corso pittura

Espandi messaggi
  • Unione Ciechi ed Ipovedenti - Lucca
    Messaggio 1 di 7 , 26 set

      CORSO DI PITTURA PER NON VEDENTI E IPOVEDENTI

      Siamo qui a comunicarVi che dal giorno di lunedì 9 Ottobre 2017 prende avvio un corso tutto nuovo, mai fatto prima: il corso di pittura per non vedenti e ipovedenti.

      Scopo del suddetto corso è quello di ESPRIMERSI CON LE EMOZIONI.

      Il corso ha una durata di 4 incontri:

      - lunedì 9 ottobre;

      - lunedì 16 ottobre;

      - lunedì 23 ottobre;

      - lunedì 30 ottobre.

      La durata di ciascun incontro è di 2 ore (dalle ore 15:30 alle ore 17:30) presso i locali della nostra sezione in Lucca Via Teresa Bandettini n.10.

      Il costo a persona per la partecipazione e il materiale è di 15euro  a testa.

      I posti disponibili sono 8: le iscrizioni vengono prese in base al giorno in cui date le adesioni, gli eventuali esclusi saranno i primi il corso che faremmo successivamente.

      Affrettatevi a dare la vostra adesione rispondendo alla e-mail o chiamando in  ufficio!!

      La Segreteria U.I.C.I. Sezione Territoriale di Lucca

      Sostienici anche tu diventando nostro socio sostenitore

      Oppure indicando il nostro codice fiscale per la destinazione del 5 per mille

      CODICE FISCALE 920 23 15 04 66

    • Varo Landi

          Messaggio 4 di 7 , 26 set
            Grazie Luca, ma, la pittura è fatta di colori ,di forme piane, di chiaroscuri, ,ecc. Riproduce immagini, e, per dare emozioni deve essere vista da chi la realizza. Non sarà che ci sia della fantasia in quanto prospettato?Per chi abbia un residuo visivo capisco . Anche minimo,capisco e, siccome ho fatto tante cose e riesco a farle anch'ora, ho come esperienza che si riesce a fare tanto , ma se quello che si deve fare è tattile . Ad esempio : disegno , non pittura, ,tramite sistemi a rilievo : il materiale per queste cose esiste. Ma, pittura è altra questione . Ci farai sapere Luca? Io non mi ci provo nemmeno ! Però, vorrei avere chiaro se gli allievi hanno o no, un residuo visivo , perchè, è cieco anche chi ha una visione centrale con un campo visivo inferiore al tre per cento. Ciao, Varo. .

            Messaggio 5 di 7 , 26 set

              Ciao Varo, questo corso, lo voglio fare anc'io e io di vista non ne ho! Omeglio dire, la vista chi l'ha vista? Ciao Angelo.

                Messaggio 7 di 7 , 26 set
                  Beh,Angelo, forse non abbiamo lo stesso concetto a riguardo della vista. per me con la cecità ,salvo quella legale che ammette un residuo del tre per cento di campo visivo, ,le immagini sono a zero e, se sono a zero,non esistono ,e, se non esistono,non possono dare emozioni . Poi, sai, esiste anche l'astrattismo ,o, tecniche di assemblaggio di parti colorate ,ecc. Una volta avevano imbrattato di colori una ragazza svestita che si rotolava su un telo . A qualcuno era piaciuto. Domanderai: cosa era piaciuto? Ho detto piaciuto, non piaciuta. Poi c'era un gorilla che dipingeva e, il suo padrone faceva soldi con i dipinti venduti . Solo per dire che il mondo è vario. Ma, io sono rimasto un romantico e la vista non la prendo in giro , è cosa seria. Ciao, Varo. .

                  Varo Landi