Grosse difficoltà usando la calcolatrice di Windows 7

Espandi messaggi
  • Stefano Manzi
    Messaggio 1 di 6 , 24 mag
      Salve a tutti,
      utilizzando la calcolatrice di Windows 7 professional, sul PC di casa dove uso jaws 17 accade che mentre scrivo l'operazione, non viene pronunciato nulla e nemmeno il risultato.
      Devo mettere il cursore jaws a PC per poterlo leggere; ulteriore precisazione: se prima di dare Invio o digitare il segno di uguale volessi avere il riepilogo dei vari addendi relativi all'operazione, nonostante la finestra ingrandita jaws non mi legge la riga completa.
      Se per esempio scrivo: 4+5+2, mi viene letto soltanto: 4+5+.
      Sul PC d'ufficio dove c'è Windows 7 Ultimate Enterprise e jaws 15, premettendo che uso anche qui la finestra ovviamente ingrandita, viene pronunciato da jaws quanto scrivo nell'immissione dell'operazione ed anche il risultato non appena premo Invio o digito l'uguale.
      Tuttavia, confermo che non viene letta la riga completa in caso di più addendi nell'operazione e, come per il PC di casa, non sempre vengono visualizzate le due righe ovvero: in alto quella dell'operazione di partenza, in basso il risultato.
      Su entrambi i PC accade 9 volte su 10 che sia mostrato soltanto il risultato.
      Aggiungo che ho provato su entrambi i computer con le visualizzazioni sia standard che scientifica.
      Come rimediare a questi disagi?
      Eventualmente quali alternative accessibili ai nostri screen readers esistono, in italiano oppure inglese come calcolatrici sia installer che portabili, o siti web che fungano da calcolatrici on-line?
      Ho provato a cercare il calculator2 recensito sul giornale Uiciechi.it un po' di tempo fa, ma l'URL sul sito ilgerone.net non è più valido; neanche dopo numerose ricerche personali riesco a trovare nulla che sia usabile da noi!

      Saluti da Stefano.

      Inviato da Yahoo Mail
    • master nicofranca
      Messaggio 2 di 6 , 24 mag

        ciao stefano e tutta la lista,
        tu scrivi:
[...]
        risposta:
        si tratta di un problema di jaws 17, che ha delle disfunzioni! in quanto spesso, non intercetta correttamente lo schermo.
        allora ti consiglierei di installare jaws 15, che risponde alla grande in windows 7 pro.
        magari se vuoi, potrai mantenere jaws 17. e alla bisogna, attivare jaws 15, ad esempio per gestire la calcolatrice.
        fai sapere se risolvi.
        cordiali saluti, ciao da nicolò!
      • Costantino Piantoni
        Messaggio 3 di 6 , 17 giu 12:46
          Ciao Stefano e tutti,

          Probabilmente avrai già risolto, dato che hai posto il quesito quasi un
          mese fa, ma, avendo avuto anch'io il tuo stesso problema, posto la
          soluzione che dopo innumerevoli smanettamenti ho trovato e messo in
          pratica, magari potesse servire lo stesso.

          Innanzi tutto, provando a cambiare la lingua di Jaws da italiano a
          inglese, notavo che tutto andava a posto. A quel punto ho guardato un
          po' nei vari file .ini ed ecco dunque cosa fare:

          Preciso che stiamo parlando di sistema operativo Windows 7 e ciò che
          segue vale per Jaws dalla 17 in poi.

          Inutile dire di fare sempre un backup di sicurezza dei file che si va a
          modificare.

          1. Editare il file ConfigNames.ini, di solito si trova in
          C:\ProgramData\Freedom Scientific\JAWS\xx\SETTINGS\ita, dove xx sta per
          la versione di Jaws.

          2. Cercare la riga:
          "Calc:6.1=Windows Calculator"
          e sostituirla con la seguente:
          "Calc:6.1=Calc" (le virgolette vanno omesse in entrambi i casi).

          Così facendo vengono caricati gli script corretti per la calcolatrice di
          Windows 7.

          3. Per quanto riguarda il file di tastiera Calc.jkm che si trova in
          C:\ProgramData\Freedom Scientific\JAWS\XX.0\Scripts\ita, hanno copiato
          pari pari quello originale per la tastiera americana. Perciò, o fai le
          necessarie assegnazioni (non sono moltissime), oppure, molto più
          semplicemente, sostituisci il file Calc.jhm con quello di Jaws 16 (se
          hai la 15 è esattamente la stessa cosa) che però si chiama "Calcolatrice
          di Windows 7.jkm" e si trova in C:\ProgramData\Freedom
          Scientific\JAWS\16.0\SETTINGS\ita.

          Ho eseguito la modifica sia sul pc di casa con Windows 7 pro e sul pc
          dell'ufficio con Windows 7 Enterprise e in entrambi i casi la
          calcolatrice funziona correttamente.

          Spero di essermi spiegato

          Saluti

          Costantino

          --
          Costantino
        • Giancarlo Rossi
          Messaggio 4 di 6 , 17 giu 13:36

            questo suggerimento è servito anche a me e ti ringrazio sinceramente!
            ho modificato il file.ini come tu hai detto e già funziona;
            non ho capito la seconda parte del messaggio:
            cosa vuol dire "fai le assegnazioni"?
            a me sembra che è tutto ok; spiegami però, di cosa parli.
            cordiali saluti.

            --
            Costantino

          • Costantino Piantoni
            Messaggio 5 di 6 , 17 giu 14:30

              Ciao,

              in realtà quello che ho scritto vale per la tastiera estesa. Se fai tutto dal tastierino numerico non dovrebbero esserci problemi. Se invece utilizzi la tastiera estesa, il file di configurazione della tastiera Calc.jkm potrebbe necessitare di qualche modifica per alllinearsi alla tastiera estesa italiana. In particolare i tasti che potrebbero non funzionare sono: diviso (Shift+7), meno (trattino), più (tasto +) e moltiplicato (asterisco). Prova a fare una semplice moltiplica o divisione per vedere se ti prende correttamente i tasti per e diviso: se funzionano, allora non ci sono altre modifiche da fare. Se invece ricevi un messaggio del tipo "Controllo non visibile", allora bisogna procedere come ho detto prima, cioè riassegnare i tasti tramite il programma tastiera di Jaws che si attiva digitando Insert+8 della tastiera estesa. Se vuoi,dato che in lista non passano gli allegati, ti posso mandare in privato il file modificato.

              Mi chiedo però: possibile che chi localizza Jaws in italiano non si sia accorto del problema?

              Ciao

              Costantino

              --
              Costantino

              --
              Costantino
            • Giancarlo Rossi
              Messaggio 6 di 6 , 17 giu 22:47

                grazie, manda pure se puoi, e spiegami dove metterlo.
                cari saluti.

                --
                Costantino

                --