazione del documento, posizionarsi sul pulsante fine, posto in alto a destra, sotto allo stato della batteria, e fare doppio tap!
              dopo di che, posizionarsi sul pulsante le mie note, pulsante indietro, posto in alto a sinistra sotto allo stato di rete, e fare doppio tap! e la schermata farà ritorno alla cartella, le mie note!
              quindi con dei flic, posizionarsi sul documento: ovvero,
              documento personale!
              dopo di che, effettuare delle strisciatìne con un dito dal basso verso l'alto, fino a proteggi il contenuto della nota, e fare doppio tap! e si aprirà il campo di testo protetto, dove dovrete inserire la password!
              e quindi, digitare la relativa password, e al termine, posizionarsi sul pulsante ok, e fare doppio tap!
              e voiceOver, vocalizzerà: note documento personale protetto!
              fine della seconda procedura.

              come aprire un documento protetto, per consultarlo?

              basterà accedere in note, posizionarsi sulla cartella ad esempio, le mie note, e fare doppio tap!
              e nel suo interno, troverete i vari titoli di documenti! quindi, effettuare dei flic, fino ad esempio documento personale,
              e voiceOver, vocalizzerà:
              il contenuto di questa nota, è stato protetto! oppure, documento personale, protetta!
              nota: vi scandirà anche l'ora ,, e data.
              dopo di che, fare doppio tap, e si aprirà una nuova schermata!
              quindi, effettuare dei flic con un dito da sinistra verso destra, fino al pulsante visualizza nota, e fare doppio tap!
              e un messaggio di avviso, vi informerà, che vi trovate in un campo protetto! e digitare la relativa password, e portarsi sul pulsante ok, e fare doppio tap!
              voiceOver, vocalizzerà che le note non sono più protette!
              e quindi, potrete leggere tutto il contenuto, e allo stesso tempo potrete apportare delle modifiche.
              nota: se il sistema dovesse andare in standby, il documento si autoproteggerà! e per aprirlo, è necessario digitare nuovamente la password.
              fine della procedura.
              nota: nel caso aveste la necessità di aggiungere altro a tale nota, basterà effettuare il doppio tap con un dito, nella schermata del testo, si aprirà la tastiera, e procedere con nuovi inserimenti!
              e al termine, portarsi sul pulsante fine, posto in alto a destra, sotto allo stato della batteria, e fare doppio tap!
              e per proteggere nuovamente il  documento, posizionarsi con dei flic sul pulsante non protetta, e fare doppio tap!
              ed ecco che il documento ritornerà ad essere protetto!
              in alternativa, premere il tasto di accensione, per porre il dispositivo in standby,
              e il documento si autoproteggerà.
              fine della procedura.
               quanto scritto, è frutto delle mie prove e riprove, sempre per dare corrette informazioni.
              Nicolò La Ferla
            • finocchiaronicola76@...